AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   io metto in dubbio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328684)

guasta21 22-10-2011 14:09

io metto in dubbio!

Buongiorno a tutti,
scrivo per discutere della reale utilità dei vari schiumatoi, skimmer, reattori di calcio e altri strumenti che io ritengo sofisticati (per il semplice fatto che in realtà ne so poco!).
Mi spiego: io ho un acquario da 250L, 50 kg di rocce vive, un classico filtro interno, un areatore, una pompa di movimento, STOP.
integro con varie boccettine calcio, ferro, magnesio & co.

questa "tecnica" essenziale mi è stata consigliata dal mio negoziante di fiducia che è biologo (non faccio niente senza sentire il suo parere), controllo i parametri fondamentali (No3, Kh, Ph, densità, Mg, Ca, Nh3Nh4,Fe) una volta al mese e le piccole oscillazioni vengono prontamente riequilibrate.

Il risultato è una vasca bella e funzionante

è davvero necessario tutto il resto? :-)

DiBa 22-10-2011 14:16

Dipende cosa vuoi allevare! Poi be' ... Che valori hai ? E che test usi? Perche con un filtro interno biologico dubito che tu sia realmente apposto!

Manuelao 22-10-2011 14:23

Facci vedere qualche foto..
Cosa allevi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

guasta21 22-10-2011 14:24

Kh 13, No3 10, Ph 8.2, Mg 1250, densità 1023..test della sera.
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente

In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!

Manuelao 22-10-2011 14:27

Che dimensioni ha la vasca?
Se non allevi coralli il filtro può anche andare..

Sent from my iPhone using Tapatalk

guasta21 22-10-2011 14:33

La vasca è 110x45x50.
Non ho coralli ma per cause di forza maggiore (costo).
ma credo che qualche corallo molle potrebbe vivere tranquillamente

guasta21 22-10-2011 15:09

In ogni caso ho iniziato questa discussione semplicemente per capire quali sono gli effettivi vantaggi e cosa danno a conti fatti di più le strumentazioni aggiuntive;-)

darios.d 22-10-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da guasta21 (Messaggio 1061197472)
a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente

In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!

Se vuoi avventurarti nei coralli duri (sps o lps) allora la tecnica devi rivederla per forza, per i molli anche: i tuoi valori secondo me sono: kh troppo alto, magnesio troppo basso, No3 troppo alto, salinità un po bassa, No2 e Po4? Non pervenuti? Lo schiumatoio e i reattori vari servono a ricreare (o tentano di ricreare) le migliori condizioni per la vita e crescita dei coralli. Per i coralli molli probabilmente qualcosa che si abitua ai tuoi valori potresti anche trovarlo, per i duri la vedo dura ( :-D ) a meno che non vuoi avere una massa di esseri marroni e sofferenti. Inoltre, non mi è parso di leggere il movimento che hai, anche quello è fondamentale per far andare bene il sistema, se lo hai scritto e non l'ho visto chiedo scusa in anticipo. Per le funzioni dello schiumatoio e delle altre cose tecniche penso che se fai una ricerchetta sul forum puoi leggere di tutto e di più.
P.S.: schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa detta in due lingue diverse.

Abra 22-10-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviata da guasta21 (Messaggio 1061197472)
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente

Bhè mi sembra che hai una vasca di soli pesci,non vedo cose particolari da fare,inizia a tirare su coralli esigenti,e vedrai da solo se sono indispensabili gli accessori che hai scritto.
Quando hai una vasca che ti inizia a consumare 100€ al mese di integratori il reattore è d'obbligo,se vuoi risparmiare....così come se volessi colori e animali sani lo skimmer ci vuole sennò ora come ora nella tua vasca stenterebbero sia come colori che magari come vita,visto che non ci hai detto a quanto hai i fosfati e soprattutto con che test misuri i valori.
Lascia stare il negoziante biologo ;-) non è esserlo che dà la marcia in più,ci sono acquariofili non biologi che potrebbero insagnare a parecchi di loro.

Stefano G. 22-10-2011 16:03

quoto Abra ..... per una vasca di soli pesci anche il biologico funziona ........ da almeno 50 anni
però se tu montassi uno schiumatoio (non indispensabile) diminuirebbero gli inquinanti e aumenterebbe l'ossigenazione ...... con maggior benessere degli animali ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.