Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il KH a dir la verità è molto più basso, intorno agli 11°.Oggi dovrei acquistare un impianto ad osmosi inversa .Cosi' cambierò praticamente tutta l'acqua della vasca.
Ma esattamente come faccio a capire quando il filtro è maturato?
Il KH a dir la verità è molto più basso, intorno agli 11°.Oggi dovrei acquistare un impianto ad osmosi inversa .Cosi' cambierò praticamente tutta l'acqua della vasca.
Ma esattamente come faccio a capire quando il filtro è maturato?
Il consiglio che ti dò è quello di ripetere la maturazione della vasca una volta raggiunti i valori che vuoi ovviamemente ci metterai di meno.
Sicuramente partirai avvantaggiato e nel giro di un paio di settimane potrai inserire i primi pesci (pochi!!!) visto che una discreta quantità di batteri già è presente in acqua...
Straquoto WindboY. Però Francesco1978, cosa intendi per -a dir la verità è molto più basso-, non abbiate problemi a dire che avete sbagliato (forse hai dimenticato di dvidere x 2?), non verrete messi alla gogna, ognuno di noi ha sbagliato qualche cosa nella nostra esistenza acquaristica, credo persino WindboY
Straquoto WindboY. Però Francesco1978, cosa intendi per -a dir la verità è molto più basso-, non abbiate problemi a dire che avete sbagliato, non verrete messi alla gogna, ognuno di noi ha sbagliato qualche cosa nella nostra esistenza acquaristica, credo persino WindboY
Ovvio che ho sbagliato!!! se non avessi mai sbagliato nemmeno starei sul forum...
Francesco1978, capirai che la maturazione sarà completa quando avrai visto i nitriti che dopo essere saliti, scenderanno a zero, nelle tue condizioni è probabile che il picco sarà blando, comunque aspetta ancora due/tre settimane, per sicurezza.
WindboY, ho fatto una modifica al mio penultimo messaggio quando tu avevi già risposto.
Francesco1978, ci sono certi test per GH e KH, per esempio quelli della Askoll che danno il mezzo grado, si aggiungono gocce fino al viraggio del colore e poi si divide per due il numero delle gocce. Siccome un KH a 24 si vede molto raramente, ho pensato ti fossi dimenticato di dividere per due il risultato o non avessi letto bene le istruzioni.
I test sono quelli a reagente liquido della Tetra. Sulle istruzioni non mi sembra di aver letto che deve essere diviso il risulatato ottenuto. Mi sa che è stato un problema dato dalle pietre che ho messo in vasca.