Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2011, 01:06   #51
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ne mio piccolo ho notato false credenze tipo l'acquario e impegnativo, perché un cane non lo e? se si fa i conti bene una vasca è più gestibile, anche se vai in vacanza una settimana puoi non preoccuparti, il cane devi per forza trovare qualcuno che te lo tiene se non puoi portalo con te. E poi se ti butti all'avventura senza un minimo di preparazione tecnica e chiaro che ti incasini.
Spesso la gente ha una visione limitata del acquariofilia, 4 vetri (e non 5), acqua pesci colorati, e qualche pianta, quando che dico che sto allestendo una vasca da 100 litri per gli altispinosa mi dicono una vasca "con solo due pesci?" non capendo che c'è altro oltre l'estetica.
Per il costo costa, ma se studi ricerchi e hai chi ti consigli bene qualcosa lo risparmi o quantomeno spendi bene.
Purtroppo ci si ferma sempre sulle parole del negoziante, e non si approfondisce mai il discorso e qui nascono gli errori.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2011, 01:19   #52
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Conosco decine di persone che spendono quanto e più di me per le loro passioni (e vi assicuro che tra acquari, il mio cavallo, la palestra e lo snowboard spendo davvero un sacco di soldi :P ) eppure non riescono ad appassionarsi agli acquari.

Vorrei citare un esempio esplicativo (accaduto qualche mese fa)
Una mia amica decide di comprare una bacinella da 5 litri con un betta (senza nè filtro nè nulla - ovviamente sapendo quanto spendo per i miei acquari non mi chiama, ma si lascia consigliare dal venditore - taccagnona)
Dopo 2 giorni "Ma che palle sto pesce!! Non fa niente!! Mi domando come fai te a stare ore dietro i tuoi acquari".
Allora le spiego la rava e la fava dell'acquariofilia, del creare un ambiente idoneo, di veder nascere e crescere i piccoli etc etc.. bhe, ovviamente il pesce crepa dopo poco e lei commenta con: "meno male che è morto"

E ti domandi come in Italia non c'è questa passione?

PS2: un altro caso analogo.. un'amica compra una boccia con pesce rosso dopo un mio preventivo di 50€ per una vaschetta usata con filtro e riscaldatore. Il fidanzato della ragazza è un furbone: "Ho tenuto per 5 anni il mio pesce in una boccia, dovevi vedere come era felice".
Il pesce crepa nel giro di un paio di settimane, e la ragazza ovviamente ha buttato la boccia e ha lasciato perdere il tutto per "la tristezza di vedere il pesciolino morto". Se non altro è stata più coscienziosa.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 07:25   #53
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
e' altre sì vero che in paesi come Holland e Deutschland è molto meno sentita la necessità di avere cani, gatti, roditori e uccelli...
No,no,Olanda e Germania,sia nel campo per uccelli,roditori e rettili sono molto avanti e credo che sono i paesi dove vivono più esemplari e specie che in ogni altro paese europeo.
Anche cani e gatti si trovano in tanti.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 07:41   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

io l'ho scritto prima, in italia più di altri abbiamo una mentalità sbagliata, foraggiata da modelli sociali sbagliati, che si abbevera a grandi fratelli & co... che porta a una pigrizia mentale, unita alla mentalità italiana di farla fuori dal vaso e di avere sempre ragione... applicala ai pesci e la frittata è fatta...
Vecchio 20-09-2011, 08:20   #55
roby02091987
Guppy

Città: milano
Mi piace (Dati): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Anche io ne mio piccolo ho notato false credenze tipo l'acquario e impegnativo, perché un cane non lo e? se si fa i conti bene una vasca è più gestibile, anche se vai in vacanza una settimana puoi non preoccuparti, il cane devi per forza trovare qualcuno che te lo tiene se non puoi portalo con te. E poi se ti butti all'avventura senza un minimo di preparazione tecnica e chiaro che ti incasini.
Spesso la gente ha una visione limitata del acquariofilia, 4 vetri (e non 5), acqua pesci colorati, e qualche pianta, quando che dico che sto allestendo una vasca da 100 litri per gli altispinosa mi dicono una vasca "con solo due pesci?" non capendo che c'è altro oltre l'estetica.
Per il costo costa, ma se studi ricerchi e hai chi ti consigli bene qualcosa lo risparmi o quantomeno spendi bene.
Purtroppo ci si ferma sempre sulle parole del negoziante, e non si approfondisce mai il discorso e qui nascono gli errori.
Concordo. Il cane (o il gatto) è molto più impegnativo di un acquario, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di "quanto ci devi stare dietro".
Pensa solo ad andare in vacanza o in giro per un giorno: il cane devi sempre portartelo con te e, se non puoi, devi cercargli una pensione o qualcuno che te lo tiene. L'acquario, con i dovuti accorgimenti, riesce a stare anche 1-2 settimane senza il proprietario.

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Conosco decine di persone che spendono quanto e più di me per le loro passioni (e vi assicuro che tra acquari, il mio cavallo, la palestra e lo snowboard spendo davvero un sacco di soldi :P ) eppure non riescono ad appassionarsi agli acquari.

Vorrei citare un esempio esplicativo (accaduto qualche mese fa)
Una mia amica decide di comprare una bacinella da 5 litri con un betta (senza nè filtro nè nulla - ovviamente sapendo quanto spendo per i miei acquari non mi chiama, ma si lascia consigliare dal venditore - taccagnona)
Dopo 2 giorni "Ma che palle sto pesce!! Non fa niente!! Mi domando come fai te a stare ore dietro i tuoi acquari".
Allora le spiego la rava e la fava dell'acquariofilia, del creare un ambiente idoneo, di veder nascere e crescere i piccoli etc etc.. bhe, ovviamente il pesce crepa dopo poco e lei commenta con: "meno male che è morto"

E ti domandi come in Italia non c'è questa passione?

PS2: un altro caso analogo.. un'amica compra una boccia con pesce rosso dopo un mio preventivo di 50€ per una vaschetta usata con filtro e riscaldatore. Il fidanzato della ragazza è un furbone: "Ho tenuto per 5 anni il mio pesce in una boccia, dovevi vedere come era felice".
Il pesce crepa nel giro di un paio di settimane, e la ragazza ovviamente ha buttato la boccia e ha lasciato perdere il tutto per "la tristezza di vedere il pesciolino morto". Se non altro è stata più coscienziosa.
E questo si ricollega a quanto ho scritto prima: se fosse stato un cane o un gatto, scommetto che il tizio avrebbe pagato senza battere ciglio anche 30 -40- 50€ al mese per mantenerlo. Ma guai a pagare 50€ una tantum per dei pesci

Ultima modifica di Patrick Egger; 20-09-2011 alle ore 12:24.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 12:21   #56
matti ratchet
Guppy

Città: San Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io l'ho scritto prima, in italia più di altri abbiamo una mentalità sbagliata, foraggiata da modelli sociali sbagliati, che si abbevera a grandi fratelli & co... che porta a una pigrizia mentale, unita alla mentalità italiana di farla fuori dal vaso e di avere sempre ragione... applicala ai pesci e la frittata è fatta...
Bravo hai riassunto tutto con poche parole!
Vecchio 20-09-2011, 18:06   #57
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Il cane, il gatto, il coniglio, sono loro che inter...agiscono con te; i pesci, sei TU che inter..agisci con, loro, cioè, l'acquario è una sfida con te stesso, con la tua capacità di porti problemi fino ad allora assurdi:la chimica, la fisica, la biologia e poi il fai da te, cercare soluzioni e sperimentarti quindi credo che la risposta sia una sola: la difficoltà di mettersi in gioco e la paura di scoprire che non ne sei capace.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 18:55   #58
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

purtroppo i ci sono i proprietari alla carlona anche con cani e gatti: chi dà loro da mangiare gli scarti della cena, non li vaccina,non li cura (soprattutto gatti....la diceria che il gatto "si cura da solo" è durissima a morire!!!), non ha idea delle loro esigenze (chi tiene un boxer in terrazzo da 8mq tutto il giorno da solo, perchè sono a lavorare fino alle otto di sera....ogni riferimento al mio vicino di casa non è puramente casuale).....Spesso si comprano animali perchè li vediamo e diciamo "MACCHECCARIIIIIIIINOOOOOOO!!!!! LO VOGLIOOOO" e lo prendiamo: la differenza è che un pesce se scazzi muore dopo una settimana, un cane magari gli sfondi il fegato dopo 4 anni a forza di nutrirlo a tagliatelle avanzate dalla cena.

a dimostrazione che, come dice il buon Ale, non è l'animale in sè, ma la mentalità generale a fare la differenza
Vecchio 20-09-2011, 19:50   #59
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio

a dimostrazione che, come dice il buon Ale, non è l'animale in sè, ma la mentalità generale a fare la differenza
mentalità sbagliata dovuta spesso a ignoranza e che si basa sul "sentito dire".
Vecchio 20-09-2011, 20:32   #60
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio

mentalità sbagliata dovuta spesso a ignoranza e che si basa sul "sentito dire".
Almeno ti dicessero dove lo hanno sentito dire
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coltivata , italia , lacquariofilia