Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2011, 13:06   #1
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da guasta21 Visualizza il messaggio
@stefano66
ti dirò francamente, non ritengo di avere una tecnica inadeguata;
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno

Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
esistono vasche sofisticatissime che non funzionano ... io sono d'accordo con quello che dici , solo che un sistema come il tuo avrà sempre dei limiti
Sei d'accordo ma tu hai sia lo skimmer che il reattore e luce......sei d'accordo ma scrivi che la sua vasca avrà dei limiti.....insomma su cosa sei daccordo ? che può allevare sps senza skimmer con la vasca attuale o che gli skimmer e reattori di calcio e luci siano fronzoli ?
Mi sembra che tu consigli a quelli che iniziano per allevare coralli lo schiumatoio le luci,così come consigli il reattore di calcio se le integrazioni sono molto abbondanti....e non mi sembra che consigli il biologico una porosa e T8
Dico io sei iscritto dal 2005 e ti sei scordato quante vasche allestite come questa hai/abbiamo dovuto aiutare perchè gli crepava la roba dentro o perchè al posto delle alghe avevano le liane ? anche io sono contro le esasperazioni,ma un conto è appunto esasperare un sistema,un conto è voler far passare un'acquario simile,per un sistema in grado di reggere animali esigenti e farli stare in salute e colorati, bada bene intendo ovviamente con i pesci che di solito si inseriscono ma già i suoi creerebbero problemi,perchè se poi inserisci 2 pesci piccoli in 300i è ovvio che il discorso cambia, ma chi lo fà ?
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 12:24   #2
guasta21
Bannato

Città: rozzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a guasta21

@stefano66
Beh grazie, in effetti l'illuminazione è stato sempre il mio pallino per fare il salto di qualità.
un anno fa ho aggiunto una t8 (non chiedermi come) in mezzo alle altre 2.
Ho un conoscente che vende una plafo a poco, chiedo se è ancora disponibile e mi faccio dire cosa ha su, così mi dite la vostra
guasta21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 12:52   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

66 , infatti , io sto dicendo diverse ... io sinceramente non ho mai sentito che le alghe rilasciano zuccheri e amminoacidi ... poi anche se fosse , non sarebbe una cosa utile ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 14:16   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

quoto Abra

scusate l'OT ma volevo rispondere

66 , infatti , io sto dicendo diverse ... io sinceramente non ho mai sentito che le alghe rilasciano zuccheri e amminoacidi ... poi anche se fosse , non sarebbe una cosa utile ...
le alghe liberano polisaccaridi , aminoacidi , vitamine , enzimi , DNA , RNA e composti fenolici
sono quasi tutte sostanze utili ...... alcune moolto utili

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 13:36   #5
guasta21
Bannato

Città: rozzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a guasta21

ma nessuno mi ha ancora detto perchè uno schiumatoio è meglio!
se mi spiegate il motivo per cui dovrei preferire uno skimmer e che vantaggi si hanno, a parte "l'acqua è più pulita", magari in settimana mi faccio un giro in negozio ;)
guasta21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 13:45   #6
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

se mi spiegate il motivo per cui dovrei preferire uno skimmer e che vantaggi si hanno, a parte "l'acqua è più pulita", magari in settimana mi faccio un giro in negozio ;)
Ti sei risposto da solo, sai cosa significa acqua più pulita ? significa valori migliori e per i tuoi abitanti valori migliori è come per noi la differenza tra vivere in una stanza piena di fumo o ben areata in entrambi i casi vivi....ma dove meglio e hai minori possibilità di ammalarti e crescere più sano e forte ?
Vecchio 23-10-2011, 13:52   #7
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Ti sei risposto da solo, sai cosa significa acqua più pulita ? significa valori migliori e per i tuoi abitanti valori migliori è come per noi la differenza tra vivere in una stanza piena di fumo o ben areata in entrambi i casi vivi....ma dove meglio e hai minori possibilità di ammalarti e crescere più sano e forte ?
Ottimo esempio
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 13:56   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

abra , sono d'accordo che si possa allevare sps senza schiumatoio e senza reattore di calcio , tanti nano , funzionano così , ma ci sono più limiti costi maggiori .... in 2 parole non ha molto senso ... io penso che 21 stia facendo degli errori di valutazione legati alla poca esperienza...

Ultima modifica di fappio; 23-10-2011 alle ore 14:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-10-2011, 14:11   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

abra , sono d'accordo che si possa allevare sps senza schiumatoio e senza reattore di calcio , tanti nano , funzionano così , ma ci sono più limiti costi maggiori .... in 2 parole non ha molto senso ... io penso che 21 stia facendo degli errori di valutazione legati alla poca esperienza...
A parte che i nano è un discorso diverso, chi ha sps di solito ha carichi organici bassi e vedo che alcuni hanno anche lo skimmer, per il reattore non conta molto,in quanto non puoi paragonare la spesa di un nano con quella esempio della tua vasca entrambi pieni di sps.....ma te l'ho specificato prima che se su 300l metti due pesci sono d'accordo anche io.
Quindi il discorso non è disquisire se si possano allevare o meno coralli senza skimmer o reattore di calcio,perchè lo sappiamo tutti che si può con i sui limiti,il discorso era ed è con la vasca del nostro amico saresti tranquillo a dirgli " alleva pure sps " ? io no e non penso neanche tu , perchè quella vasca non è impostata per poter allevare cose senza aiuti.
E appunto perchè ha poca esperienza non mi sento di darle ragione,non perchè io sia un fenomeno tutt'altro,ma perchè è lui che rischia di buttare via soldi inutilmente,così come chi legge questo topic e legge che si può fare , ha una sponda in più per poter partire male.
Vecchio 23-10-2011, 14:13   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

66 ritornando a noi ....le alghe possono riusire a vivere con i coralli , ma dove prosperano i coralli , le alghe tendono a soccombere ... io mi rifacio in quello che dovrebbe avvenire in unacquario , poi sicuramente in natura come nelle nostre vasche qualche ciuffetto ci può stare , ma questo è un'altro discorso ...accetterei solo alcune alghe in una vasca sparata , ma in vasche destinate a qualcosa di non molto spinto ...
Rispondi

Tag
dubbio , metto