Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2010, 23:07   #51
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nono, i complimenti non vanno fatti a me, ma a chi condivide le proprie esperienze su questo forum.
Io sono arrivato qui a gennaio 2010 credendo di sapere quasi tutto...solo perchè dieci anni fa avevo riprodotto lo splendens con scarsissimi risultati per altro.
Dopo 2 mesi avevo rivoluzionato tutto il mio pensiero. Il merito è di gente come MarcoAIK72 e di chi come lui mi ha spiegato tantissime cose che normalmente non vengono neanche dette.
Se ti piacciono gli anabantidi vai sulla sezione dedicata a loro in questo forum e leggiti le discussioni su alcune specie meno comuni di quelle che si vedono in commercio di solito. Lì veramente ti viene voglia di prendere 50 acquari e dedicarli ognuno ad una specie diversa per gustarti tutto il bello dell'allevamento.
Oltretutto contando quasi 40mila iscritti e uno storico di 5 anni ormai qui dentro puoi trovare spunti di approfondimento ogni 5 minuti su qualsiasi campo. Quindi vai tranquillo che se la passione ce l'hai e continui a metterci impegno e serietà i risultati arriveranno insieme alle soddisfazioni!

Bene, la vasca mi piace. Complimenti per il layout.
Adesso prima di prendere il maschio di betta aspetta di sistemare i valori dell'acqua.

P.s. ho riletto quello che ho scritto oggi pomeriggio sul metodo di isolamento del nido e mi sono accorto che non ho descritto il modo in cui effettivamente metto il maschio e la riccia nella rete. si vede proprio che sono sotto antidolorifici :°°°D
Avendo la riccia fluttuante a centrovasca con il nido di bolle sotto e il maschio a sorvegliare le uova, immergo LENTAMENTE e CON CURA la vaschetta di rete in acqua, e PIANO PIANO cerco di "pescare" sia nido che maschio, in modo che quest'ultimo rimanga a sorvegliare i piccoli più a lungo possibile. Quando vedo che è ora di toglierlo lo pesco dalla vaschetta lasciando i piccoli dentro insieme alla riccia, dove per i primi tempi troveranno microfauna da ingerire.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2010, 00:05   #52
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Antidolorifici?
Azz, mi dispiace... spero non sia niente di serio...

Beh, se e quando sarà il momento vedremo come fare per il betta dedicato al nido ;)

Ho comprato il kh, adesso ho la triade completa.

PH: 7,5 circa
GH: 10°
Kh: 6°

Ke devo fare adesso?
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 08:05   #53
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Eh si...quest'anno la mia stagione calcistica non credo sarà rosea....mi sono spaccato il tendine d'achille al secondo giorno di preparazione atletica....è per questo che sto sempre a refreshare il forum in questi giorni: sono bloccato a letto :°°°°D

Comunque, per i valori andiamo benone! tu hai riempito con sola acqua di rubinetto la vasca per avere dei valori così?

In ogni caso basta acidificare di mezzo punto il ph lasciando la durezza così com'è o al massimo abbassarla di qualche punto.
Tutto ciò lo puoi fare mettendo nel filtro un pò di torba ad uso acquaristico. La trovi in ogni negozio del settore.
Mettine una manciata sulla bilancia e pesa quant'è. (bisogna tenere conto dei tentativi fatti perchè una forumla precisa non c'è per indicare il quantitativo esatto da mettere per acidificare l'acqua). Tieniti basso per i primi tentativi, diciamo mettine 50grammi.
Poi prendi una calza da donna o una qualsiasi altra sacca fatta con della rete molto fine e ce la metti dentro. Chiudi la sacca o se hai usato la calza fai un nodo in cima in modo da non far fuoriuscire la torba .
Poi apri il coperchio dell'acquario e metti la "pallina" di torba in mezzo al primo strato di lana del secondo scomparto.
Partendo dall'alto hai lana-torba-lana-cannolicchi.
Una volta fatto questo chiudi l'acquario e monitora bene la situazione di kh, gh e ph ogni giorno.
L'effetto prodotto dall'inserimento della torba a livello visivo sarà un ingiallimento dell'acqua. Ai pesci questa cosa è molto gradita, mentre ad alcuni non piace esteticamente. (E' assimilabile all'ingiallimento dell'acqua provocato dall'inserimento di un legno di torbiera). Piano piano, con i cambi d'acqua questo effetto scomparirà.
La torba va cambiata poi ogni 2/3 mesi e relativamente alla chimica dell'acqua hai un abbassamento del kh (parametro importantissimo) e una lieve acidificazione dell'acqua.

Consiglio per approfondire questo discorso di leggere il topic chiamato "acidificanti naturali...blabla.." che sta nella sezione "approfondimenti dolce" del forum
Se hai altre domande non farti scrupoli a chiedere.
Ciao e buona giornata!
Vecchio 15-09-2010, 10:46   #54
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Marzissimo,

io ho dovuto appendere le scarpe al chiodo da qualche anno per un risveglio di una bella ernia a disco che ho e che mi tiene a periodi paralizzato.
Domenica feci una gara di Field Target e sto ancora bestemmiando per il dolore alla schiena... quindi sei in buona compagnia ;)

Per la torba tutto ok, la metto così come mettevo il carbone attivo.
Per il colore già ho un bel riflesso ambra che sinceramente mi piace perché rende la vasca più naturale.

Dopo devo fare un pò di pulizia.
Hai presente il suolo che vedi quando vai in pineta, pieno di aghi verdi?
Così ho la vasca ed il lato del filtro!

A proposito... come si fa a pulire il fondo?
Ho letto spesso che bisogna pulire i residui dal fondo, ma come si fa?
;)
Vecchio 15-09-2010, 11:10   #55
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

Ci sono degli attrezzi fatti apposta a forma di campana, per sifonare il fondo. Sicuro nei negozi specializzati li trovi, MA...stavo leggendo l'altro giorno che a meno di eccessi di no3 e po4 non conviene toccare il fondo mai e poi mai, in quanto substrato per la colonizzazione di ceppi batterici importanti.
In pratica se vedi che hai no3 e po4 (misurabili con gli appositi test a reagente) troppo alti fai un cambio d'acqua e se tornano alti dopo pochissimo tempo significa che la vasc non ha modo di smaltirli in modo corretto e solo lì andrai a sifonare il fondo.
Per i residui della cobomba usa il retino, ne prendi quanti più puoi e per il resto li lasci lì.

Io ho sempre condotto le vasche in questa maniera, ma anche qui se ci fosse qualche errore concettuale prego chiunque di correggermi!
Vecchio 15-09-2010, 11:56   #56
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, lascio perdere per il momento e magari mi procuro un test per PO4.
Ormai li ho quasi tutti ;)

Ehm, hai un suggerimento per acchiappare i due "ventosa" che ho???
Con la foresta che ho fatto mi sa che devo farlo con la canna da pesca!
Vecchio 15-09-2010, 12:53   #57
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Chiamami pure incapace, ma non riesco a misurare il GH!!!
Il test, a differenza degli altri, non è SERA ma WINDTEST e non riesco a percepire il cambio di colore...

Comunque per il resto:

- PH
rubinetto: 7,5/8.0
vasca: 7.0 (strano ma vero!)

- KH
rubinetto: 10°
vasca: 8°
Vecchio 15-09-2010, 13:02   #58
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Vanno bene i valori .
Mi piace la vasca, mi piace l'ordine-disordine . Io nelle vasche, se voglio quel colore ambrato metto una foglia di catapa. Fa bene anche ai pesci, specialmente quelli da fondo come ancy, plecostomus, ecc. e va bene anche per le caridine .

Per i due pesci da fondo che non riesci a prendere, fai bollire delle rondelle di zucchina e le metti dentro in una bottiglia di plastica che ancorerai alla vasca con un filo da pesca o lasci in vasca un retino. Spegni le luci e aspetti ! Arriveranno a banchettare e tu sarai lì che aspetti. Prova!

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 15-09-2010 alle ore 13:47.
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 22:07   #59
yugyn_lonewolf
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per i complimenti Axa, e grazie per il consiglio.
Ancora non l'ho messo in pratica, ma mi rimangono solo loro da "scacciare".

Oggi ho portato al negozio tutti i pesci "in eccesso", tranne i due ventosa.
Se ne sono andati i 3 barbus, i 3 rasbora, i 2 scalari ed i 2 pesci vedovo.
Che acquario silenzioso... :(

Ho preso il test per GH della SERA e finalmente posso pubblicare la triade completa:

- PH
rubinetto: 7,5/8.0
vasca: 7.0/7.5

- GH
vasca: 5°

- KH
vasca: 8°

Ho notato che le piante più in avanti, messe pochi giorni fa, delle Anubias nana, stanno tutte poco bene.
Hanno un colore verde pallido tendente al giallo...
Da che può dipendere?
Che posso fare?
Vecchio 16-09-2010, 08:25   #60
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Feedback 1/100%

I corydoras riesci a dirci di che specie sono? Magari gli fai una foto ravvicinata e vediamo di capire bene di che si tratta.
Ci sono due specie che si adattano abbastanza bene ad acqua più alcaline e con ph tra 7 e 7,5 potresti non mettere neanche la torba, anche se in ogni caso l'optimum lo raggiungi sia per i cory che per i betta con un ph tra 6,5 e 7.
Per perscare i gigryno il metodo di Axa è perfetto, mentre per le anubias ingiallite sinceramente non so immaginare il perchè, anche qui se puoi posta una fotina, magari anche grazie a qualcuno con più pollice verde di me riusciamo a migliorare le situazione
Rispondi

Tag
50l