Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-01-2011, 00:11   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cookie989..... per favore, cerchiamo di non dare consigli "random".... i cibi in gelatina fanno schifo.....
.... il Sera Vipagran è molto mediocre.... le Iriatherina werneri (le ho riprodotte una dozzina di anni per due generazioni) non sono ASSOLUTAMENTE semplici da riprodurre e necessitano di accorgimenti per i quali è necessario avere un po' di esperienza....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 10:11   #2
Asky82
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/95%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Cookie989..... per favore, cerchiamo di non dare consigli "random".... i cibi in gelatina fanno schifo.....
.... il Sera Vipagran è molto mediocre.... le Iriatherina werneri (le ho riprodotte una dozzina di anni per due generazioni) non sono ASSOLUTAMENTE semplici da riprodurre e necessitano di accorgimenti per i quali è necessario avere un po' di esperienza....

Puoi darmi qualche consiglio su come preprarare la vasca e farli senire a loro agio per la riproduzione?

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Per il vivo io al momento do le gelatine della tetra che sono moooolto apprezzate, per il congelato via col generico io apro il freezer del negozio e scelgo quello che costa meno artemie e larve di zanzare ad esempio vanno sempre bene

La gelatina della Tetra non è cibo vivo,non è nemmeno cibo surgelato.Secondo me questa gelatina non è di buona qualità,sarà piena di scarti di pesce e il resto nemmeno voglio sapere cosa ci sian dentro.
Non dovresti scegliere il surgelato che costa meno.Dev' essere di buona qualità,se no puoi fare anche a meno.L'alimentazione dei pesci è una delle cose più fondamentale per tenere in buona salute e a lunga vita i nostri pesci.
Il mangime surgelato dev'essere pulito ,con poca acqua e senza aggiunte strani.La Artemia per esempio è di buona qualità quando vedi proprio gli animaletti con le zampine.Più rosse sono di colorazione,di colore danno ai pesci.
Alla fine,io personalmente prendo del surgelato solamente di allevamento europeo,al massimo la Artemia della California,ma niente al di fuori di questi confini
Patrick io utilizzo questa:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...i/tetra/156645 e mi sembrano proprio insettini sotto gelatina, dice che è integrata con olio di tonno e senza conservanti quindi mi fido.

Per il congelato non sono affatto un'esperta ma cerco sempre di vedere se almeno si intravedono gli animaletti nel blocchetto non so se mi sono spiegata e per il prezzo vado a risparmio sennò a casa mi tagliano i viveri
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asky82 Visualizza il messaggio
Ma come si fa a capire quando un a coppia è pronta per deporre e quindi isolarli in una vaschetta per la riproduzione?

Comunqueho provato a dare delle fette di zucchine bollite ma me le snobbano tutti compreso le japonica..
Prima allestisci una vasca una vasca per loro, li inserisci si adattano e poi si accoppiano non viceversa, io vedo le mie danio corteggiarsi ogni tanto (volteggiano assieme) ma nessuna gravidanza portata a termine.

Neanche le japonica??? Le mie red la adorano

Ieri ho tolto le zucchine perchè nessuno le aveva toccate..forse sono gia sazie con quello che trovano nella vasca..

Ultima modifica di Asky82; 26-01-2011 alle ore 10:12. Motivo: Unione post automatica
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 11:29   #3
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..io facevo così:

1) vasca da 80 litri con fondo scuro, foglie di quercia sul fondo, un buon filtraggio, piante galleggianti e luce smorzata

2)le werneri erano gli UNICI ospiti della vasca (e deve essere così)

3) i valori dell'acqua non sono importanti, basta che siano nella media

4) temperatura: i Melanotaenidi non sono veri e propri pesci tropicali, in Australia le temperature variano durante l'anno.. io facevo passare un inverno "fresco" a 16° e lasciavo aumentare le temperature progressivamente..24° sono ok

3) aggiunta di tre mops di lana 100% acrilica galleggianti di colore scuro, dove le mie 5 coppie potevano spartirsi i territori senza problemi...

4) cibo vivo: naupli d'artemia in GRANDE abbondanza, vermi grindal e drosofile... a giorni alternavo con larve bianche di zanzara e artemie surgelate

5)i pesci depongono tutti i giorni verso le accensioni delle luci

6) ogni tre o quattro gironi raccoglievo i mop e toglievo le uova delicate con le dita e le mettevo ad incubare (ci vuole una decina di giorni a seconda della temperature) in piccole vaschette (le custodie di plastica dei Ferrero Rocher) galleggianti in superficie della vasca..

7) cambi d'acqua giornalieri e con grande delicatezza, le uova sono sensibili alle muffe, bisogna mettere nei recipienti un pezzo di foglia di cattappa o un paio di gocce di antimicotico, blu di metilene per esempio..

8) gli avannotti nati sono microbi, la mortalità è molto alta e vanno messi in una sala parto di rete sospesa nella vasca degli adulti, inserire sempre foglie di cattappa e piante galleggianti o muschio epr dare rifugio agli avannotti.

9) nutrire gli avannotti è un'impresa.. sono microbi, devono mangiare spesso e non in abbondanza..
devi preparare acqua verde con infusori, per i primi giorni, anguillole del'aceto nei giorni successivi, e naupli d'artemia di buona qualità e appena schiusi a ritmo continuo dopo la prima settimana, da alternare magari con microworms

10) preparare un'altra vasca 30 litri in sù per l'accrescimento degli avannotti (che è lentissimo) e stare attento che gli avannotti nati precedentemente non cannibalizzino quelli delle successive schiuse

11) la mortalità è sempre abbastanza elevata, e basta un cambio d'acqua affrettato per annullare il frutto delle nostre fatiche...

va bene?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arriava , lora , scegliere