Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 12:18   #51
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendi danio e iriatherina? Il granulato potrebbe essere troppo grande per loro, io alterno secco e granulato ma in entrambi i casi lascio sia pezzetti più grandicelli per tricho e puntius sia spezzetto con le dita un parte per i danio, considera però anche il fatto che li hai appena inseriti e sono pinnuti riservati

Per la riproduzione devi puntare su monospecifici però (come ti diceva Marco all'inizio) perchè gli stessi genitori predano gli avanotti.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2011, 12:22   #52
Asky82
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 20/95%

Per i mangimi entrambi vedo che non mangiano molto.
Per la riproduzione potresti aiutarmi a capire meglio?
Se aumetassi la flora non ci sarebbero più possibilità?

Dimenticavo..che mangime surgelato mi consigli?
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 12:32   #53
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Asky82 Visualizza il messaggio

Ma è granulato bello grande? Ed il vivo lo mangiano? Di quello dovrebbero essere ghiotti. Io do vipagran sera spezzettato e lo adorano.

Per la riproduzione mai dire mai. Sia i danio sia gli iriatherina si possono riprodurre in un acquario con difficoltà non molto elevata, le danio preferiscono depositare le uova vicino al terreno quindi è indicata la presenza di un pratino mentre le altre attaccano le uova sotto le foglie. Il problema è che se anche le uova si schiudono i genitori e tutti gli altri pesci corrono subito a papparsi gli avanotti per questo è meglio isolare o una coppia di iri o un gruppetto di danio in un acquario, dargli tempo di accoppiarsi ed una volta nati i piccoli togliere i genitori. Considera poi che l'alimentazione di pesciolini minuscoli non è facilissima in un primo tempo, io punterei sull "acqua verde" ed i microorganismi che già si trovano nella vasca. Quando crescono un pochino si passa al vivo vivo e poi piano piano un pochino anche al secco.
Vecchio 25-01-2011, 13:53   #54
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Il problema di riprodurre in un acquario di comunità è che per quanto tu piantumi per bene appena un pinnuto, anche genitore, nota l'avanotto se lo pappa (se qualcuno non s'è già pappato le uova). Ovviamente più piantumi più hai possibilità di salvare qualcuno ma ad esempio i danio ci mettono davvero parecchi mesi per diventare di una grandezza non più predabile e poi devi anche ricreare le condizioni per permettere alle coppie di deporre, non sono poecilidi che partoriscono tranquillamente ogni settimana anche in una vasca da bagno Considera poi che è difficile svezzare pesci minuscoli e che per i primi tempi mangiano solo vivo... Diciamo che una riproduzione come si deve richiede tempistiche adatte e parecchie energie

Per il vivo io al momento do le gelatine della tetra che sono moooolto apprezzate, per il congelato via col generico io apro il freezer del negozio e scelgo quello che costa meno artemie e larve di zanzare ad esempio vanno sempre bene

Ultima modifica di Patrick Egger; 25-01-2011 alle ore 14:16.
Vecchio 25-01-2011, 14:22   #55
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Per il vivo io al momento do le gelatine della tetra che sono moooolto apprezzate, per il congelato via col generico io apro il freezer del negozio e scelgo quello che costa meno artemie e larve di zanzare ad esempio vanno sempre bene

La gelatina della Tetra non è cibo vivo,non è nemmeno cibo surgelato.Secondo me questa gelatina non è di buona qualità,sarà piena di scarti di pesce e il resto nemmeno voglio sapere cosa ci sian dentro.
Non dovresti scegliere il surgelato che costa meno.Dev' essere di buona qualità,se no puoi fare anche a meno.L'alimentazione dei pesci è una delle cose più fondamentale per tenere in buona salute e a lunga vita i nostri pesci.
Il mangime surgelato dev'essere pulito ,con poca acqua e senza aggiunte strani.La Artemia per esempio è di buona qualità quando vedi proprio gli animaletti con le zampine.Più rosse sono di colorazione,di colore danno ai pesci.
Alla fine,io personalmente prendo del surgelato solamente di allevamento europeo,al massimo la Artemia della California,ma niente al di fuori di questi confini
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 15:18   #56
Asky82
Guppy

Feedback 20/95%

Ma come si fa a capire quando un a coppia è pronta per deporre e quindi isolarli in una vaschetta per la riproduzione?

Comunqueho provato a dare delle fette di zucchine bollite ma me le snobbano tutti compreso le japonica..
Vecchio 25-01-2011, 16:08   #57
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Quote:
Prima allestisci una vasca una vasca per loro, li inserisci si adattano e poi si accoppiano non viceversa, io vedo le mie danio corteggiarsi ogni tanto (volteggiano assieme) ma nessuna gravidanza portata a termine.

Neanche le japonica??? Le mie red la adorano
Ah Marco ho capito ti riferisci a questo mio messaggio, io intendevo quello che dici tu cioè prima allestisci la vasca monospecifica come si deve (piantumata per bene ecc ecc) e poi appena pensi ad inserire i pesci e farli riprodurre

Ultima modifica di Cookie989; 26-01-2011 alle ore 19:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-01-2011, 22:57   #58
Asky82
Guppy

Feedback 20/95%

Ho appena rifatto i test dell'acqua:
PH 7.3
kh 6.5/7
gh 13

Forse dovrei abbassare un pò ilgh con l'acqua asmotica?
Vecchio 26-01-2011, 00:11   #59
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Cookie989..... per favore, cerchiamo di non dare consigli "random".... i cibi in gelatina fanno schifo.....
.... il Sera Vipagran è molto mediocre.... le Iriatherina werneri (le ho riprodotte una dozzina di anni per due generazioni) non sono ASSOLUTAMENTE semplici da riprodurre e necessitano di accorgimenti per i quali è necessario avere un po' di esperienza....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 10:11   #60
Asky82
Guppy

Feedback 20/95%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Cookie989..... per favore, cerchiamo di non dare consigli "random".... i cibi in gelatina fanno schifo.....
.... il Sera Vipagran è molto mediocre.... le Iriatherina werneri (le ho riprodotte una dozzina di anni per due generazioni) non sono ASSOLUTAMENTE semplici da riprodurre e necessitano di accorgimenti per i quali è necessario avere un po' di esperienza....

Puoi darmi qualche consiglio su come preprarare la vasca e farli senire a loro agio per la riproduzione?

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio

La gelatina della Tetra non è cibo vivo,non è nemmeno cibo surgelato.Secondo me questa gelatina non è di buona qualità,sarà piena di scarti di pesce e il resto nemmeno voglio sapere cosa ci sian dentro.
Non dovresti scegliere il surgelato che costa meno.Dev' essere di buona qualità,se no puoi fare anche a meno.L'alimentazione dei pesci è una delle cose più fondamentale per tenere in buona salute e a lunga vita i nostri pesci.
Il mangime surgelato dev'essere pulito ,con poca acqua e senza aggiunte strani.La Artemia per esempio è di buona qualità quando vedi proprio gli animaletti con le zampine.Più rosse sono di colorazione,di colore danno ai pesci.
Alla fine,io personalmente prendo del surgelato solamente di allevamento europeo,al massimo la Artemia della California,ma niente al di fuori di questi confini
Patrick io utilizzo questa:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...i/tetra/156645 e mi sembrano proprio insettini sotto gelatina, dice che è integrata con olio di tonno e senza conservanti quindi mi fido.

Per il congelato non sono affatto un'esperta ma cerco sempre di vedere se almeno si intravedono gli animaletti nel blocchetto non so se mi sono spiegata e per il prezzo vado a risparmio sennò a casa mi tagliano i viveri
------------------------------------------------------------------------
Ma come si fa a capire quando un a coppia è pronta per deporre e quindi isolarli in una vaschetta per la riproduzione?

Comunqueho provato a dare delle fette di zucchine bollite ma me le snobbano tutti compreso le japonica..
Prima allestisci una vasca una vasca per loro, li inserisci si adattano e poi si accoppiano non viceversa, io vedo le mie danio corteggiarsi ogni tanto (volteggiano assieme) ma nessuna gravidanza portata a termine.

Neanche le japonica??? Le mie red la adorano

Ieri ho tolto le zucchine perchè nessuno le aveva toccate..forse sono gia sazie con quello che trovano nella vasca..

Ultima modifica di Asky82; 26-01-2011 alle ore 10:12. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
arriava , lora , scegliere