Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2011, 10:49   #1
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
vabè ma perche' mi devo tenere una bomba di vetro in salotto
Qualora fosse sfuggito, stiamo cercando di produrre proposte costruttive.
Termini come "bombe", "esplosioni" e "schegge" non aiutano affatto.
E' inutile terrorismo psicologico nei confronti dei meno informati.

Usando lo stesso criterio con cui parli della damigiana, potrei farti un lungo elenco di "bombe" con cui stai a contatto quotidianamente, con margini di sicurezza nettamente inferiori.

Te ne dico uno, tanto per fare un esempio.
Qualunque fumatore si porta in tasca, ogni giorno, un accendino caricato a Butano liquido.
Quel gas ha il punto di liquefazione a 12 atmosfere (a temperatura di 20°), la plastica dell'involucro ha un millimetro di spessore, a contatto con la gamba raggiunge i 36°, e ci rimane per un giorno intero.
Ed è pure infiammabile.
Non continuo con altri esempi, per evitare di farti emigrare su un altro pianeta.

Per i più scettici, che non si fidano nemmeno del Bollimbal, propongo la seguente valvola di sicurezza.
Nel tappo della damigiana c'è spazio per fissare un secondo tubo da 6.
Prendete una bottiglia di spumante molto economico, in modo che il tappo sia di plastica.
Foratelo con la punta da 6 e fissateci l'estremità del secondo tubo, poi richiudeteci la bottiglia vuota.
Se la pressione sale troppo, farà stappare la bottiglia e libererà la CO2 nell'atmosfera.

Se oltre al Bollimball, allo scatolone, alla posizione inaccessibile, non basta nemmeno questo, è il caso di cominciare a parlare di "disfattismo" gratuito.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 12:04   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Qualunque fumatore si porta in tasca, ogni giorno, un accendino caricato a Butano liquido.
Quel gas ha il punto di liquefazione a 12 atmosfere (a temperatura di 20°), la plastica dell'involucro ha un millimetro di spessore, a contatto con la gamba raggiunge i 36°, e ci rimane per un giorno intero.
Non voglio sapere dove tieni l'accendino per fargli raggiungere la tua temperatura corporea!!
alek4u non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 13:29   #3
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Qualora fosse sfuggito...
Bah... non so se risponderà, del resto era solo "Unpassante!"

Okok ... la smetto

Scherzi a parte... per il momento continuo con la coca ... cocacola

fra un pò vedremo, però devo ammettere che non mi convince molto l'idea
Lodevole però l'impegno e l'ingegno
Vecchio 22-07-2011, 15:48   #4
Ciscus
Guppy

L'avatar di Ciscus

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 7/100%

Te ne dico uno, tanto per fare un esempio.
Ed è pure infiammabile.
Rox vorrei puntualizzare questo tuo esempio di qualche gg fa spiegando che la superficie sulla quale agisce la pressione, rispetto allo spessore dell'accendino è di gran lunga inferiore a quella sulla quale agisce la pressione in una damigiana da 5 lt.
Il rapporto superficie/sezione resistente/pressione non è da sottovalutare. Inoltre la plastica è un materiale elastico ed attutisce gli urti. Il vetro no.

Non sentirti "attaccato" sotto questi aspetti ma, anche secondo me, la sicurezza è importante e l'imprevisto/il difetto è sempre in agguato.

No comment.................
Ciscus non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione