Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bettina purtroppo i test mi devono ancora arrivare,
Ok sabato passano i famosi 15 giorni calcolando che ho una vasca da 120 litri mi sono comperato una tanica da 30 litri visto che il 20% di 120 è 24, o riempito la tanica di acqua ho messo il biocondizionatore e ho messo la tanica vicino al termosifone che si scaldi un po' la lascio li fino a sabato mattina aperta , va bene il procedimento? poi prendo il tutto sifono e faccio il cambio d'acqua.....
la vasca è molto gradevole, il procedimento di stabulazione è corretto; solo quando fai il cambio, non sifonare, visto il problemino del filtro, meglio evitare di lesionare ulteriormente le colonie batteriche intervenendo sul fondo
Bettina, sono veramente contento che ti piaccia, credevo già di avere sbagliato qualcosa, purtroppo la pianta rossa vivrà per quanto vivrà visto che non ho la co2... Grazie il consiglio della non sifonatura
Se fra un po' avrai qualche eurozzo che ti balla ti consiglio l'impiantino per la co2 dell'askoll gold, con bombola da 500 g.(le bombole in rete si trovano anche a meno di 13 euro e possono durare 5/ mesi); questo per diminuire di qualche decimo di punto il ph; gli scalari ringrazieranno.
per la co2 puoi utilizzare la co2 in gel.. è facile da usare e molto economica io l'ho utilizzata senza alcun problema.. ed è utilizzata da molti utenti del forum..
questa è la guida dagli un occhiata e vedi come ti sembra..
Se fra un po' avrai qualche eurozzo che ti balla ti consiglio l'impiantino per la co2 dell'askoll gold, con bombola da 500 g.(le bombole in rete si trovano anche a meno di 13 euro e possono durare 5/ mesi); questo per diminuire di qualche decimo di punto il ph; gli scalari ringrazieranno.
Ah ok buono a sapersi al mio compleanno me lo regalo, comunque ancora due cose, scusate, il filtro adesso che cambio l'acqua devo lavargli le spugne? e altra cosa hai visto nelle foto l'echinodorus quella madre alta ha un po' le foglie ai bordi giallognole è normale?
Per l'echino si deve ancora acclimatare, per il momento non la toccare, però apensa si sitema, comincerà a produrre piante figlie e ti invaseranno la casa: io ho colonizzato tre vasche mia e due della mia amica.
Il filtro come è composto? Se hai lana di perlon spugne e cannolicchi, controlla solo che il perlon non sia troppo sporco o compatto e nel caso sostituisci solo quello; le spugne sarebbe meglio non toccarle perché in esse si insediano i batteri.
Se vedi che sono troppo sporche le sciacqui brevemente nell'acqua del cambio; questo perché se le passi sotto l'acqua corrente il cloro presente nell'acqua di rete uccide i batteri.
Volentieri, Turbigo è vicino a Novara, ma se vuoi un aiuto molto più valido del mio ti consiglio di andare a Gallianico, dal Daniele di Acquariodiscount, che è molto ben preparato.
Nel tuo filtro ci sarebbe lo spazio per mettere un po' di cannolicchi, io fossi in te li metterei, magari di quelli in vetro sinterizzato che sono ad alta porosità; Poi comunque taglia la spugna in due pezzi così sciacquerai solo quella suerficiale che risulterà più sporca ed eviti di toccare quella sotto.