Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
gervasutti, temo che tu abbia l'acqua di rubinetto troppo dura. mi fai un test del kh pure su quella? il problema è che se ti occorre un addolcitore, non costa poco. l'alternativa è, almeno per ora, di prendere l'acqua da qualche parte.
gervasutti, non è che devi cambiare i sali nell'addolcitore, allora?
a me non ispirano per nulla quei valori. la membrana si sarà pure un po' tappata (ci vorrebbe un lavaggio serio, con acido citrico o cloridrico o il prodotto commerciale).
gervasutti, di addolcitori non ne so mezza. so che ogni tanto qui da me gli fanno qualcosa. per pulire la membrana tagli una bottiglia di plastica sul collo (in pratica a un altezza in modo tale che la membrana resti completamente immersa)
riempi la bottiglia con una soluzione di acido citrico al 2% o cloridrico al 0,2% e ci immergi completamente la membrana. la lasci un paio d'ore e ripeti (in teoria bisognerebbe controllare il pH, ma te la semplifico). rimonti la membrana e scarti qualche litro d'acqua. è una ricetta di decasei, quindi per eventuali chiarimenti senti da lui. ti conviene comunque mandargli un mp spiegandogli la tua situazione con l'acqua.
scusate se mi intrometto.... gervasutti, l'addolcitore lavora in automatico e quindi sicuramente non devi rigenerare le resine.. lo fà già da solo...
Controlla il calcio e il kh in uscita dall'addolcitore.
Per quanto riguarda la membrana ti conviene cambiarla... effettuare una pulizia è indicato solo se la membrana funziona perchè non ritornerà mai al 100% e avrai sempre problemi ....
sjoplin, l'utilizzo di acido cloridrico per pulire la membrana è un sistema da non consigliare cosi semplicemente.
Ricordiamoci che parliamo di acidi e se non viene fatto correttamente e con le giuste precauzioni e con la giusta procedura si puo' rovinare la membrana irremediabilmente.
decasei, ciao però uhmm la storia dell'addoclitore... mi chiedo allora che vengano a fare da me (non dirmi a spillarmi soldi ). però visto che vanno nella centrale termica mi viene il dubbio che magari facciano qualcos'altro. ma a parte questo, possibile che si sia già giocato la membrana? non credo che sia da tanto che ha l'impianto, e con un 30 litri penso che non abbia prodotto neppure chissachè. semprechè non abbia preso l'impianto usato, e allora è altra storia..
sjoplin, l'utilizzo di acido cloridrico per pulire la membrana è un sistema da non consigliare cosi semplicemente.
Ricordiamoci che parliamo di acidi e se non viene fatto correttamente e con le giuste precauzioni e con la giusta procedura si puo' rovinare la membrana irremediabilmente.
beh, mi sa che a sto punto un tentativo non gli costa nulla. se deve cambiare la membrana, rotto per rotto, penso che un tentativo lo possa pure fare. il passaggio del controllo pH gliel'ho saltato perchè se dovevo dirgli di comprare un phmetro, a quel punto gli conviene una membrana nuova