No, il DSB permette di usare molte rocce in meno del classico rapporto 1-5 del metodo berlinese.
Difatti il fondo stesso diventa una parte integrante del sistema filtante garantendo un ottimo supporto nitrificante e denitrificante... ossidazione e riduzione avvengono in prossimità come sulle rocce, e considerando la superficie colonnizabile dai batteri per ogni singolo granello di sabbia...
Ecco perchè si possono utilizzare meno rocce vive...
La maturazione del fondo è lunga soprattutto per via dei batteri anaerobici facoltativi che hanno velocità di sviluppo e riproduzione molto più lente dei comuni ossidanti come aeromonas, nitrobacter, ecc..
Se gli addestti alla nitrificazione si raddoppiano in mezz'ora di tempo, i batteri che denitrificano possono impiegarci anche 3 giorni...
Un fondo DSB è al massimo dell'efficienza dopo 2 anni, soprattutto perchè si riempie di microfauna che se ti cade un granello di cibo sul fondo te lo fanno fuori nel giro di 10 secondi...
Ovvio che gli ospiti in vasca potranno essere messi molto prima, non appena la flora batterica si è stabilizzata e permette la completa degradazione del ciclo dell'azoto.
I tempi sono quelli, ma il DSB è un fondo che ripaga della pazienza investita garantendo un efficienza superiore al solo uso di rocce vive... la capacità denitrificante è efficientissima, credo che un dsb maturo possa garantire no3 stabili sullo 0,02/0,03... se l'obbiettivo è l'allevamento di coralli duri vivacemete pigmentati, è un vero toccasana per tenere i nutrienti bassi.
Il discorso po4 invece richiede comunque l'uso delle resine, anche se dopo un annetto credo proprio che tra microfauna e batteri fosforoaccumunanti, si possa procedere tranquillamente senza...
Guidus, vedi te... io sono sicuro che se hai pazienza i vantaggi ci sono e non pochi...
Di belle vasche ce ne sono tante, ma credo di aver capito ormai che i metodi di conduzione possono essere molteplici e molto diversi, ma un solo comune denominatore ho visto che esiste sempre: la pazienza.
Quella fà parte del "manico" di ogni bravo acquariofilo...
Quindi DSB, fondo nudo, metodo berlinese o naturale, alla fine i conti col tempo li dovrai sempre fare... a te la scelta.