Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2011, 21:41   #51
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
(potrebbe anche bastare uno scarico del 40) ....
lo scarico del 40 non lo metterei neanche in 600 litri
la vecchia vasca era 650 litri avevo 2 del 50
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2011, 21:46   #52
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi con due scarichi da 50 (interno) ci si tirano giù 6000 l/h ?
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 22:04   #53
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
(potrebbe anche bastare uno scarico del 40) ....
lo scarico del 40 non lo metterei neanche in 600 litri
la vecchia vasca era 650 litri avevo 2 del 50
nemmeno io lo metterei in 600l però tu sei esageato .... anche se però da un 40 con entrata dello scarico orizzonate , passano "tranquillamente" 1200lh , però ovviamente si deve dare alla vasca un margine di correzione ....... un forumista un pò di tempo fa ha realizzato un sistema per alimentare lo schiumatoio mettendo nel tracimatore un tubetto del 25 posizionato 5cm sotto il livello dell'acqua in modo che non prendesse aria , bene , e da li passavano 1300lh ... poi ovviamente a livello aveva anche lo scarico del 40 , ma non passava niente ... le soluzioni ci sono....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 08:43   #54
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 70
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sai che la mia vasca e di 800l e ha due scarichi del 40 interno e la risalita del 25 interno io credo che piu aumenti i litri bisogna aumentare anche gli scarichi andrebbero bene sulla destra due scarichi del 50 interno e una risalita del 25 interno e cosi anche sulla sinistra perche cosi avresti piu scarico dalla vasca e lacqua sarebbe piu trattata perche cosi lacqua nella vasca sarebbe molto migliore e limpida e per la sump adopererei la vasca che usi adesso che cosi avresti piu spazio per la parte tecnica che con i separe puoi fare il refigium e la parte per gli scarichi e una parte per lo sciumatoio e il reattore di calcio e una parte per la pompa di risalita la pompa di risalita puoi metterla in un altro separe ma sempre nella sump perche se si dovrebbe rompersi lacqua resterebbe sempre nella sump se la metti alesterno sarebbe un guaio io ti consiglierei anche un foro da 16 interno per i cambi acqua cosi non dovrebbe andare acqua dappertuttoci nella sump ci sta anche il rabocco ciao
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 10:08   #55
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
forse me lo son perso....
dove la metti la vasca? 1,2, 4 lati visibili, attaccata al muro, ecc...
in un vecchio post forse avevi detto che collegavi il bagno degli operai all'osmosi vero?

comunque bella bestia...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 10:38   #56
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
bettina ...certo ... un migliore passaggio aiuta sicuramente , solo che ha un costo ....una pompa da 150w accesa 24ore al giorno consuma come una luce da 400w accesa 9 ore .... se hai una sump libera , più flusso hai meglio è , ma se crei un passaggio "vincolato" attraverso lo schiumatoio , in modo da permettergli di non trattare continuamente la stessa acqua, il quantitativo d'acqua necessario ad alimentarlo diminuisce ...è solo un discorso di ottenere il meglio da quello che si ha con piccoli accorgimenti ... ovviamente il problema , non è fare un foro in più oppure di un diametro un pò più grande , ma l'importate penso sia capire il perchè si fanno ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 13:38   #57
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 70
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io penso che se si scarica di piu acqua sia meglio per gli animali perche scaricandosi lcqua si ossigina di piu e magari si alimenta di piu questo e un mio pensiero magari e stupido

una pompa piu grossa per picci non e un poblema di spesa per energia piu e grossa lavora meglio e consuma di meno perche una pompa piccola deve fare uno svorzo maggiore e consuma di piu

dopo questi sono pensieri di un neofita che sta ancora imparando e che ha voglia di imparare il meglio su tutto
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 14:08   #58
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
bettina , non è un pensiero stupido , solo che per ossigenare esistono sistemi meno costosi ... far scendere 1000l in più dagli scarichi , comporta una spesa, muovere 1000l in vasca un'altra ... certamente l' ossigenazione che si ottiene dalla caduta dello scarico è maggiore rispetto quella del movimento in vasca, ma in sump non c'è praticamente consumo di ossigeno, poi schiumatoio ossigena moltissimo, ma se l'acqua è già satura , il lavoro di ossigenazione da parte dello schiumatoio viene inibito ... io sinceramente preferisco aggiungere 2000l in superficie (che poi ne gode tutta la vasca ) che 1000 dalla risalita e costa meno ... non è un discorso di sforzo ( la pompa più "forza" meno consuma, anche se ha comunque una perdita del rapporto w /l )....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , vasca , x75

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19166 seconds with 12 queries