Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Le alghe si cibano prettamente d ioni nitrato e nitrito (N02 e N03), prova a controllare le dosi di fertilizzante e prova a ridurlo lentamente.. Se la vasca è ancora "giovane" vedrai che con il tempo spariranno
Hai realizzato un ottimo layout a mio parere...per quanto riguarda le alghe fortunatamente non sono molto esperto, ho avuto qualche diatomea quando avevo l'amazzonico mentre ora ho un Malawi e le alghe non mi preoccupano..anzi, fanno parte del layout
Comunque cerca di tenere bassi i nitrati, magari con frequenti cambi d'acqua.
Le filamentose non si combattono col buio, che io sappia è un metodo che si usa per i cianobatteri e stoppare la fertilizzazione crea problemi alle piante e quindi favorisce le alghe.
Stai usando il protocollo avanzato o base della seachem?
Per me dovresti aumentare le piante e riprendere a fertilizzare magari a dosi ridotte.
L'alternanthera prova a metterla in una posizione dove prenda più luce.
Comunque mi piace come è venuto. Mi piace molto anche il tenellus proprio così com'è ora. Quando si compatta per me perde
Ciao Johnny, utilizzo il protocollo base della seachem . Sono alla ricerca della ludwigia che mi avevi consigliato tu ma online non riesco a trovarla :) Per ora non sto a spostare l'alter perchè ho le uova appena deposte dei ram e non voglio spaventarli .
Ti ringrazio davvero per i complimenti!
Originariamente inviata da tommaso83
Concordo sul non stoppare completamente la fertilizzazione ma sul ridurla gradatamente, magari poi portala fino a zero se vuoi testare come si comporta il sistema, ma non torgliergli tutto assieme.
Un consiglio se la cabomba ti si riempe di filamentose, c'è qualcosa che non va, valuta i parametri di alimentazione e inquinanti per salvare quella che c'è, sostituirla con una nuova mi sa tanto di palliativo, la togli ne metti una nuova e tra 10 giorni ti si riempe nuovamente di alghe.
Ok per allestimento e sfondo, sempre tutto molto bello!!!
La fertilizzazione la ho ripresa gradualmente e ho rimosso gran parte delle filamentose ;)
Grazie mille per i complimenti Tommaso :)
Originariamente inviata da jackrevi
Originariamente inviata da briciols
Anche secondo me devi diminuire gradualmente la fertilizzazione, comunque complimenti per la vasca!!!
Jack grazie mille anche a te per i complimenti !
Originariamente inviata da Eughenos
Le alghe si cibano prettamente d ioni nitrato e nitrito (N02 e N03), prova a controllare le dosi di fertilizzante e prova a ridurlo lentamente.. Se la vasca è ancora "giovane" vedrai che con il tempo spariranno
Vasca davvero naturale
Eugenio sto cercando di tenere sotto controllo nitriti, nitrati e fosfati e faccio sempre attenzione a non dosare troppo cibo ai miei ram ;)
Originariamente inviata da Anto86
Hai realizzato un ottimo layout a mio parere...per quanto riguarda le alghe fortunatamente non sono molto esperto, ho avuto qualche diatomea quando avevo l'amazzonico mentre ora ho un Malawi e le alghe non mi preoccupano..anzi, fanno parte del layout
Comunque cerca di tenere bassi i nitrati, magari con frequenti cambi d'acqua.
Anto sto proprio facendo cosi, cerco di fare frequenti cambi d'acqua e la maggiorparte le ho rimosse a mano con tanta pazienza :)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
continua così, la vasca va bene. per le alghe ci vuole tempo, ma alla fine i risultati si vedono...
Alessandro ti ringrazio per i complimenti :)
Intanto ragazzi ecco qualche nuova foto scattate un po' meglio , che ne dite? procede bene? Ho inserito impianto co2 askoll pro green System e sto utilizzando anche carbonio liquido , ho ripreso la fertilizzazione seachem gradualmente ed ho rimosso moltissime alghe che piano piano stanno andando a scomparire.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
la vasca è bella.....che filtro hai??? un Eden vero??? che modello??? Magari movimenta un pò poco l'acqua...ecco magari anche il perché delle filamentose (non è che sia la causa ma può essere una concausa, anche se le filamentose significano filtro biologico che funziona)...
Ad ogni modo se i valori che mi hai postato dei Nitrati NO3 sono così bassi non vanno bene (<0,5 cioé assenti)....i nitrati come anche i fosfati in un rapporto di 10:1 dovrebero essere presenti in una vasca abbastanza piantumata, con protocollo di fertilizzazione e abbastanza luce. Infatti un loro deficit indebolisce le piante meno facili e veloci (alternathera) e da spazio a piante e soprattutto alghe, che assorbono i composti azotati prima e velocissimamente. A seguito di ciò una fertiilizzazione in colonna non aiuta le piante ma più le alghe perché alle piante mancano gli NO3 in primis. Potresti controllare nuovamente i valori di NO3????
mi piace quello che vuoi realizzare
io preferisco gli sfondi blu ma è soggettivo
davvero bravo
bella la roccia che hai messo
vedrai che queste cosucce si risolvono
,fertlizza meno
la vasca è bella.....che filtro hai??? un Eden vero??? che modello??? Magari movimenta un pò poco l'acqua...ecco magari anche il perché delle filamentose (non è che sia la causa ma può essere una concausa, anche se le filamentose significano filtro biologico che funziona)...
Ad ogni modo se i valori che mi hai postato dei Nitrati NO3 sono così bassi non vanno bene (<0,5 cioé assenti)....i nitrati come anche i fosfati in un rapporto di 10:1 dovrebero essere presenti in una vasca abbastanza piantumata, con protocollo di fertilizzazione e abbastanza luce. Infatti un loro deficit indebolisce le piante meno facili e veloci (alternathera) e da spazio a piante e soprattutto alghe, che assorbono i composti azotati prima e velocissimamente. A seguito di ciò una fertiilizzazione in colonna non aiuta le piante ma più le alghe perché alle piante mancano gli NO3 in primis. Potresti controllare nuovamente i valori di NO3????
Alex esatto si tratta di un EDEN 511 la versione senza riscaldatore interno ho ridotto la movimentazione dell'acqua io personalmente perchè vedevo i ramirezi come spaventati quando c'era maggior uscita .
Avevi ragione ho ricontrollato i valori degli NO3 e sono di 10 mg/l (ppm) .
Originariamente inviata da Johnny Brillo
L'acquario diventa sempre più bello
Vedrai che con una corretta gestione e appena si infoltiranno le altre piante, sarà uno spettacolo
L'atomizzatore perchè non provi a metterlo dietro le piante e sotto l'uscita del filtro!? Così lo nascondi e fai sciogliere meglio la co2 in acqua.
Johnny ti ringrazio ancora per i complimenti
Ho seguito il tuo consiglio e l'atomizzatore lo ho nascosto sotto l'uscita del filtro dietro alle piante e in questo modo la co2 si dovrebbe anche sciogliere meglio in acqua .
Originariamente inviata da emmelle125
molto bello, complimenti!
Grazie mille troppo gentile :)
AGGIORNAMENTO 10.01.13: Sfoltito leggermente, in particolar modo la Echinodorus tenellus, oggi mi sono dedicato alla pulizia della vasca
e manualmente ho aspirato la maggiorparte dei ciano batteri che mi avevano fatto un tappeto sul fondo in akadama.
Aggiunti altri due otocinclus a quello che era gia presente in vasca.
Ho inserito inoltre un tronco al quale ci ho legato su una pianta di Microsorum ed una anubias barteri var. nana. Cosa ne pensate ? :)