![]() |
Scalare nervoso durante la deposizione
Ho acquistato in negozio, due settimane fa 4 scalari.
Durante la prima settimana sono stato costantemente di fronte all'acquario a vedere se si sarebbe formata una coppia, fino a quando un mattino noto che uno dei 4 era infuriosito e teneva all'angolo 2 scalari, mentre non faceva nulla al 3. il giorno dopo tutte e due si sono messi a pulire le foglie, il maschio teneva sempre sotto controllo gli altri due pesci e la femmina puliva, sabato pero' si sono incalliti decisamente contro gli altri due sfilacciandogli qualche pinna, alchè ho deciso di spostarli (PREMETTO STAVANO IN UN CAYMAN 80 da 120 lt) e purtroppo li ho dovuti mettere dentro al FLUVAL EDGE della askoll da 23 lt insieme ai platy.... Ho fatto bene? se li lasciavo nell'altro la coppia me li uccideva, so che è un acquario veramente piccolo ma piuttosto di vederli morire ho preferito cosi' in attesa che gli altri depongano le uova, poi li risposto, solo che i platy sono super vivaci e ieri ho notato che uno ha strappato un pezzetto di coda allo scalare........ Che fare? spero che gli scalari si "sveglino" e si facciano sentire nei confronti dei plati, intanto gli altri due sono 5 giorni che puliscono ma non depongono... Grazie a chi mi risponderà |
devi riportare i due scalari in negozio perchè primo non possono scare in 23 litri e secondo appena li rimetti nella vasca con la coppia verranno di nuovo attaccati.. la coppia è molto territoriale sempre non soltanto durante la deposizione..
|
MA a qualsiasi domanda perchè si risponde devi riportarli in negozio?? con le pinne cosi' poi me li riprendono SICURO guarda
|
che vuoi che ti dica.. tu hai chiesto un consiglio e io ti ho detto cosa ne penso..
comunque se vai dal negoziante e gli spieghi la situazione lui lo capisce e se li riprende.. altrimenti cambialo! #36# |
Nsrv, se si vuole allevare scalari è corretto prenderne un gruppetto in attesa che si formi la coppia; però gli altri vanno prontamente allontanati, altrimenti potrebbero anche venire uccisi dalla coppia dominante; per questo motivo è bene comunicare al negoziante le proprie intenzioni e accordarsi prima, per la sistemazione degli altri, non appena si evidenziano attività bellicose; così come quando si allevano endler, che non predano la prole, bisogna sapere in anticipo dove accasare gli avannotti, per non ritrovarsi con più pesci che acqua in breve tempo.
Comunque i tuoi scalari non hanno compagni adatti, visto che parli di plati e credimi in 120 lt. 4 scalari non ci staranno mai. Certo che nel fluval edge non ti dureranno tanto. -28d# |
Quote:
Puoi tentare di regalarli o venderli nel mercatino o a qualche appassionato... SICURAMENTE NON PUOI TENERE SCALARI NEL FLUVAL EDGE (ma nemmeno platy, a voler cercare il pelo nell'uovo) :-) |
Paolo se lo dici tu.... faro' cosi' , Per me sei il Maestro qui......
|
ciao...giusto per info...mi diresti grossomodo che dimensioni hanno raggiunto? perchè anche io ho una coppia di scalari e volevo sapere + o - verso che dimensione possono considerarsi adulti e "attivi sessualmente"
|
saranno sui 12,13 cm compresi di pinne
|
Nsrv, non è questione di essere il maestro (grazie dell'immeritato complimento, comunque ;-) )... è questione che gli scalari crescono molto e sono pur sempre dei ciclidi.
Buoni buoni finchè un giorno non gli girano e ammazzano a morsi chei si trovano sotto. #13 Il cayman 80 è giusto giusto per una coppia... allevala come si deve e le soddisfazioni arriveranno ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |