Eh si...quest'anno la mia stagione calcistica non credo sarà rosea....mi sono spaccato il tendine d'achille al secondo giorno di preparazione atletica....è per questo che sto sempre a refreshare il forum in questi giorni: sono bloccato a letto :°°°°D
Comunque, per i valori andiamo benone! tu hai riempito con sola acqua di rubinetto la vasca per avere dei valori così?
In ogni caso basta acidificare di mezzo punto il ph lasciando la durezza così com'è o al massimo abbassarla di qualche punto.
Tutto ciò lo puoi fare mettendo nel filtro un pò di torba ad uso acquaristico. La trovi in ogni negozio del settore.
Mettine una manciata sulla bilancia e pesa quant'è. (bisogna tenere conto dei tentativi fatti perchè una forumla precisa non c'è per indicare il quantitativo esatto da mettere per acidificare l'acqua). Tieniti basso per i primi tentativi, diciamo mettine 50grammi.
Poi prendi una calza da donna o una qualsiasi altra sacca fatta con della rete molto fine e ce la metti dentro. Chiudi la sacca o se hai usato la calza fai un nodo in cima in modo da non far fuoriuscire la torba .
Poi apri il coperchio dell'acquario e metti la "pallina" di torba in mezzo al primo strato di lana del secondo scomparto.
Partendo dall'alto hai lana-torba-lana-cannolicchi.
Una volta fatto questo chiudi l'acquario e monitora bene la situazione di kh, gh e ph ogni giorno.
L'effetto prodotto dall'inserimento della torba a livello visivo sarà un ingiallimento dell'acqua. Ai pesci questa cosa è molto gradita, mentre ad alcuni non piace esteticamente. (E' assimilabile all'ingiallimento dell'acqua provocato dall'inserimento di un legno di torbiera). Piano piano, con i cambi d'acqua questo effetto scomparirà.
La torba va cambiata poi ogni 2/3 mesi e relativamente alla chimica dell'acqua hai un abbassamento del kh (parametro importantissimo) e una lieve acidificazione dell'acqua.
Consiglio per approfondire questo discorso di leggere il topic chiamato "acidificanti naturali...blabla.." che sta nella sezione "approfondimenti dolce" del forum

Se hai altre domande non farti scrupoli a chiedere.
Ciao e buona giornata!