AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   E' arrivata l'ora di scegliere.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281966)

Asky82 17-01-2011 11:57

E' arrivata l'ora di scegliere....

Ormai sono quasi pronto ad inserire i primi ospiti nel mio acquario.
Ovviamente devo pensare bene a scegliere i piccoli e per questo che chiedo aiuto
a voi.
Premesso che mi piacciono molto i nanofish e le caridine pensavo d scegliere tra
questi:
caridine red cherry/sakura,betta,delle microrasbore(galaxi)
ramirezi,Iriatherina Werneri Pseudomugil Furcatus.Sicuramente dovrò fare una
selezione ma più o meno sono questi..

Cosa ne pensate?

Marco Vaccari 17-01-2011 12:55

..penso che i cosiddetti "nano-fishes" non esistono!!!....#07

......sono una maledetta invenzione commerciale per andare incontro alle "nano-tanks", quei scellerati "acquari bonsai" nati per moda verso la metà degli anni novanta...

Ci sono pesci di due cm a cui serve una vasca da 80litri e pesci da 7cm ai quali può bastare una vaschetta da 22l.... ed è tutto relativo.....

Cookie989 17-01-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3383701)
Ormai sono quasi pronto ad inserire i primi ospiti nel mio acquario.
Ovviamente devo pensare bene a scegliere i piccoli e per questo che chiedo aiuto
a voi.
Premesso che mi piacciono molto i nanofish e le caridine pensavo d scegliere tra
questi:
caridine red cherry/sakura,betta,delle microrasbore(galaxi)
ramirezi,Iriatherina Werneri Pseudomugil Furcatus.Sicuramente dovrò fare una
selezione ma più o meno sono questi..

Cosa ne pensate?

Ciao Asky! Marco ha ragione, purtroppo dicendo nanofish di qua e nanofish di là si obbligano i pinnuti di dimensioni più piccoline a cubi da qualche litro -04 spero non sia il tuo caso ;-) quanto è grande la vasca? E' ben piantumata? Valori?

L'abbinamento danio e betta te lo sconsiglio perchè le prime sono davvero timide e sarebbero spaventate a morte dal betta e poi rischi sempre di trovartene uno parecchio aggressivo, per le caridine si potrebbe però devi aver piantumato proprio beeeene e partire inserendole già adulte e grossine, magari le multidentata sono più indicate.

Asky82 17-01-2011 13:41

La vasca al momenti si presenta in queste condizioni :

http://s3.postimage.org/45tv33r8/P1050901.jpg

E' circa 130 litri e al momento ha i seguenti valori :kh 6.5 ph 7.1 e gh 10

Cookie989 17-01-2011 14:28

Vasca davvero bella complimenti :-)) purtroppo non da molti rifugi, è parecchio esposta, quindi eviterei caridine più betta e caridine più danio.

Sinceramente terrei o Iriatherina o Pseudomugil, però se scegli le seconde dovresti alzare la durezza un pochino. Io fossi in te visto anche il layout "aperto" punterei sulla Nuova Guinea :-) farei gruppetto di iriatherina o di pseudomugil e gruppetto di melanotaenia precox o di melanotaenia maccullochi, dal vivo sono uno spettacolo!

Marco Vaccari 17-01-2011 14:30

la vasca è grande e hai diverse possibilità, devo dire che è anche molto bella e, sicuramente, le piante cresceranno e riempiranno molti spazi vuoti..
..il mio consiglio, chiaramente dico la mia... è di scegliere una specie e di dedicarti al 100% a questam cercando di ottenere la riproduzione e l'accrescimento degli avannotti....
a occhio e croce, ti direi di orientarti su un bel gruppo di 6 o 7 coppie di Iriatherina werneri... magari assieme ad una coppia di Tateurdina ocellicauda..

Asky82 17-01-2011 14:32

Grazie..ma te per danio cosa intendi? ^^

Comunque diciamo che la vasca è da poco avviata(quasi 4 settimane)e ancora vorrei aggiungere o ampliare la vegetazione..Pratino dove ora no nc' nulla,michosorum ecc..
------------------------------------------------------------------------
Ma perchè dovrei puntare sul ariproduzione?
Per soddisfazione personale o per guadagno?

Comunque i pesci che mi state consigliando sono tutti bellissimi ma non sarà facile trovarli..penso
Possono comunque stare con le caridine?

Cookie989 17-01-2011 14:35

Microrasbora galaxy=danio margaritatus :-))

Asky82 17-01-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3384035)
Microrasbora galaxy=danio margaritatus :-))

Mi piacciono un mondo:(
Ma perchè non possono stare con le caridine?

Marco Vaccari 17-01-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Asky82 (Messaggio 3384025)
Grazie..ma te per danio cosa intendi? ^^

Comunque diciamo che la vasca è da poco avviata(quasi 4 settimane)e ancora vorrei aggiungere o ampliare la vegetazione..Pratino dove ora no nc' nulla,michosorum ecc..
------------------------------------------------------------------------
Ma perchè dovrei puntare sul ariproduzione?
Per soddisfazione personale o per guadagno?

Comunque i pesci che mi state consigliando sono tutti bellissimi ma non sarà facile trovarli..penso
Possono comunque stare con le caridine?

passo e chiudo!
ciao ciao e buona fortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.