n1cola, guardando la foto della tua vasca ho come avuto un "déjà vu".......

Battute a parte, non ho ben capito se alla fine hai optato per una vasca monospecifica di N. caudopunctatus.
Se è così (e spero vivamente che lo sia) puoi anche togliere qualche roccia, soprattutto tutte le lastre verticali e quelle orizzontali.
Infatti il loro scopo, nel mio acquario, era quello di far riprodurre anche i P. nigripinnis (con le lastre verticali) e far sentire al sicuro i caudopunctatus (con le lastre orizzontali). Nelle mie esperienze con questi pesci, ho infatti notato una loro marcata difficoltà a riprodursi se non si sentono completamente al sicuro nel territorio che occupano. Calcola che per avere un buon margine di successo ed ottimizzare al massimo la loro seconda deposizione nella mia vasca (avvenuta un paio di mesi fa), pur lasciando i nigripinnis (che occupano un altro livello di spazio) ho preferito spostare la coppia di N. brevis, in quanto il maschio si appropriava spesso del territorio dei caudopunctatus, complicando non poco la loro deposizione.
Se tu invece metterai solo N. caudopunctatus (che esteticamente e soprattutto ecologicamente sono un vero spettacolo), gli elementi più importanti ed imprescindibili per l’allestimento, sono TANTA sabbia, parecchi tubi di PVC da 4 - 5 cm di diametro (o anche vasi di terracotta di equivalenti dimensioni) insabbiati e qualche roccia accatastata l’una sull’altra in due punti della vasca, con funzione di riparo e divisione di eventuali territori. Le conchiglie non servono.
Vista la difficoltà nel riconoscere i sessi (soprattutto se piccoli), ti consiglio di partire con 4-5 esemplari ed attendere la naturale formazione della coppia. Volendo poi, puoi anche tenere 2 femmine per un maschio.
Mi raccomando poi di togliere i piccoli appena li vedrai uscire dalla tana. Altrimenti dureranno poco.