![]() |
Tatartura degli schiumatoi interni
Non mi sono mai soffermato più di tanto sui vari effetti dei settaggi degli schiumatoi privi di pompa di carico dedicata (non esterni, quindi)
Da un pò di tempo, invece, stò utilizzando uno schiumatoio di questo tipo, e volevo approfondire meglio il discorso delle tarature (sia inziale, che "di fino") per poterlo sfruttare al meglio. Oltre che un discorso generale, mi interesserebbe parlare della regolazione del livello (sicuramente più difficoltosa e meno stabile dei doppiapompa) e del rapporto aria/acqua che varia in maniera più elevata rispetto agli altri skimmer con alimentazione dedicata. Parto dal presupposto che ci sia comunque un livello d'acqua stabile in sump, questo è ovvio... e di come lavorare anche su di esso. |
Rama, ti riferisci a qualche modello in particolare?
Il discorso interessa anche a me ma penso che quello che ho io sia un pò diverso dagli altri. Al momento ho in sump un Deltec MCE 500 e devo confessare che le regolazioni di fino non sono molto facili. Ho incominciato a capire come funziona dopo un paio di mesi e calcola che è il mio primo schiumatoio in assoluto .... ho iniziato questa avventura a dicembre 2006. Ho intenzione di prendere un KZ per la nuova vasca e mi sembra che con quello le regolazioni le puoi fare solo alzando o abbassando il livello in sump e con la quantità d'aria: nel mio posso aumentare o abbassare il livello della colonna, alzare ed abbassare il bicchiere di raccolta ed infine giocare con l'aria #19 |
Ciao io invece ho un H&S150f2001 anche per me è il mio primo schiumatoio e al momento ancora stò cercando di capirlo infatti ancora presto in quanto sono ancora in maturazione il mio livello di H2O in sump è stabile sui 25 cm e al momento non è che faccia parecchia schiuma, schiuma infatti un pò liquido l'aria è a manetta e il livello all'interno dello schiumatoio l'ho regolato un po sopra il collo del bicchiere non sò se è corretto comunque mi ci devo applicare bene in quanto non è facile come si crede. #36#
|
A che schiumatoio ti riferisci?
Cmq in genere si chiude tutta l'aria per fare il livello, e si regola l'uscita per avere il livello alla base del collo, ove poi si innesta il bicchiere, poi si aumenta l'aria in genere fino al massimo. Ci sono però schiumatoi monopompa che anche se regolati così buttano fuori troppo liquido nel bicchiere, e quindi o si diminuisce l'aria, o si abbassa il livello, o si mette un bicchiere più alto. Tutto questo in teoria e dal punto di vista solo pratico. Poi arriverà ik2vov a spiegare tutto meglio in dettaglio |
....dico la mia...
contrariamente a quanto si dice comunemente i singola pompa (salvo che non siano dei venturi a spinta) non sono di facile regolazione ma solo di poca regolazione....... ....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...l'unica regolazione "vera" è quella dell'altezza della colonna d'acqua (che non sempre è presente) ma anche quella, per i motivi di cui sopra, è strettamente legata alla quantita' di aria immessa.........quindi secondo me i monopompa non sono piu' facili da regolare ma assolutamente piu' difficili.....da qui' la mia antipatia per questi ski.....pero' è anche vero che c'è chi li preferisce.... .....sarebbe pero' interessante conoscere l'autorevole, prestigiosa nonchè pregiata opinione in merito di Gilberto, che vedendo parlare di ski, non credo si fara' attendere molto.......... |
Rama, io sono passato dai doppia pompa al moni pompa e devo dire che mi trovo meglio......adesso sto utilizzando un h&s 150.
a mio avviso uno schiumatoio monopompa deve andare secondo le specifiche per cui è progettato dalla casa.....non hanno particolari regolazioni e non ne devono avere. Io non ho mai regolato nessun livello se non il livello dell'dell'acqua in sump. Ossia aria tutta aperta e scarico aperto. Il livello te lo dice la casa.....se stai più basso hai una schiumazione più secca se alzi ne hai una più bagnata e li come si sa devi essere tu a decidere io tengo 1 cm in più di quello consigliato. Ovviamente riferisco sull'esperienza del h&s 150. |
Qui ho dato un'idea, se volete possiamo approfondire meglio.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144456 c'e un'altro topic che ora non trovo, se lo trovo lo aggiungo. Ciao P.S. per cortesia atteniamoci al topic. |
Rama, perchè pensi di trovarti meglio con un monopompa?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La mia scelta è caduta su questo modello per una serie di motivi, tutti legati alla nuova vasca che, spero, a breve dovrebbe partire.... Utilizzerò Zeovit fin dall'avvio, quindi volevo uno skimmer sovradimensionato (Gilberto, smetti di ridere dietro a quel monitor, ti vedo...) e che lavorasse tendenzialmente liquido. Inoltre, per i miei criteri di valutazione, la produzione di aria è tra i primissimi fattori che vado a guardare, così come il tempo di contatto, la dimensione del collo , della camera, i litri che riesce a trattare, la qualità delle bolle e la minimizzazione della turbolenza interna. Questo skimmer raccoglie in sè quelli che a mio avviso sono degli ottimi parametri. La produzione di aria oltrepassa i 2000 litri/ora, un dato che già di per se è mostruoso. La dimensione delle bolle, è tra le più fini che abbia potuto osservare... e ho visto anche diversi Bubble King lavorare.... inoltre, a differenza di tanti altri skimmer, mi è piaciuto molto il fatto che nella camera non si vedono bolle più grandi e bolle più piccole, ma una produzione costante, continua, di bolle molto fini. Questo secondo me significa, che nonostante la doppia camera ed il disco di diffusione inferiore, le bolle non tendono ad unirsi in bolle più grandi, ma restano separate e riescono a caricarsi fino a che non si trovano a formare la schiuma che risale il collo. Inoltre, ho fatto una prova abbastanza particolare, utilizzando la vecchia acqua del cambio e del blu di metilene in una vecchia vasca: ho provato a far funzionare lo skimmer , facendogli aspirare il blu di metilene dalle due pompe di carico/schiumazione... in questo modo, e filmando col cellulare l'ingrasso del colorante, ho potuto notare come si muove l'acqua all'interno dello skimmer, ed ho notato che nonostante l'estrema rapidità con cui riesce a trattare l'acqua (1500l/h misurati, con aria tutta aperta.....) il movimento ed il flusso interno fanno si che il tempo di contatto venga allungato artificialmente proprio grazie al sistema con cui l'acqua viene inviata verso il collo (tra la camera interna e quella esterna, si forma una sorta movimento che ricorda molto "il fungo atomico"... una sorta di movimento circolare che fà compiere all'acqua ed alle bolle d'aria all'interno di esso, diversi giri prima di ridiscendere verso la parte inferiore da dove poi viene scaricata all'esterno dello skimmer) Inoltre, per toccare con mano i problemi a cui si và incontro con uno skimmer parecchio sovradimensionato, sono andato a provarlo direttamente sulla mia attuale vasca.... :-)) L'impoverimento è netto e "visibile". Facendolo lavorare a pieno regime, l'acqua tende a rimanere eccessivamente magra ed i coralli soffrono la mancanza di organico per il loro fabbisogno. Anche alimentando pesantemente, non si porta la situazione in equilibrio, perchè tutto ciò che si immette viene rapidamente rimosso. Questo non permette agli alimenti di rimanere in sospensione abbastanza a lungo per poter essere consumati, e così i coralli rimangono affamati. Ho trovato una situazione di equilibrio sbicchierando lo skimmer per tutta la notte: in questa maniera non si perde l'ossigenazione che fornisce lo schiumatoio che continua a lavorare, ma allo stesso tempo non si và ad estrarre materialmente nulla dall'acqua. Altrimenti, ho provato anche a farlo lavorare con una sola pompa accesa ad orari alterni. Questo, con la maggioranza degli skimmer interni, non è possibile, in quanto la maggior parte di essi è dotata di un unica pompa di schiumazione, più o meno grande a seconda del modello... quindi o è on o è off. Ho provato inoltre a farlo lavorare incessantemente ma senza effettuare la pulizia del collo per diverso tempo, ma sembra che anche in questo caso ne risenta ben poco: lo schiumatoio continua ed estrarre imperterrito, magari più lentamente, anche con due dita di melma (due dita, non esagero...) sull'estremità superiore del collo... Ho spiegato un pò di motivi per cui sono passato all'interno, e qualcosa riguardo la mia brevissima esperinza che stò riscontrando con questo skimmer (in una vasca decisamente troppo piccola per le sue capacità) Con la nuova vasca, complice il litraggio più elevato e altre caratteristiche che ho delineato già prima dell'avvio, penso di aver si utilizzato uno schiumatoio sovradimensionato, ma non ingestibile. Se ci ho indovinato sarà il tempo a dirlo, per ora almeno sò di sicuro che qualche bella risata al mio amico Gilberto gliel'ho fatta fare. ;-) |
Oh cacchio quanto ho scritto... :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |