Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2006, 00:07   #51
Urano
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilabruna
-La co2 in generale può solo far del bene.
-2x40w su 240 litri? E' pochissimo! Ecco come fare il conto: w/l è l'unità di misura. Verso 0,5 è luce media, quindi quando si dice "molta luce" si intende qualcosa verso 0,8. Tu hai... circa 0,3 w/l, cioè vivrebbero solo anubias, microsorum, qualche crypto... poche piante. Ti consiglio vivamente di aggiungere luce, almeno per arrivare a 0,5w/l (e comunque poche speranze per la tua amata cabomba). Hai spazio nel coperchio?
Dho! Oo
Questo colpo basso non me lo aspettavo...
allora i litri netti sono 220, quindi volendo seguire il tuo consiglio dovrei installare 2 neon da 80 w, quindi:
160 / 220 = 0.727272727 e si avvicina di molto a 0,8.

Domanda tecnica...
I neon da 80w hanno la stessa dimensione di quelli da 40w che sono di serie nell'acquario? cioè riesco a cambiarli senza particolari menate di ganci e via dicendo? (sono ignorante in materia di elettricità)
E visto che in casa mia ci sono 5 pc e il carico di corrente è già abbastanza alto per un comune contatore (considerando gli altri elettrodomestici) a uso domestico, 160w si fanno sentire sul carico di corrente? e soprattutto incidono molto sulla bolletta?.

Salvatemi da questo atroce dilemma....
Grazie in anticipo come sempre!

P.S.
Che tipo di fondo mi consigliate per questo biotopo?
Urano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-09-2006, 00:34   #52
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

i watt vanno in relazione alla lunghezza... 80w sono moooolto + lunghi dei tuoi 40w!
Devi aggiungere neon della stessa misura (non credo ti entrerebbero in plancia altrimenti), o aggiungere delle pl... ti può aiutare chi ha quella vasca. Ripeto:chiedi in fai-da-te, magari posta delle foto.
Per il consumo non ne ho idea....

Il fondo? sabbia, non fine, naturale/scura

Dimenticavo: tutti stanno bene a ph inferiore a 7 e acqua tenera, tranne i guppy che dovrebbero stare a ph superiore a 7 e soprattutto acqua molto più dura. Inoltre "stonano" come ambiente... quando avrai "fatto l'occhio" agli abbinamenti, ti risulterebbe naturale come un pinguino tra i leoni
Vecchio 26-09-2006, 00:35   #53
ilabruna
Ciclide

Feedback 0/0%

aaaah, altra cosa...
cardinali: paracheirodon axelrodi
neon: paracheirodon innesi

i cardinali sono un pochino + grossi e hanno la striscia rossa lungo tutto il corpo, mentre i neon ce l'hanno solo per metà lunghezza.
Vecchio 26-09-2006, 03:30   #54
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

I tubi da 80w sono lunghi 150cm mentre i tuoi attuali da 40w sono da 85cm quindi come dice Ila nisba.
Se mai dovessi trovare dei tubi speciali da 85cm con una potenza maggiore di 40w tieni presente che i reattori dei neon vengono costruiti per una certa potenza quindi mettere per ipotesi dei tubi da 55w al posto dei 40w non funzionano come dovrebbero, potrebbero dare sfarfallio, consumare di più ed esaurirsi molto prima.
Non credo esistano tubi di tale potensa con quelle dimensioni ma .... non si sa mai e intanto ora ne sai un poco di più.
Vecchio 26-09-2006, 09:47   #55
Urano
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nyk
I tubi da 80w sono lunghi 150cm mentre i tuoi attuali da 40w sono da 85cm quindi come dice Ila nisba.
Se mai dovessi trovare dei tubi speciali da 85cm con una potenza maggiore di 40w tieni presente che i reattori dei neon vengono costruiti per una certa potenza quindi mettere per ipotesi dei tubi da 55w al posto dei 40w non funzionano come dovrebbero, potrebbero dare sfarfallio, consumare di più ed esaurirsi molto prima.
Non credo esistano tubi di tale potensa con quelle dimensioni ma .... non si sa mai e intanto ora ne sai un poco di più.
mmm non capisco perchè su un acquario diciamo semi serio mettano dei neon cosi scazzoni, cmq, a quanto ho capito l'unica soluzione possibile è togliere il coperchio e mettere delle plafoniere sospese? altrimenti come raggiungo diversamente 0.8 a litro se nell'acquario c'e soltanto posto per 2 neon da 40w! ;|
Vecchio 26-09-2006, 11:06   #56
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

Hai provato a vedere nella sezione fai da te? alle volte si trovano dei suggerimenti su come poter implementare il parco luci.

Mettiamola così ... se ti avessero chiesto 150/200 € in più l'avresti comprato quell'acquario?
In questo modo loro hanno abbattuto i costi e poi sei tu che ci vuoi far crescere la cabomba ..... per loro è un acquario anche solo con le anubias
Vecchio 26-09-2006, 11:15   #57
Urano
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nyk
Hai provato a vedere nella sezione fai da te? alle volte si trovano dei suggerimenti su come poter implementare il parco luci.

Mettiamola così ... se ti avessero chiesto 150/200 € in più l'avresti comprato quell'acquario?
In questo modo loro hanno abbattuto i costi e poi sei tu che ci vuoi far crescere la cabomba ..... per loro è un acquario anche solo con le anubias
già il discorso non fa una piega, ovviamente loro ti danno il minimo indispensabile per avviare la vasca...però non sarebbe stato male almeno mettere una predisposizione.
Cmq come dicevo mettere dei neon a coperchio aperto? la vedi una soluzione? cioè con una plafoniera sospesa...
Vecchio 26-09-2006, 11:35   #58
marcoilmace
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoilmace

Il metodo fai da te è sicuramente più economico, ma se hai la possibilità di prendere una bella plafoniera sospesa ancora meglio.
marcoilmace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 12:15   #59
ilabruna
Ciclide

Feedback 0/0%

Il discorso di Nyk non fa una piega!
Non esiste un solo acquario commerciale che ti permetta di arrivare al fatidico valore di 1w/l. O ti ingegni col fai da te (anche se non ti sembra, una soluzione c'è sempre!), o scoperchi e metti una plafo t8/t5/pl/hqi/hql a seconda di disponibilità economica e necessità della vasca. Considera che una vasca aperta è molto bella (vedere le piante crescere anche fuori dall'acqua è uno spettacolo) ma comporta un po' più di impegno per i continui rabbocchi con acqua d'osmosi, specialmente d'estate, per l'evaporazione dell'acqua.

Tag
acquaportal , mia , prima , vasca