![]() |
Monospecifico Tanganika?
Ciao a tutti e grazie in anticipo!
Sono acquariofilo da piu di 6 anni ma non mi sono mai cimentato nell'allestire un acquario per ciclidi africani. Possiedo una vasca di 100cm lunghezza x 30cm profondità x 40cm altezza che potrei utilizzare per allestire un tanganika. Ho già ordinato un filtro esterno, che mi aumenterebbe il litraggio in vasca togliendo il filtro interno. Utilizzerei della sabbia del Po (io vivo vicino al grande fiume) e ho già acquistato delle rocce molto porose con diversi anfratti. Il mio quesito è monospecifico o bispecifico? Oggi ho docchiato la specie neolamprologus bricardi, che mi piace molto, e volevo sapere se secondo voi è possibile abbinare una coppia di questa specie con un altra coppia di specie diversa o se è opportuno lasciargli l'acquario dedicato. |
Impossibile mettere altre specie assieme ai brichardi persino in vasche 10 volte più grandi.
Con loro mono obbligatorio, anche se in quella vasca non metterei due specie diverse di nessun tipo. |
Ma perche vi buttate tutti sui brichardi ? non sono ne pacifici e ne tanto meno belli (da parte mia) ci sono tantissime altre specie bellissme da poter inserire es Lamprologus strappersi,leptosoma Cyprichromis ,e tantissimi altri.
fatti un giro sui vari siti dedicati e vedrai che ci sono pescetti che potrai tranquillamente inserire,Nel mio vekkio 100 lt ci tenevo 2 Multi e 4 Julidocromis e tutto e sempre andato bene... |
Se vai su AcquaBase - Acquari- vedrai la scheda della mia vasca con i brichardi delle stesse misure della tua. Io avevo inserito 3 esemplari dopo la formazione della coppia hanno in una sola notte massacrato il terzo incomodo. Si ti riempiono la vasca con continue nidiate, però.........solo loro e basta non puoi mettere altro e alla seconda schiusa devi cominiciare a piazzare i piccoli.
|
Ho visto il tuo acquario Vinci. Molto interessante... lo sfondo nero che si vede è uno sfondo interno 3d o un adesivo esterno?
------------------------------------------------------------------------ Allora mi sconsigliate il brichardi... magari spulcio altrove per vedere altre specie magari piu pacifiche e magari da farle convivere con un altra specie... vi aggiornerò! Intanto oggi mi metto all'opera per un mega sfondo in 3D#17 |
Adesivo esterno che replica una parete rocciosa:-))
|
Quote:
cmq vediti anche gli neolamprologus daffodil sono come i brichardi ma di colore giallo....nella mia vasca ho 3 esemplari che si trovano benissimo e hanno fatto gia la 3 covata :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
non e che li sottovaluto e che tutti quando fanno un Tanganika mettono ho Brichardi o Multi ho Julido quando invece c'e ne sarebbero molti altri altrentato belli e interessanti tutto qua
|
a proposito cerca di mettere sassi di fiume !!!!
|
Ho dei massi molto porosi che mi ha venduto il mio negoziante che aveva nel suo acquario per far spazio in vasca... potrebbero andar bene no? magari potrei abbianarci oltre a questi anche alcuni sassi di fiume rotondeggianti... ditemi voi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |