Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Buongiorno a tutti,
scrivo per discutere della reale utilità dei vari schiumatoi, skimmer, reattori di calcio e altri strumenti che io ritengo sofisticati (per il semplice fatto che in realtà ne so poco!).
Mi spiego: io ho un acquario da 250L, 50 kg di rocce vive, un classico filtro interno, un areatore, una pompa di movimento, STOP.
integro con varie boccettine calcio, ferro, magnesio & co.
questa "tecnica" essenziale mi è stata consigliata dal mio negoziante di fiducia che è biologo (non faccio niente senza sentire il suo parere), controllo i parametri fondamentali (No3, Kh, Ph, densità, Mg, Ca, Nh3Nh4,Fe) una volta al mese e le piccole oscillazioni vengono prontamente riequilibrate.
Kh 13, No3 10, Ph 8.2, Mg 1250, densità 1023..test della sera.
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!
In ogni caso ho iniziato questa discussione semplicemente per capire quali sono gli effettivi vantaggi e cosa danno a conti fatti di più le strumentazioni aggiuntive
a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!
Se vuoi avventurarti nei coralli duri (sps o lps) allora la tecnica devi rivederla per forza, per i molli anche: i tuoi valori secondo me sono: kh troppo alto, magnesio troppo basso, No3 troppo alto, salinità un po bassa, No2 e Po4? Non pervenuti? Lo schiumatoio e i reattori vari servono a ricreare (o tentano di ricreare) le migliori condizioni per la vita e crescita dei coralli. Per i coralli molli probabilmente qualcosa che si abitua ai tuoi valori potresti anche trovarlo, per i duri la vedo dura ( ) a meno che non vuoi avere una massa di esseri marroni e sofferenti. Inoltre, non mi è parso di leggere il movimento che hai, anche quello è fondamentale per far andare bene il sistema, se lo hai scritto e non l'ho visto chiedo scusa in anticipo. Per le funzioni dello schiumatoio e delle altre cose tecniche penso che se fai una ricerchetta sul forum puoi leggere di tutto e di più.
P.S.: schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa detta in due lingue diverse.
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
Bhè mi sembra che hai una vasca di soli pesci,non vedo cose particolari da fare,inizia a tirare su coralli esigenti,e vedrai da solo se sono indispensabili gli accessori che hai scritto.
Quando hai una vasca che ti inizia a consumare 100€ al mese di integratori il reattore è d'obbligo,se vuoi risparmiare....così come se volessi colori e animali sani lo skimmer ci vuole sennò ora come ora nella tua vasca stenterebbero sia come colori che magari come vita,visto che non ci hai detto a quanto hai i fosfati e soprattutto con che test misuri i valori.
Lascia stare il negoziante biologo non è esserlo che dà la marcia in più,ci sono acquariofili non biologi che potrebbero insagnare a parecchi di loro.
quoto Abra ..... per una vasca di soli pesci anche il biologico funziona ........ da almeno 50 anni
però se tu montassi uno schiumatoio (non indispensabile) diminuirebbero gli inquinanti e aumenterebbe l'ossigenazione ...... con maggior benessere degli animali