Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2008, 13:55   #51
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vansaren, io dall'ufficio non riesco a vedere alcuni allegati, se per caso hai messo un link non lo vedo.
Basiamoci sulle foto postate da ilgmk, per capirci. Il pelo dell'acqua è il livello. Il beccuccio va posizionato circa 2 cm. sotto il livello dell'acqua per non creare turbolenza in superficie.
Ripeto, parliamo di acquari piantumati. Per allestimenti senza piante (ad esempio malawi o tanganika il discorso è diverso)
milly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2008, 16:41   #52
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, innanzi tutto grazie a Fantomas e Stefano Ram per i complimenti! Speriamo di non incasinare tutto
Fantomas, non son propriamente la persona più adatta per dare consigli, ma fossi in te per il momento non penserei a protocolli di fertilizzazione, ma partirei piano. Alla fine quel che conta in fase iniziale è la fertilizzazione di fondo, la luce (io mi avvicino a 0,5 w/l) e la CO2. Da quando ho messo quest'ultima (senza esagerare, 6 bolle/min) le piante mi son partite in modo strepitoso. Anche troppo
Stefano, come già detto, ho già 8 Cory panda. Più gamberetti e chiocciole.

Grazie mille Sharkfree! Supponevo anch'io fosse una Neritina ma avevo dubbi. oltretutto il disegno è diverso dalla zebra tipica. In ogni caso è una specie di aspirapolvere velocissimo! Vedremo le uova...

x Milly e Versaren: il beccuccio l'ho posizionato secondo le istruzioni di un mio amico esperto, in modo da movimentare un minimo la superficie, rompendo parzialmente il film batterico oleoso che tende a formarsi e, al contempo, limitando la dispersione di CO2. Il pelo dell'acqua nell'ultima foto è leggermente basso rispetto alla media perchè ho tenuto la vasca aperta per evitare aumenti della temperatura e, dato che oggi facevo il cambio d'acqua, ho preferito non fare rabbocchi. Il mio livello ideale corrisponde al limite inferiore del bordo nero superiore. Il beccuccio sta quindi circa 2,5 cm sotto.

Milly, posso chiederti che specie di pesci vedresti bene nella mia vasca? Tieni conto che oltre ai cory ho intenzione di metterci cardinali e carnegielle e che vorrei stare su misure piccole.

Grazie ancora!
Marco
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 07:25   #53
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
ilgmk, scusa se m'intrometto ma una così bella vasca, secondo me, non può fare a meno di una bella coppia di scalari e poi il resto tutto taglia piccola
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 08:59   #54
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i valori rilevati (GH: circa 10 KH: circa 6 pH: circa 7,0) se non hai intenzione di modificarli, e tenendo conto che volevi pesci piuttosto piccoli, io eviterei i cardinali perchè prediligono PH acido e durezza un pò inferiore alla tua.
Andrebbero bene i gymnocorymbus ternetzi (sia nella colorazione naturale che albina - attenzione a quelli colorati artificialmente) e le pristella maxillaris, perchè entrambe le specie, pur appartenendo alla famiglia dei caracidi, tollerano bene un PH neutro.
Visto il litraggio potresti fare 2 gruppi da 15 esemplari ciascuno
per le caridine i valori vanno bene, per le neritine sono un pò bassini, come faceva notare Paolo Brustia all'inizio del topic, ma non sono estremi.
E in questo modo (caridine a parte) avresti tutti esemplari provenienti dal Sudamerica.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:08   #55
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se poi rinunci ai minipesci, ci sarebbero sempre i Phenacogrammus interruptus (arridaje )
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 09:16   #56
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è vero i phenacogrammus sono splendidi
Federico Sibona, li ho visti in un negozio recentemente e mi sembravano in ottima forma, sai che ci ho fatto un pensierino?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 12:35   #57
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!

Sharkfree: purtroppo gli scalari proprio non mi vanno giù... Non so perchè, ma son pesci che proprio non mi piacciono...

milly: l'obiettivo sarebbe un pH subacido, intorno ai 6,8. A quei valori, stando anche a quanto detto dal negoziante, dovrei riuscire a tenere i cardinali. O sbaglio? -28d# So che sarebbe un po' acidino per le neritine, tuttavia Paolo Piccinelli a suo tempo ha detto che possono sopportarlo se opportunamente nutrite. I pescetti da te indicati li ho addocchiati in effetti. Ma se si scende al 6,8 di pH c'è qualcos'altro che potrebbe andare? (Scusami se approfitto della gentilezza!)

Federico Sibona: Bello davvero! però vorrei stare in ambito Sudamericano...

Grazie!!!
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 12:41   #58
Sharkfree
Pesce rosso
 
L'avatar di Sharkfree
 
Registrato: Jun 2006
Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 954
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Gusti e colori non si discutono.... E' che secondo me in un acquario di quelle dimensioni, come il mio, se non ci metti qualcosa di grosso, anche se solo una coppia, non rende l'idea, ho scritto Scalari ma era per intendere le dimensioni, ovviamente è sempre un opinione personale
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 13:20   #59
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilgmk
milly: l'obiettivo sarebbe un pH subacido, intorno ai 6,8. A quei valori, stando anche a quanto detto dal negoziante, dovrei riuscire a tenere i cardinali. O sbaglio? -28d# So che sarebbe un po' acidino per le neritine, tuttavia Paolo Piccinelli a suo tempo ha detto che possono sopportarlo se opportunamente nutrite. I pescetti da te indicati li ho addocchiati in effetti. Ma se si scende al 6,8 di pH c'è qualcos'altro che potrebbe andare? (Scusami se approfitto della gentilezza!)
6,8 va bene per i cardinali e per la maggior parte dei caracidi ma occorre abbassare un pò anche la durezza
c'è molta scelta, qui ne puoi vedere alcuni
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=13
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=11
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=12
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=14
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=16
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=23
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=19
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=22
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=24
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=25
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2008, 14:27   #60
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Milly!!
Me li studierò per bene, e ne ho già addocchiati un paio di potenziali ospiti. L'idea è di mettere 10/12 cardinali, 4 carnegielle e un banco di altri 10 pescetti...

Quote:
Gusti e colori non si discutono.... E' che secondo me in un acquario di quelle dimensioni, come il mio, se non ci metti qualcosa di grosso, anche se solo una coppia, non rende l'idea, ho scritto Scalari ma era per intendere le dimensioni, ovviamente è sempre un opinione personale
In effetti all'inizio pensavo anche io ad almeno una coppia di pesci di dimensioni grandine, tuttavia alla fine ho deciso per tanti di piccoli. Anche perchè alla fine mi piace l'idea dell'insieme: tante piante e tanti piccoli pesci, anche perchè lo spazio libero dai vegetali alal fine non sarà moltissimo... Magari per la prossima vasca...

Scherzi a parte, dopo questa un terrario come dico io, ma poi...
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , askoll , avviamento , fase

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18948 seconds with 13 queries