![]() |
Perché l'acquariofilia è così poco coltivata in italia?
è una domanda che mi ronza in testa da diverso tempo... il mondo sommerso mi appassiona moltissimo e come noto non sono certo il solo ed unico ad avere questa passione.
Ovviamente, c'è chi se ne intende di più, chi se ne intende di meno, chi è un vero e proprio genio in questione e chi tenta di avvicinarsi a questo mondo spettacolare...ma insomma gli appassionati ci sono e ci facciamo sentire... ma allora perchè in italia c'è così poco? perchè c'è un negozio di acquari ( dico quelli seri, non catene di accessori pet ) ogni 300mila miliardi di chilometri ( grandi città e capitale esclusa ) ?? Perché i più grandi allevamenti sono stranieri? Il mio negoziante di fiducia mi ha raccontato quanto è stato difficile per lei trovare l'attrezzatura per il negozio e non è stata di certo una passeggiata... Ci sono molte altre "passioni" costose, basta pensare ad allevamenti di cavalli, di razze canine con pedigree e molte altre ancora.. Perché in italia l'acquariofilia è così poco coltivata????? |
Sinceramente qua nel veneto di negozi c'è ne sono abbastanza, poi se cerco qualcosa di "speciale" mi devo spostare-97d.
A me piacerebbe aprire un'allevamento/negozio di pesci, nonostante non sia un'esperto ! Giuro che sarei disposto a pescarli da me e riprodurli, ma serve esperienza soldi e gente pazza quanto me. Ne ho girati abbastanza di negozi ma ti assicuro che l'unico posto che mi è piaciuto e stato a Offanengo, mi piacerebbe visitarne altri di posti cosi. penso che l'acquariofilia in Italia sia poco coltivata per via delle spese e di tutta quella gente che ha l'acquario come soprammobile. se riproduci un cane a quanto lo riesci a vendere? e se riproduci un cavallo (da corsa)? |
provo a rispondere premettendo che sono mie considerazioni.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
inoltre ci sono le solite problematiche gestionali, quanto costa la corrente , lo spazio è meglio dedicarlo ad altro eccetera eccetera.. La mia risposta è che manca una cultura di base generale, purtroppo per molti l'acquario è ancora un oggetto d'arredo. Io preferisco pensarla alla Lorenz, dove l'acquario è uno spaccato di natura in cui puoi osservare comportamenti e pesci ma sempre garantendo ai pinnuti un ottimo stile di vita consono alla sua natura. |
perchè la maggioranza, ed è quella che fa il commercio, lo vede come un soprammobile. poi si accorge che c'è da studiare. e allora lo mette in cantina. il grosso è mentalmente pigro. e non accetta la limitazione. ho un 100 litri e voglio un discus, metto un discus. non gli interessa che non si può. perchè lui sta bene!.poi muore. non mi interessa il perchè.tanto è colpa del negoziante o del pesce, che tanto muore subito. pesci del cavolo.e l'acquario và in cantina.
|
Quote:
|
Devo farmi un giro per le cantine ... :-D
|
vai su subito.it, mi sento un avvoltoio ma avendo lo spazio, trovi un sacco di vasche svendute...
|
perchè prima non c'era internet :-))
non scherzo, a me è tornata la passione dopo qualche anno proprio perchè leggi qui, leggi la... fammi provare inizialmente solo delusioni, oppure piccole soddisfazioni, ma spendendo molti soldi... in più piccole soddisfazioni contornate di alghe :-D insomma secondo me la colpa principalmente è dei negozianti che non ti permettono di cullare la passione. Cercano di arraffare più soldi possibili subito, a discapito della passione dei clienti. Quando tutto muore e l'acquario diventa un algario ovvio che il neofita si deprime (magari a speso diversi soldi) e usa l'acquario come cassetta portaoggetti in garage Se invece i negozianti sapessero consigliare bene, stimolando la passione dei clienti, quest'ultimi avrebbero piccoli successi, soddisfazioni ed investirebbero maggiori risorse nella propria passione anche nel futuro Da me c'erano 4-5 negozi di acquari... adesso ce ne sono 2 o 3 ... e presto secondo me ce ne saranno sempre meno ... visti i prezzi che sono costretti a fare data la loro filosofia di mercato e se negozi non ce ne sono, dove compri i pesci? quei pochi che ormai vanno nei negozi, secondo me, sono le famiglie che comprano l'acquarietto al supermercato, poi si fanno spennare dai negozianti pensando che i loro consigli siano sacrosanti se dovessero vivere con i miei soldi :-D scambio tra appassionati pesci e piante... se mi occorre qualcos'altro di tecnico compro online credo e spero che la tendenza sarà sempre più questa... almeno se sei un appasionato ;-) |
se dovessero vivere con i miei soldi
scambio tra appassionati pesci e piante... se mi occorre qualcos'altro di tecnico compro online credo e spero che la tendenza sarà sempre più questa... almeno se sei un appasionato scusate l'intromissione.... Forse e' per quello che hai scritto che ci son sempre meno negozi " di strada".... Perche' io,negoziante,dovrei investire tempo(e con la burocrazia italiana ce ne vuole veramente tanto) denaro(tra tasse energia elettrica e altro...) se poi ve li scambiate tra di voi o prendete tutto il tecnico online??? Cosa faccio...tengo aperto un negozio solo per farvi da consulenza??? Perche' chiedete a me,che son "di strada",sempre se sono bravoe so' cosa dico...ma poi comprate su internet.... E io vivo di amore e gloria?? Non fraintendetemi...io non sono contro lo scambio di piante pesci o coralli(nello specifico del mio settore) ne tantomeno all'online(sarei un idiota) ma poi non vi lamentate se ci sono sempre piu' negozi di pet generici e pochi di acquariofilia vera.... E' una catena.... Meno negozi...meno possibili futuri appassionati...meno possibilita' di avere chicche o cose particolari anche per gli appassionati veri... |
secondo me il punto fondamentalmente è uno: conflitto di interesse tra passione acquariofila e commercio
Un acquario per funzionare bene, secondo me, deve avere pochi pesci e tante piante. Il commerciante invece cercherà di portare la tendenza all'opposto, tanti pesci poche piante (i pesci si vendono meglio e sono allegri e vivaci, le piante sono noiose e difficili da gestire... l'uniche più belle, forse meglio dire accattivanti, sono quelle da paludario, che però hanno vita breve in acquario) detto questo... non capisco come un commerciante possa fare gli interessi di chi è veramente appasionato. Non credo sentirò parlare di metodo Walstad, Lorenz o Guarraci in una discussione con un negoziante... è normale, non ci tirerebbe fuori un centesimo. :-D Sentirò parlare di Amano, hi-tech e plafoniere di ultima generazione. Dico che è normale, ma dico anche che io preferisco stare lontano dai negozi, legittimo no... e non chiedere neanche consulenza... se compro sul web, significa che conosco il web... quindi cerco consulenza on-line attraverso forum ed altre bacheche qui non si tratta di fare consulenza aggratis... il problema è non farla proprio, dire 2 litri a pesce e non chiedere info sulla vasca che ospiteranno i pesci del potenziale cliente insomma c'è leggerezza ...parlo in generale ma non escludo ovviamente ci siano ottimi preparati venditori Siamo tutti nello stesso mondo e da commerciante capisco... però mi spieghi perchè lo stesso prodotto io dalle mie parti lo trovo spesso al doppio del prezzo rispetto ai negozi online? anzi no... te lo spiego io, hanno meno spese, non vendono vivo e non hanno vasche da mantenere, corrente da pagare o altro... quindi possono permettersi prezzi più bassi ed io cercherò di spendere meno e comprerò da loro... non volermene ;-) per i pesci scambio e non devo sottostare alle leggi del mercato che prevedono sempre i soliti pesci graziosi che le mamme comprano ai loro figli mamma quanto ho scritto :-D PS: ovviamente non prendo in considerazione il marino, perchè viste le mie finanze, posso solo guardarli :-D Il mediterraneo però l'ho fatto, ed abitando sul mare anche lì non avevo bisogno di negozi ... se non per i costosi refrigeratori (infatti in estate ho smontato tutto ed ho finito la mia esperienza con il MED... cmq bella! e che consiglio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |