Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2011, 12:04   #51
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
vabè ma perche' mi devo tenere una bomba di vetro in salotto
Qualunque fumatore si porta in tasca, ogni giorno, un accendino caricato a Butano liquido.
Quel gas ha il punto di liquefazione a 12 atmosfere (a temperatura di 20°), la plastica dell'involucro ha un millimetro di spessore, a contatto con la gamba raggiunge i 36°, e ci rimane per un giorno intero.
Non voglio sapere dove tieni l'accendino per fargli raggiungere la tua temperatura corporea!!
alek4u non è in linea  


Vecchio 22-06-2011, 13:13   #52
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate eh, a me sembra che stiamo perdendo di vista l'obiettivo... valvole di sicurezza, lievito zucchero, bombole, silicone, colle a caldo...

Non è più semplice comprarsi un impiantino con bombola da 2Kg sul mercatino?
ce n'era giusto uno ieri a 80 euro.

Affidabile, sicuro, regolare e regolabile, lo usate per tot anni e poi lo rivendete a 60... mi sa che alla fine ci guadagnate pure!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 13:27   #53
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Non è più semplice comprarsi un impiantino con bombola da 2Kg sul mercatino?
E dove sarebbe il divertimento?
Leggi un po' qui, l'ho scritto ieri...

E parli proprio tu?
Sei intervenuto due volte ed hai avuto le due idee migliori: il magnum e il Bollimball.
Ti avessimo avuto in squadra, nell'altro topic...
Rox R. non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 13:29   #54
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
vabè ma perche' mi devo tenere una bomba di vetro in salotto
Qualora fosse sfuggito...
Bah... non so se risponderà, del resto era solo "Unpassante!"

Okok ... la smetto

Scherzi a parte... per il momento continuo con la coca ... cocacola

fra un pò vedremo, però devo ammettere che non mi convince molto l'idea
Lodevole però l'impegno e l'ingegno
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 13:32   #55
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, se vi divertite allora è un altro paio di maniche!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 14:22   #56
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
e 12 atmosfere l'accendino dove e come le raggiungerebbe....
Unpassante non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 19:26   #57
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Ciao.
Permettetemi un punto di vista esterno.....alla vostra faida personale.
Mi sembra che qua si stia cercando di screditare l'articolo e basta, Caro Daniele.
Probabilmente hai avuto a che ridire con Rox, ma questi sono problemi vostri....
Io non vedo utile tutti quei commenti cercando il pelo nell'uovo e lo screditare.
Per quanto mi riguarda, io ho dato una mano per il semplice motivo che non voglio regalare ai negozi, tutti quei soldi che chiedono in Bombole di Co2, quando con 2 euro si fa con Coca cola e zucchero etc...
Per la storia dello zucchero poi. Una persona può metterne 600 con X bolle al minuto.
Un altra se vuole può metterne 500 con X bolle al minuto....Chi dura di più vince, non muore nessuno se gli dura 1 settimana meno. Il lievito ?
Da quello che dici mi pare che non sai di cosa si parla o hai mai provato, perchè il lievito si riproduce, quindi se metti lievito di birra per 2 kg ( esempio ridicolo ) o metti 5 gr di lievito, non cambia minimamente nulla....se non il tempo di attesa prima che tutto sia a regime ( credo ). Cmq diciamo che di solito si usa il lievito Liofilizzato della pane angeli.
Ma io nelle prime bottiglie di coca cola usavo il lievito di birra in panette comprato a un'alimentari.

Quindi io ti inviterei a lasciare da parte la faida che porti avanti con Rox ( non sò se lui lo ha fatto anche in un tuo post ) e cercherei commenti costruttivi.
Com'era l'unico appunto alla sicurezza.

Ho sentito parlare di Cani gatti e bambini.
Su due giorni che ho avuto la damigiana attiva.
Primo giorno è stata fianco l'acquario, con un terranova di 7 anni e 75kg che ci passava vicino....La mattina dopo la damigiana era ancora lì e il cane vivo.
Devo dire che avevo il tappo metallico e c'era una microperdita, però la pressione c'era ugualmente.

Poi con il nuovo tappo quello dell'articolo l'ho tenuta in soffitta e non inserita in acquario, e chiaramente lì problemi non ce ne erano.

Per i bambini, non sò che dire. Probabilmente Rox non ci aveva pensato nemmeno lui.
Se un bimbo alza la damigiana e la tira in terra, bè questo è un problema.

Infatti io al momento proporrei di scrivere in Rosso prima di iniziare il post....Non utilizzabile se ci sono bambini che non capiscono quello che non devono toccarla.....esempio, penso bambini sino a 7 anni o giù di lì.

Stessa storia con lo spumante cmq. Se un bambino lo prende e lo sbatte in terra, non credo che sia esente da rischi.

Quindi se qualcuno, propone qualcosa di innovativo ( ed è quello che si cerca di fare nel post sulla Co2 a Gel ), si prova a realizzarlo o quantomeno a seguirlo, se lui l'ha già provato.

Altrimenti, ognuno è libero di fare quello che gli pare a seconda delle situazioni familiari e di quello che ritiene sia giusto.

Ciao.

Mi collego oggi e leggo una arringa da perfetto avvocato difensore

Nessuna faida mi pare di essere allineato con chi dice che una damigiana in salotto sotto pressione non sia il massimo della sicurezza e Rox r n ha preso atto ..ci è voluto qualche intervento ma ne ha preso coscienza.

Ringrazio per il metodo sull'educazione della prole....ne ho tre di figli e mi chiedo come posso averli voluti per farmi disfare il salotto e il resto della casa...

Come ti ha detto Rox purtroppo ci lavoro coi microbi e con qualche strumento di analisi chimica, lo devo fare ..mi pagano...


@ROX r

Nonostante gli scambi di opinione, che ci stanno , vorrei farti sapere che è apprezzabile il tuo lavoro e quello di coloro che si prodigano per far si che si possano utilizzare strumenti o altro facendo risparmiare.
Ammetto che quando sono a casa la pigrizia mi prende e sinceramente non mi sbatto a maggior ragione tanto di cappello per il tuo entusiasmo e le tue ottime capacità "manuali".
spero riusciate /riusciamo a trovare una soluzione al problema sicurezza che non deve essere sottovalutato come detto da tanti altri utenti.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 23-06-2011 alle ore 00:09.
daniele68 non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 19:30   #58
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento damigiana al 22° giorno.

L'erogazione non accena a diminuire. Sembra addirittura aumentata a 40 bolle/minuto.
(Fino a ieri erano 36; non ho toccato nulla.)
Ci sono due spiegazioni:

1) Fa molto caldo. L'aumento di temperatura può aver prodotto un aumento di pressione, che si manifesta con un flusso accelerato.

2) Oggi, per la prima volta, ho contato le bolle che REALMENTE escono in un minuto.
Nei casi precedenti avevo aspettato 15 secondi, moltiplicato per 4 e arrotondato.
E' dunque possibile che l'erogazione sia sempre la stessa, ma che io sia stato troppo superficiale nel conteggio.

Quello che conta è che, rispetto ad un ritmo normale (circa 18 - 20 bolle), l'attuale collaudo corrisponde ad un mese e mezzo, e non mostra alcuna intenzione di fermarsi.
La vecchia bottiglia da 2 litri con il gel, come era logico aspettarsi, è già stata superata abbondantemente, ma con una regolarità che non avevo mai visto prima.
E questa è una gradita sorpresa... non me l'aspettavo nemmeno io.

Probabilmente è spiegabile con la precisione del forbox.
Quello che invece non è ancora spiegabile (per adesso) è la quasi totale assenza di schiuma, in entrambe le damigiane che sto usando.
Ne sono lieto, ovviamente, però mi piacerebbe capire il perché...
Rox R. non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 20:16   #59
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
non ho capito che cambia dal vecchio sistema acqua zucchero e lievito
Unpassante non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 20:31   #60
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambia perchè con questo metodo, che stanno collaudando, sarà molto più semplice e veloce ricaricare la bottiglia/damigiana e dura di più!
Inoltre con il nuovo sistema del forbox si regola meglio l'uscita della co2 e a quanto ho letto funziona molto meglio!

E' un'evoluzione/miglioramento del vecchio sistema, ancora in fase sperimentale!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23006 seconds with 12 queries