CITAZIONI:
Gilberto: In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia?
Geppy: Assolutamente non è così. Primo perchè Deltec non ha regolazione dello scarico, secondo perchè sono molto diversi come progetto ed ancora diversi rispetto ad "altri". Quindi non si regolano in un modo dtandard ma ognuno ha il "suo" modo.
Gilberto: Non ha regolazione dello scarico???? a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione") il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese? strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....
Gilberto: Geppy, ogniuno resti delle sue convinzione e ben venga, ma H&S lavora bene con l'aria aperta al massimo e lo stesso Deltec.... se poi altri produttori intendono la schiumazione con poca aria..... beh, che posso dirgli io? per me e' come voler lavare i panni con poco detersivo.... perdonami, io e tanti altri reputiamo che il detersivo sia cio' che pulisce, non il far girare tanto velocemente il cestello della lavatrice
Gilberto: Ti ricordo che il mio Deltec si regola.... e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
P.S. e' sicuramente normale che i produttori difendano a spada tratta i loro prodotti e scelte di progetto.
Gilberto: a parte che Deltec anni fa suggeriva di montare un rubinetto sullo scarico (e se non erro lo si poteva acquistare come "opzione")
Geppy: Non è vero.
Suggerivano di montare un rubinetto sul carico e solo in tempi recenti hanno cominciato a proporre un kit di alimentazione con pompa e rubinetto. Nulla per lo scarico.
Gilberto: il mio lo aveva.... avro' acquistato senza sapere un finto Deltec cinese?
Gilberto: strano pero' che si trovino in giro Deltec con il rubinetto....
Geppy: Si trovano se modificati artigianalmente.
La prima comparsa di una regolazione dello scarico su un Deltec è recentissima ed è relativa all'AP851.
APH525, AP600, APF600 ad oggi ancora non la hanno.
Gilberto: e che Detec stessa ha piu' volte suggerito la modifica anche su forum del tipo ReefCentral.....
Geppy: A parte il fatto che non credo che la Deltec consigli su un forum una modifica per una cosa che (a tuo dire) è di serie....
Se lo facesse vorrebbe dire che..... non è di serie!
In più non c'è bisogno di andare su reefcentral: la modifica è stata da me descritta più volte in questo forum...
Mi dispiace che non ti rendi conto che in questo discorso assolutamente non c'entrano le scelte fatte da me per i miei progetti.
Questa frase potevi evitarla...
Gilberto: nessuna polemica Geppy, non ho bisogno di nascondermi dietro a frasi sibilline per dire quello che penso...... quella frase e' quello che io penso, per lavare i panni serve il detersivo..... se lavi con Bosh o con Candy o con Miele poco cambia se non usi il detersivo..... allo stesso modo per me ed altri (ma noi possiamo contare meno del due di picche) come per altri produttori e per Escobal, cio' che pulisce in uno schiumatoio e' l'aria fatta restare in una colonna di contatto per un tempo abbastanza lungo perche' si carichi..... avere 1 litro ora d'aria per mezz'ora nella colonna di contatto per me non ha senso..... avere 10 litri ora d'aria per 10 minuti tanto meno.... avere 100 litri ora d'aria per 1 minuto inizia ad avere senso, ma siamo ancora lontani.......
che poi tu non condivida, benissimo, tu hai un'altro modo di vedere, lo sappiamo bene, ma spero mi permetterai, io resto legato agli studi di altri produttori ed a quanto pubblicato da Escobal.
Dici che non centrano le tue scelte...... non centrano i tuoi prodoti..... beh, se non erro la maggiore parte dei tuoi schiumatoi seguono la tua filosofia di produzione, non quella di H&S o Deltec.....
Geppy: Non capisco, francamente, perchè insisti su questo punto e non da oggi.
Se stessimo parlando di persona potrei capire che mi esprimo male e che quindi lascio intendere quanto sostieni.
Ma io su questo forum scrivo e, tra l'altro, parlo con tante persone che lo frequentano.
Ho sempre sostenuto che la quantità di aria deve essere quella giusta per quella quantità d'acqua e tu, senza ombra di dubbio, condividi (vedi quanto hai scritto sui vari BK, ATI, ecc. in questo post); poi ho sempre sostenuto che è fondamentale il tempo di contatto (l'ho scritto e riscritto molte, troppe volte) che è esattamente quello che scrivi tu.
Quindi non capisco perchè dovrei pensarla diversamente da te, dagli altri e da Escobal come affermi nella frase che ho messo in corsivo qualche rigo più su.
E' assolutamente gratuito, sono stanco di "sentirtelo dire" ogni volta che discutiamo di schiumatoi e non capisco perchè vuoi far passare questo messaggio.
Diverso è il discorso di come ottenere queso tempo di contatto il più lungo possibile. Io ho le mie idee, tu le tue, ma non c'entra un tubo con il resto.
Geppy: No, Gilberto, non voglio farti passare per uno che è in malafede, ma sono stanco (e non poco) di dovere ogni volta che intervengo sentirmi dire che sono un UFO per come voglio far funzionare gli schiumatoi, che sto qui ad intervenire solo per pubblicizzare i miei progetti e quant'altro.
E' ora che tu capisca una volta per tutte come funzionano i miei progetti, quali sono le basi su cui progetto (che sono quelle che tu usi come riferimento, lo ripeto) e che la smetti di dire che io vado contro i canoni progettuali universalmente riconosciuti come validi.
I miei progetti non seguono la filosofia H&S, hai ragione.
Ma seguono quella Deltec!
Gilberto: evidentemente sono proprio stolto e non riesco a mostrare l'evidenza.... vai sul sito della Deltec, c'e' un KIT in vendita come opzione, questo KIT viene venduto normalmente su ordinazione anche assieme allo schiumatoio..... non si dice di serie?
Geppy: Appunto,
"opzione" e
"su ordinazione" hanno un significato preciso..
Gilberto: Geppy, come funzionino i tuoi prodotti che io lo abbia compreso o meno non centra un tubo, qui si sta parlando di altri prodotti, prodotti dei quali tu ti sei eretto a paladino di mie frasi contrastanti la tua realta', mie frasi pero' comprovate da fatti e realta' (manuale ad esempio)..... Le basi di come tu produci non mi interessano, e' una tua scelta, le differenze che tu continui a negare sono scritte ancora qui sopra..... non credo sia necessario scavare nei post di qualche tempo fa per trovare tuoi messaggi sui flussi, quantita' d'aria etc etc.... ma resta il fatto che non mi interessa, qui si parlava di Deltec ed H&S......
Geppy: C'entra nel momento stesso in cui TU, non io, parli di "altri produttori" lasciando intendere chiaramente a chi ti riferivi.
E poichè ti riferivi ai miei progetti che continui a voler vedere (ed a far credere che siano) progettati secondo canoni e teorie diverse da quelle universalmente riconosciute come le uniche valide, ti dimostro che sbagli.
E' qui che si impernia il discorso.
E la polemica.
Non puoi ogni volta tirare in ballo, chiaramente o per sottinteso, i miei progetti ed il mio "modo" di progettare facendo intendere che si tratta di un "modo" diverso dagli altri. Ti ripeto che le basi sono le stesse di tutti gli altri e sono stufo di sentirtele interpretare in modo diverso visto che sostieni "gli altri produttori ed Escobal".
Gilberto: beh, sino agli ulimi prodotti che ho avuto l'occasione di vusualizzare in funzione non mi sembravano proprio con filosofia Deltec, ma io non posso garantirlo quidni nelle prossime settimane mi preoccupero' di trovare qualche amico con dei tuoi prodotti per riportare fedelmente i dati.
Geppy: Si, prevenuto. Ed anche disinformato e poco attento.
Vuoi che te lo dimostri?
Ok, così chiariamo una volta per tutte.....
Nel 1998, montando un acquario da un cliente (avevo il negozio, allora), mi resi conto che inserendo un tubo orizzontale nello scarico di un AP600, senza toccare la pompa di carico di alzava il livello dell'acqua nella colonna di contatto. E che si alzava ancora di più inserendo un gomito ed un altro pezzo di tubo.
Capii cosa intendeva Deltec quando diceva, nelle istruzioni, di lasciare libero lo scarico e perchè.
Dopo poco cominciai a progettare i miei primi schiumatoi pensando a delle piccole serie per il negozio e pensai di ovviare a quello che mi sembrava un limite dell'AP600 e cioè che era troppo vincolato "allo scarico" (spero di essere riuscito a far comprendere quello che voglio dire).
Per questo costruii quello che poi è diventato, dopo alcuni anni, l'LGs600.
L'LGs600 è il corpo dell'AP600, con le stesse quote (le pompe possono essere tranquillamente scambiate) più largo di 1cm e con il collo bicchiere leggermente diverso per adattarsi al (anche se di poco) maggiore diametro, lo scarico regolabile in altezza e l'ingresso dell'acqua da 16mm invece che da 20mm per aumentare, a parità di acqua immessa, il movimento rotatorio aumentando il tempo di contatto.
Se metti vicini i due schiumatoi (sei in possesso sia dell'LGs600 che dell'AP600) ti renderai conto che lavorano nello stesso, identico modo ed è per questo che ti dico che sbagli a dire che la mia "filosofia" progettuale è diversa dagli altri.
Lo è anche quella di Deltec?
E concludiamo....
|
Quote:
|
["ik2vov"]
Le volte che sei stato bannato
|
Mai stato bannato!
Questa sarà la prima.....
|
Quote:
|
inoltre ti darebbe l'appiglio per trasferirti sul tuo forum se ora e' pronto......
|
Questa è veramente sporca..... vergognati!
Sporca e falsa!
|
Quote:
|
Che IO reputi la tua presenza sul forum unicamente per farti pubblicita' e' ovvia,
|
Questo spiega tutto!
E c'è ben poco da aggiungere!
geppy