Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
angoland, se sono pesci da banco, serve loro essere un numero minimo per mostrare comportamenti naturali, se sono wild, come la maggior parte, servono vasche ben stabili come valori, sono vegetariani e alghivori quasi obbligati quindi devi fornire loro un'alimentazione adeguata...
cosa dovrei sapere io? che se un pesce ha delle esigenze posso scavalcarle perchè da un paio di mesi ho la vasca e mi pare stiano bene così? ma per piacere, ogni cosa che non fa comodo è uno schema rigido o un attentato alla libertà d'espressione...
dovresti sapere te che la biologia degli esseri viventi va rispettata...
per favore, non parlatemi di wlid e di libertà negate a queste povere bestie che viaggiano in un furgone chissà per quanto, per essere scaricate in vasche assolutamente prive di allestimento, sovraffollate e in esposizione nei negozi degli animali!
semplicemente adesso possono ambientarsi in un habitat più accogliente e le loro esigenze non sono subordinate a me bambino capriccioso, ma a tutti gli altri organismi ospitati in vasca.
questa è libertà di espressione!
ma basta polemiche; per il futuro prevedo di sostituire il carbone con degli elementi ceramici professionali, sono molto più grandi e leggeri (=più porosi) di quelli che ho impiegato nella mia inesperienza; siccome si libererà un bel pò di spazio (ho 2 sacchetti di carbone minerale da levare) penso di colmarlo così. pulirò la spugna, sostituirò la lana e comincerò a sifonare il fondo. poi programma di mantenimento batteri. cosa ne pensate?
buongiorno a tutti, ho appena fatto le analisi come promesso :
10-0-16-5-7-0,6
ci siamo, penso che la vasca abbia raggiunto la buona combinazione per tamponare le variazioni drastiche che mostrava all'inizio; comunque la mia volontà di rinforzare il filtro resta e penso di realizzarla nei prossimi giorni.
in molti si lamentano del filtro della mia vasca (antille 100 pet company) ma non capisco se si riferiscono alla pompa, alla forma, alle dimensioni o al semplice fatto che è interno..
e poi che portata deve avere la pompa per un buon filtraggio?
altro aspetto che curerò è lo sviluppo vegetativo, visto che la luce sembra finalmente buona e le alghe vanno via come il pane!!
Ultima modifica di ANGOLAND; 13-03-2012 alle ore 11:42.
Motivo: Unione post automatica
novità: sono andato a prendermi un altro otocinclus, adesso sono 3, non dico un branco ma sempre meglio di 2 no? e a un costo irrisorio in termini di carico organico. ora potrò osservare come il tris si lega intra e interspecificamente ma 3 era il massimo eh! non andrò oltre
poi ho preso del muschio per camuffare l'arredamento e i nuovi elementi ceramici. li poserò domani così aiuteranno il filtro a contenere tanti altri bei nitrificanti!! -28
PS: ho visto che ancistrus e gli altri algofili apprezzano le tabs da fondo e i fiocchi vegetali, non li lascio certo a stecchetto
angoland, se sono pesci da banco, serve loro essere un numero minimo per mostrare comportamenti naturali, se sono wild, come la maggior parte, servono vasche ben stabili come valori, sono vegetariani e alghivori quasi obbligati quindi devi fornire loro un'alimentazione adeguata...
cosa dovrei sapere io? che se un pesce ha delle esigenze posso scavalcarle perchè da un paio di mesi ho la vasca e mi pare stiano bene così? ma per piacere, ogni cosa che non fa comodo è uno schema rigido o un attentato alla libertà d'espressione...
dovresti sapere te che la biologia degli esseri viventi va rispettata...
senza aggiungere toni polemici direi che la deposizione di coridoras in un momento lontano dai cambi d'acqua è idice di assenza d'inquinamento e maturazione della vasca... e del rispetto della biologia degli ospiti in vasca che da parte mia non è mai mancato.
alla prossima!
nuove analisi: tutto invariato
penso di non cambiare l'acqua per qualche giorno, ho messo del muschio raccolto da un fiume, voglio minitorarlo per bene; se non attecchisce subito potrebbe dare problemi.
giornata di pulizia!! oggi per la prima volta dopo oltre un mese ho sifonato il fondo! l'unica novità è una esplosione di lumachine dopo aver inserito un muschio raccolto in un fiume.. cioè sto provando a inserirlo -28d# quando le vedo le faccio fuori ma ce n'è una bella grossa che vorrei quasi tenere, sbaglio? il resto tutto ok, se la cosa continua conto di portare nuovi ospiti a giorni e completare l'assortimento del mio fiume sudamericano
------------------------------------------------------------------------
PS: la cabomba aveva le radici iniziali strappate, quindi buttava getti radicali dagli internodi. ho accorciato ogni stelo e interrato a partire dall'internodo. molto meglio!!
Ultima modifica di ANGOLAND; 22-03-2012 alle ore 14:25.
Motivo: Unione post automatica
bah volete trovare la ragione anche dove non c'è... e per piacere non venirmi a spiegare i livelli trofici grazie.
Quote:
eccessi di cibo che immancabilmente si depositano su foglie, arredo, fondo;
fare a meno di inserire il cibo in eccesso non è più semplice?
Quote:
se non avssi introdotto gli otocinclus avrei rischiato di bloccare il primo livello trofico (le piante) mettendole in competizione con organismi proliferanti (le alghe) perchè avrei privato l'ambiente del loro principale fattore di contenimento.
se l'ambiente è consono per le piante, esse sono già competitive nei confronti delle alghe...
altrimenti come spieghi tutte le vasche senza alghivori che presentano piante in salute...
meteore come voi ne passano spesso nel cielo del forum...
ma ogni acquario è un caso a sè, la tua soluzione è tipo: la cintura di sicurezza non la metto perchè tanto ci sono i freni!! molto spesso occorre trovare una soluzione al caso concreto ed è inutile dire "se ci avessi pensato prima le alghe non avrebbero proliferato". è vero, fino a 2 mesi fa neanche ci pensavo a gestire un acquario, ma non credi che sia un modo per applicare le competenze acquisite durante tutta una vita?
chiudiamo la contesa! nella generalità dei casi PRIMA si stabilizza la vasca, POI viene tutto il resto, oppure dovrete trovare come me tante soluzioni a problemi che non dovrebbero sussistere, ok? pace -28
guarda che non devi far contento me...
solo che non posso permettere che resti nel forum il concetto che i problemi si sistemino aggiungendo pesci per una funzione, solo ed esclusivamente per chi leggerà dopo...
l'esempio della cintura c'azzecca come i cavoli a merenda...