Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2009, 14:50   #51
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....come immaginavo!.... quando si tocca "il punto dolente"... scompaiono tutti!.... a nessuno piace recitare il mea culpa... soprattutto quando questo "mea culpa" tocca interessi economici molto grandi.... pazienza..... consoliamoci come al solito alle "solite" battaglie a favore dei cuccioli di foca e delle balene... (sacrosante anche queste, sia chiaro....)

ciao ciao a tutti!

Monstrum!... giustissime le tue riflessioni su acquistare o non acquistare i brachygobius... peccato le faccia tu, di cui sono quasi sicuro nelle tue capacità nel riprodurli e non tanti altri... vabbè... pazienza! ...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2009, 14:50   #52
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

....come immaginavo!.... quando si tocca "il punto dolente"... scompaiono tutti!.... a nessuno piace recitare il mea culpa... soprattutto quando questo "mea culpa" tocca interessi economici molto grandi.... pazienza..... consoliamoci come al solito alle "solite" battaglie a favore dei cuccioli di foca e delle balene... (sacrosante anche queste, sia chiaro....)

ciao ciao a tutti!

Monstrum!... giustissime le tue riflessioni su acquistare o non acquistare i brachygobius... peccato le faccia tu, di cui sono quasi sicuro nelle tue capacità nel riprodurli e non tanti altri... vabbè... pazienza! ...
Vecchio 18-02-2009, 15:15   #53
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

MarcoAIK72, suvvià non credo che la discussione muoia qua, del resto il mio intento era quello di conoscere quali specie potessero essere di cattura e permettere a tutti di comportarsi di conseguenza.
Il tuo discorso sarebbe giusto da fare a cominciare dalle margaritatus (visto che le ho portate ad esempio) cercando di comprare solo esemplari riprodotti da altri utenti...
Vecchio 18-02-2009, 15:15   #54
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

MarcoAIK72, suvvià non credo che la discussione muoia qua, del resto il mio intento era quello di conoscere quali specie potessero essere di cattura e permettere a tutti di comportarsi di conseguenza.
Il tuo discorso sarebbe giusto da fare a cominciare dalle margaritatus (visto che le ho portate ad esempio) cercando di comprare solo esemplari riprodotti da altri utenti...
Vecchio 18-02-2009, 15:41   #55
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...solo un po' di provocazione... ... male non si fa....
i margaritatus sono perfetti come esempio iniziale...

ciao a tutti!

Marco
Vecchio 18-02-2009, 15:41   #56
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...solo un po' di provocazione... ... male non si fa....
i margaritatus sono perfetti come esempio iniziale...

ciao a tutti!

Marco
Vecchio 18-02-2009, 18:34   #57
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MonstruM
In una mia ricerca sul sito http://www.iucnredlist.org non si hanno notizie a riguardo quindi a rigor di logica non dovrebbero essere a rischio. C'è comunque da dire che la scoperta delle stesse è inferiore ai tre anni, quindi c'è la possibilità che ancora non sia stato fatto uno studio approfondito oppure non siano usciti ancora i dati inerenti ad esse.
Di preciso, non è stato ancora fatto un'assessment di questa specie, cioè una valutazione sulla categoria di rischio....

Concordo appieno con Marco sulla necessità (a monte di tutto) di trasformare i possesori di acquari in acquariofili, dove con tale termine, si vada ad indicare una persona veramente CONSAPEVOLE di cosa contengano i 5 vetri in suo possesso. Perchè la co(no)scienza di quello che acquistiamo per alimentare il nostro hobby è fondamentale per la sopravvivenza dello stesso e DEVE essere acquisita. Per salvagualdare quella Biodiversità che è il fulcro dell'Evoluzione.
Altrimenti uno si dedica a collezionare francobolli......
Un ruolo importante però (nella divulgazione e nel commercio) dovrebbero anche averlo i negozianti, che non sempre coincidono con appassionati di acquariofilia........
Una cosa che mi fa andare veramente in bestia è quando si acquistano animali (ma spesso anche piante) senza saperne il nome e/o le esigenze di vita........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 18:34   #58
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MonstruM
In una mia ricerca sul sito http://www.iucnredlist.org non si hanno notizie a riguardo quindi a rigor di logica non dovrebbero essere a rischio. C'è comunque da dire che la scoperta delle stesse è inferiore ai tre anni, quindi c'è la possibilità che ancora non sia stato fatto uno studio approfondito oppure non siano usciti ancora i dati inerenti ad esse.
Di preciso, non è stato ancora fatto un'assessment di questa specie, cioè una valutazione sulla categoria di rischio....

Concordo appieno con Marco sulla necessità (a monte di tutto) di trasformare i possesori di acquari in acquariofili, dove con tale termine, si vada ad indicare una persona veramente CONSAPEVOLE di cosa contengano i 5 vetri in suo possesso. Perchè la co(no)scienza di quello che acquistiamo per alimentare il nostro hobby è fondamentale per la sopravvivenza dello stesso e DEVE essere acquisita. Per salvagualdare quella Biodiversità che è il fulcro dell'Evoluzione.
Altrimenti uno si dedica a collezionare francobolli......
Un ruolo importante però (nella divulgazione e nel commercio) dovrebbero anche averlo i negozianti, che non sempre coincidono con appassionati di acquariofilia........
Una cosa che mi fa andare veramente in bestia è quando si acquistano animali (ma spesso anche piante) senza saperne il nome e/o le esigenze di vita........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 20:06   #59
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy
Entropy, su questo punto bisognerebbe davvero lavorarci. Mi sembra inconcepibile che qualcuno prenda un animale senza prima saperne vita, morte e miracoli, eppure ogni giorno si assiste a richieste di identificazione da parte di possessori d'acquario (e non parlo ovviamente di chi sa almeno il genere e vorrebbe una mano sulla specie, ma di chi non ha la minima idea di cosa sia quello che ha ancora in busta!).
Il punto è: come fare informazione? Come creare una coscienza?
Vecchio 18-02-2009, 20:06   #60
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy
Entropy, su questo punto bisognerebbe davvero lavorarci. Mi sembra inconcepibile che qualcuno prenda un animale senza prima saperne vita, morte e miracoli, eppure ogni giorno si assiste a richieste di identificazione da parte di possessori d'acquario (e non parlo ovviamente di chi sa almeno il genere e vorrebbe una mano sulla specie, ma di chi non ha la minima idea di cosa sia quello che ha ancora in busta!).
Il punto è: come fare informazione? Come creare una coscienza?

Tag
cattura , specie