Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-09-2010, 20:31   #1
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Analisi fatte.
Stessi valori delle altre volte:

Ammonio: leggera presenza
Nitriti: assenti
Nitrati: quasi assenti

Per quanto riguarda l'Ammonio, mi sono voluto togliere una curiosità.
Ho analizzato quella del rubinetto.
Secondo la scheda, 0 ammonio corrisponde ad un giallo, mentre il verde chiaro a 0,5 ml/l.
Il colore dell'acquario è sempre un giallo-verde, una via di mezzo.
Il colore del rubinetto è identico!
E' normale??????

Ho preso settimana scorsa un'altra radice per completare l'allestimento, più o meno simile a quello che ho adesso.
L'ho lasciata in un secchio di acqua per 3 gg, poi ho cambiato l'acqua e lasciata per altri 2 gg.
L'ho presa, pulita con spazzola, fatta bollire per una mezz'oretta e rimessa nel secchio con acqua fredda dove sta da 2 gg.
Posso finalmente metterla in acquario?
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:21   #2
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da yugyn_lonewolf Visualizza il messaggio
Analisi fatte.
Stessi valori delle altre volte:

Ammonio: leggera presenza
Nitriti: assenti
Nitrati: quasi assenti
Va bene...ci sei, anche se la leggera presenza di ammoniaca non dovrebbe esserci.
Con il test della sera che ho io il verdino molto molto chiaro è 0 mg/l quindi può essere che la concentrazione è nulla.
La pompa è sempre attiva da quando? (un mese e più ormai...giusto?!) e poi se i nitrati si muovono con nessun nitrito direi che la maturazione è completa.
sempre per sicurezza..dai un occhio ai valori ogni tanto...magari ogni due/tre gg.

Per quanto riguarda l'Ammonio, mi sono voluto togliere una curiosità.
Ho analizzato quella del rubinetto.
Secondo la scheda, 0 ammonio corrisponde ad un giallo, mentre il verde chiaro a 0,5 ml/l.
Il colore dell'acquario è sempre un giallo-verde, una via di mezzo.
Il colore del rubinetto è identico!
E' normale??????
No....secondo me non è normale...cioè...se uno beve l'acqua del rubinetto (e ce ne sono tanti in italia) non dovrebbe rischiare di bere ammoniaca...boh...O_o

Ho preso settimana scorsa un'altra radice per completare l'allestimento, più o meno simile a quello che ho adesso.
L'ho lasciata in un secchio di acqua per 3 gg, poi ho cambiato l'acqua e lasciata per altri 2 gg.
L'ho presa, pulita con spazzola, fatta bollire per una mezz'oretta e rimessa nel secchio con acqua fredda dove sta da 2 gg.
Posso finalmente metterla in acquario?
yessssssssss, vai tranquillo

Adesso che hai la popolazione definita in mente, possiamo cercare di aggiustare l'altra triade:
ph kh e gh cercando di raggiungere ph neutro o leggermente acido e durezze medie.
Fai un giro di test alla vasca misurando quei tre valori e vediamo il punto di partenza.
fammi sapere!
Ciao ciao!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:44   #3
yugyn_lonewolf
Guppy

L'avatar di yugyn_lonewolf

Città: Avellino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come sempre Marzissimo, sei stato gentilissimo!

Allora tra cory e pangio, scelgo i cory...
Mi sarebbero piaciuti di più i pangio a dir la verità, ma ho già due cory e mi piange il cuore portarli indietro.

Per il fondo, magari potrei fare una cosa, dimmi tu se ti sembra una cavolata.
Potrei comprare un substrato di sabbia/pietrine e metterlo sopra quello che già ho, in un solo lato della vasca.
Mi spiego meglio.
La parte frontale è quasi priva di vegetazione, mentre quella di dietro ne è piena.
In quella frontale posso magari ridurre lo strato di pietre "grandi" (spostandole più in dietro) e metterci sopra un piccolo strato di pietre piccole/sabbia, poi sono caxx del cory dove va a scavare, se in quelle grandi o in quelle piccole ;)

Per il gli otocinclus sono simpatici e se mangiano le alghe (che prima o poi avrò, so che nessuno scappa!) sono i benvenuti.
Con 3 betta e 5 cory quanti ne posso mettere in vasca?
In alternativa ho visto dei gamberetti che hanno la stessa caratteristica di mangiare le alghe, mi sfugge il nome adesso; sono compatibili con il biotipo che ho?
Se si, quanti ne posso mettere?

Per il discorso "spray bar" credo di aver capito come fare ;)

Ho misurato il gh, ho da poco comprato il test.
E' tutto strano questo test... quindi non so se il risultato è correttissimo.
Mi da 10°.

Per il kh ancora deve arrivare, appena ho questo valore ti aggiorno.
Se può servire come info, il ph mi esce dal rubinetto a 7,5/8.0.
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50l