Anche la mia pompa si fermava...staccavo la spina per cambiare l'acqua, perchè il livello scendeva sotto alla pompa, riattaccando la spina non partiva :#O
Poi dopo qualche cambio ho pensato di smontala, tolta dal supporto bianco (ci vuole un po', magari immaginiamo di staccare la testa a qualcuno che ci sta mooolto antipatico), ho dato una sciacquata alla girante, una pulita al supporto ed è ripartita, l'ha fatto anche un'altra volta, ma con la solita sciacquata è ripartita subito...però è una palla al piede il fatto che si blocchi così spesso..alla faccia che la pompa va lavata tre-quattro volte l'anno

.
Tutto il resto funziona alla grande, il filtro lo trovo comodo anche per aumentare il parco del filtro biologico, anche la plafoniera monta di fabbrica una day e una nature, non dà problemi, sebbene la trovo un po' scomoda per apportare delle modifiche fai da te e sei obbligato a prendere solo determinate marche di neon perchè sono standard non europei

, cioè non si possono usare quelli che si prendono nei negozi di bricolage perchè hanno misure diverse, ma è comodissima per le normali operazioni di gestione e manutenzione. Comunque il rapporto w/l di fabbrica non è male rispetto a tanti altri: ho un 125 lordi senza contare lo spazio occupato dal filtro e dal fondo e 2 t5 da 28 watt l'uno, quindi mi garantisce già un 0,45 w/l, due riflettori o della carta stagnola sopperiscono bene.
Il termoriscaldatore mi pare che fatichi molto...nel periodo della tempesta da neve per avere 24°C in vasca, il termoriscaldatore stava tra 28

.
Comunque già il fatto che vi abbiano cambiato le componenti tranquillamente è un bene...e una settimana per la plafoniera non mi sembra poi molto tempo considerando la tipologia dell'azienda, chissà quante scartoffie avranno dovuto riempire.
Comunque sì...anche se i loro prodotti sono di qualità ci sono delle cose che cambierei volentieri nel Rio..tipo i neon appunto per metterli standard.. e la pompa..
Siccome ora me la sono gufata dietro, vorrei chiedervi, è la pompa da 600, ha l'appoggio a forma di rombo...fatemi capire, posso metterci questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...5-p-11952.html che costa meno della metà della juwel?