Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2006, 16:09   #1
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniere50w HQL (NEWS!)

-1) Plafoniere fai-da-te.
Voglio costruire due plafoniere stile Mkel, quelle che si attaccano dietro al mobiletto dell'acquario, usando due lampadine della OSRAM o philips che ancora non ho trovato. Nella sezione "illuminazione" c'è un topic dedicato, se volete anche voi dire il vostro parere sulla loro reperibilità mi fate un piacerissimo ^^
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89715
Qui chiedo se la plafoniera da me acquistata per voi va bene.
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...roductId=10808
Ho già accolto un assenso sempre nell'illuminazione.
Posso usare il portalampada senza il rischio che si fonda? sulla plafo c'è scritto che sopporta lampade sino a 75w, e una temperatura pari a 90°c.

Un grazie immenso a coloro che vorranno darmi una mano.
Ho intenzione di partecipare al concorso della elos, ma con un neon da 25w su 100 litri non vado da nessuna parte
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2006, 20:45   #2
miura
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miura

ciao la plafoniera e ok devi pero sostituire il portalampada perche quello originale in plastica si fonde, le lampade a vapori di mercurio (hql) da 50 watt raggiungono facilmente i 150c° quindi e ovvio che devi mettere un portalampade adeguato io ho usato uno in metallo con all'interno bicchiere in ceramica e li ho sostituiti agli originali, le mie plafoniere sono dentiche alle tue prese anche io da ikea, per le lampade ti consiglio le philips hpl-n 50 hanno una gradazione kelvin lggermente sueriore alle osrm, devi poi procurarti un accenditore per lampade a vapore di mercurio io ho trovato dei relco e devi anch eprendere un condensatore per la scarica di accensione, e ti consiglio vivamente di realizzarti un impiantino di ventilazione per il trasformatore che diventa davvero intoccabile dopo pochissimo superando i 100c° io ho rimediato con una ventola da pc 8x8cm ovviamente nel mio caso e tutto doppio perche ho 2 plafoniere per una vasca da 100 litri per avere 1,11 watt per litro in quanto ho allestito una vasca zen con sola glossostigma e sto partecipando anche io al concorso. per la co2 ti consiglio vivamnete di passare a un sistema sicuro a bombola usa e getta con riduttore di pressione lascia perdere l'impianto artigianale perche e davvero instabile, molto difficile da regolare e pericoloso ciao
Vecchio 17-11-2006, 22:37   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

ma ho finanziariemente dei costi limitati. Non posso permettermi l'impianto a bombola

Per questo volevo fare l'impianto delle plafoniere, perchè pensavo venisse a costare poco.
Quindi tu mi dici che posso cambiare il portalampada con un altro in ceramica.
il costo alla fine quanto sarebbe, portalampada vari e ventole quali mi elenchi tu?
grazie del consiglio intanto
(Ale87tv)
Vecchio 17-11-2006, 23:26   #4
marco92
Guppy

Città: varese
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tropius
ma ho finanziariemente dei costi limitati. Non posso permettermi l'impianto a bombola

Per questo volevo fare l'impianto delle plafoniere, perchè pensavo venisse a costare poco.
Quindi tu mi dici che posso cambiare il portalampada con un altro in ceramica.
il costo alla fine quanto sarebbe, portalampada vari e ventole quali mi elenchi tu?
grazie del consiglio intanto
Io ho speso poco più di 50euro per una lampadina...
marco92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2006, 02:04   #5
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io tutto il necessario per realizzare 2 plafoniere hql come le tue ho spesi circa 80 euro e per tutto intendo tutto dalle plafo alle piccole minuterie per realizzare lo staffaggio, cmq non pensare che un impianto a bombola costi chissa quanto
nel giro di poco tempo la spesa la ammortizzi alla grande, io all'inizio usavo il metoto a fermentazione e dopo poco l'ho abbandonato perche difficile da gestire con 50 euro prendi tutto il kit bombola riduttore di pressione e diffusore, e poi sostituisci la bombola ogni 4 mesi, a me tanto dura e le bombole le prendo al brico center a 13 euro cadauna ormai vado avanti cosi da piu di un anno senza problemi di nulla e con regolazioni precisissime che è la cosa fondamentale. ora capisco che hai il budget ridotto ma presto ti accorgerai che la bombola ti fa risparmiare soldi e sopratutto tante rogne, ora per esempio io mi dovro comprare un impianto d'osmosi, prima credevo che era sufficiente andare al negozio e comprare 20 litri a settimana per un costo di 6 euro a botta quidi 24 euro al mese e dicevo bhe visto che cambio poca acqua conviene, invece un impianto di osmosi buonino per me costa 55 euro e ho l'acqua che voglio sempre........... lo so che all'inizio sembrano spese superflue e enormi ma alla fine se ci pensi sono soldi che spendi una tantum saluti
Vecchio 18-11-2006, 12:57   #6
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Quote:
Io ho speso poco più di 50euro per una lampadina...
cinquanta...cinuanta euro? ma chi è il ladro che te le ha fatte pagare tanto? -05
Le vendono, che so io, da 3.5 a 10 euro massimo -05

Quote:
io tutto il necessario per realizzare 2 plafoniere hql come le tue ho spesi circa 80 euro e per tutto intendo tutto dalle plafo alle piccole minuterie per realizzare lo staffaggio
era quello che avevo in previsione di spendere io
per ora ho speso attorno ai 55-60 euro, senza lampade, accenditori e ventoline

Al limite potrò chiedere a qualcuno di fare un'opera bona e prenderle al posto mio e inviarmele? -28d# perchè qui la situazione si fa davvero imbarazzante, un impresario in un'azienda elettrica mi ha detto che è relativamente facile reperire quello che cerco da 80 a 125w, le 50 sono rare -28d#

Quote:
io all'inizio usavo il metoto a fermentazione e dopo poco l'ho abbandonato perche difficile da gestire con 50 euro prendi tutto il kit bombola riduttore di pressione e diffusore, e poi sostituisci la bombola ogni 4 mesi
Dove hai preso la bombola con relativi attrezzi? perchè io sotto gli 80 euro non ho mai visto niente, fosse davvero così basso il prezzo lo prenderei eccome
(Ale87tv)
Vecchio 18-11-2006, 18:09   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

NOVITà

mi sono recato in un bel negozio di acquariofilia, e lì ho trovato qualcuno che almeno sapeva cosa fosse una HQL e le lampade della philips che cercavo io....

ma sfiga delle sfighe, sapeva delle 80 e delle 125, le 50 proprio non sapeva dove cercarle.

Mi ha poi parlato dei t5, e che potrebbe farmi vedere una plafoniera che monta due neon da 39w, quindi in totale 80w x 100 litri. Farebbe al caso mio, verrebbe a costare 90 euro, sempre tanto ma non so, se a questo punto devo fare i salti mortali per costruirmi queste due semplicissime plafoniere...... -28d#

Quel che cerco non trovo, e poi quanto durerebbero le philips HQL 50w se tenute accese 9 ore al giorno?

Il bello è che ho già preso le plafo all'ikea, spero che me le possano cambiare se trovo le 50w.... e allora dovrei procurarmi portalampada in ceramica, ventolina, coso per accenderle.... -28d#

Mi viene rabbia -04 trovo falle in un percorso che mi ero immaginato lineare e liscio.

Quote:
con 50 euro prendi tutto il kit bombola riduttore di pressione e diffusore, e poi sostituisci la bombola ogni 4 mesi, a me tanto dura e le bombole le prendo al brico center a 13 euro cadauna ormai vado avanti cosi da piu di un anno senza problemi di nulla e con regolazioni precisissime che è la cosa fondamentale
Oggi ho chiesto.... 150 € ._.
tu dove l'hai trovata questa bombola? l'hai presa in un negozio acquariofilo o hai conposto tu i pezzi?

grazie a chi mi saprà dare una mano
(Ale87tv)
Vecchio 18-11-2006, 20:37   #8
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ciao forse non sono stato molto chiaro su quanto detto, io ho detto che ho preso tutto il kit a 50 euro (il kit si intende bombola usa e getta da 500gr, riduttore di pressione, tubo, diffusore con setto poroso in tiglio intercambiabile) il kit e della ruwall e l'ho preso da abissi.com ma era in offerta cmq se giri altri negozi tipo acquaigross o su ebay trovi tutto cio che serve per la co2 al prezzo che ti ho detto io piu o meno, poi le bombole di ricambio le prendo da brico a 13 euro cadauna,
poi il materiale per realizzare le plafoniere le ho prese in un normale negozio di illuminotecnica e elettricità aveva disponibili le lampade da 50 watt ma non gli accenditori e cosi me li ha ordinati e nel giro di una settimana avevo tutto il necessario per allestire la parte tecnica e la parte elettrica.... se vuoi fare belle cose con le piante o se vuoi coltivare piante con esigenze molto spinte ti serve almeno e dico almeno 1watt per litro poi cmq dipende anche da quanto e alta la vasca
Vecchio 18-11-2006, 20:58   #9
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

eh lo so che mi servono almeno 1w per litro
Non so, mi sembra tutto così complicato
(Ale87tv)
Vecchio 18-11-2006, 21:09   #10
miura
Pesce rosso

Feedback 0/0%

e piu semplice di quanto credi invece basta solo aver pazienza recati in un negozio di elettricità molto fornito e ordinagli tutto il necessario vedrai che ti aiuta o alle brutte compra la merce su internet qui www.casadellelampadine.it

il codice che puoi ricercare per le lampade hql è il seguente : 3310

gli mandi una mail e gli chiedi se hanno gli accenditori
Rispondi

Tag
hql , news , plafoniere50w