Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2008, 21:49   #1
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll da 180 lt. in fase di avviamento...

Salve a tutti! È da un po’ che frequento questo utilissimo forum rubacchiando informazioni e finalmente mi decido a postare. Allora, sono in fase di avvio con un acquario Askoll da 180 lt., con 2 neon T5 da 39 W, filtro esterno Pratiko 300, riscaldatore da 150 W. Al momento è ancora bello vuoto (a dire il vero ospita uno squalo balena e una megattera di plastica, che presto torneranno sullo scaffale…). Ho già acquistato legni e fondo. Come fondo: substrato attivo della Anubias, ghiaia policroma media-fine (da 3-4 mm di diametro in giù) e sabbia fine (avrei intenzione di creare zone a diversa tessitura, realizzando barriere parziali con sassi e radici).

E qui arriva la prima domanda. La ghiaia policroma che un mio amico esperto mi ha fornito contiene qualche elemento più “scabroso”. Potrebbe costituire un problema per i pesci da fondo, tenuto conto che comunque si tratta solo di una bassa percentuale di elementi?

L’intenzione è di mettere a dimora piante relativamente “tranquille” come Anubias, Microsorum, Echinodorus, Ceratophyllum, Vallisneria, Muschio di Java. Punterei a piantumare parecchio, dato che mi piace il verde.

E qui casca l’asino (ovvero il neofita). Secondo voi, in rapporto all’illuminazione e alle piante scelte, è necessario che mi doti da subito dell’impianto a CO2? Oppure posso fare senza, considerato anche lo stato di neofita e che al momento non punto proprio a praterie? Tuttavia vorrei anche evitare di combinare casini in seguito. Traduco: una volta che ho l’acquario in funzione con pesci e compagnia bella, prendere la CO2 comporterebbe danni?

Riguardo ai pesci (che comunque ho intenzione di prendere con mooolta calma, dopo che l’acquario sarà stato avviato da più di un mese), mi orienterei verso il Sudamerica: Carnegiella, Cardinali, Corydoras, Otocinclus. Più Caridine e Ampullaria. Mi piacerebbe anche un bel “pesce invisibile”, ovvero il Bunocephalus (beh, è bello ciò che piace). Ma non vorrei rischiare di fare il famigerato fritto misto.

Tutti i consigli son più che ben accetti!

Grazie e scusate la lunghezza!
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2008, 22:09   #2
blackteto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Cuggiono
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao marco e benvenuto, ti dico quello che penso io:
- per la ghiaia non ci sono problemi, i pesci stessi sceglieranno dove "spazzolare"
- l'illuminazione che hai è bassina e quindi devi puntare a piante tranquille. la co2 direi che al momento non è indispensabile; al massimo la puoi aggiungere molto facilmente anche in seguito (dovrai solo stare attento al ph)
- per quanto riguarda le varietà di pesci puoi fare quello che preferisci ma stai attento a scegliere pesci che abbiano bisogno lo stesse condizioni di acqua e non inserirne troppi
__________________
stefano
blackteto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 06:47   #3
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ilgmk!

se non hai ancora finito l'allestimento, fermati!
con i pesci che vuoi inserire (che prediligono tutti acqua più o meno acide), ci sono 2 problemi:
1) il ghiaietto policromo:
questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH);
2) i pesci che hai scelto sono tutti ok tra di loro; l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica ) sono le ampullarie; le lumache hanno bisogno di parecchio calcio per il guscio e dunque sarebbe più facile fornirlo, tramite un'acqua tendenzialmente alcalina( o neutra); se invece devi avere un PH acido (e i pesci che hai scelto lo prediligono), per avere una buona concentrazione di calcio in vasca, senza intaccare il PH, dovresti usare acqua RO trattata con sali appositi (in questo caso il cloruro di Calcio, dosato in % ottimale in miscela con il Mg);

Per quanto riguarda la CO2, più che per le piante ( che con la tua illuminazione, non potranno certo essere esigenti, ok quelle che hai elencato tranne le echino) ti servirà per portare il PH verso l'acidità.
Ti consiglierei dunque, di iniziare prima dell'immissione dei pesci a fare delle prove con la CO2 in maniera tale da stabilizzare il PH a valori ottimali.
A tal proposito, fai una ricerca sul forum evidenziando gli argomenti : "CO2 in gel" e "tabella relazione PH/KH/CO2";

Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto;
per il trattamento della RO (dosi, sali e reperibilità), puoi guardare se vuoi il link nella mia firma.


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 08:31   #4
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!

Quote:
l'illuminazione che hai è bassina e quindi devi puntare a piante tranquille.
Mi son basato sulla tabella che indica le piante in base ai w/l. Punto a imparare a camminare prima di correre, per cui parto piano. Poi, una volta presa la mano (tra un bel po' di tempo), punterò a dotarmi di altri due neon (ho visto che il coperchio della vasca è molto versatile da questo punto di vista).

Quote:
per quanto riguarda le varietà di pesci puoi fare quello che preferisci ma stai attento a scegliere pesci che abbiano bisogno lo stesse condizioni di acqua e non inserirne troppi
Punterei a pesci piccoli, per cui ho escluso a priori scalari, ancistrus e compagnia (l'eccezione sarebbe proprio il bunocephalus, che comuqnue non diventa enorme). Pensavo a 4-5 carnegiella, 10 cardinali, 4-5 corydoras, 3-4 otocinclus e 5-6 caridine. Troppa roba? Se si, che rapporti sarebbero più consigliabili?

Quote:
1) il ghiaietto policromo:
questo ghiaietto, è quasi sempre composto anche da una componente calcarea anche se non c'è scritto sul sacchetto; dovresti testarlo per capire se efefttivamente è calcareo, perchè se così fosse, ti creerà problemi al PH (in seguito alla capacità dei calcari di aumentare il KH);
Mi pareva troppo semplice la cosa ...In effetti il mio amico ha un marino e un acquario con ciclidi africani, per cui presumo il ghiaietto non gli dia problemi. In ogni caso lo testerò.

In caso risulti calcareo, che tipo di sfondo potrebbe andar bene? Vorrei qualcosa di molto naturale. La sabbia fine che ho preso è di color grigio.

Quote:
l'unico "intruso" (come il gioco della settimana enigmistica ) sono le ampullarie;
Non avevo proprio pensato al guscio...

Riguardo alla CO2, mi sa che partirò senza e, dopo aver misurato i valori, eventualmente la prenderò, sempre prima di mettere dentro i pesci (se c'è una cosa che non ho, è la fretta).

Quote:
Nel tuo caso infine, per i motivi soprattutto di PH acido di cui abbisogni, ti consiglierei l'utilizzo di RO al posto dell'acqua di rubinetto;
Il negoziante mi ha detto che in linea di massima per la mia zona va bene un 50 e 50 tra acqua di rubinetto e d'osmosi. Tuttavia vale quanto detto prima, ovvero che, prima di vedere un pesce, la vasca verrà analizzata a dovere.

Grazie per i link!
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 10:40   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ilgmk, ciao e benvenuto sul forum di AP

Oltre agli ottimi consigli di Paolo, aggiungo che per il fondo io vedrei bene del ghiaietto di quarzo di colore scuro.... ieri si www.fishfriends.it ne ho visto di ottimo (marca wave a 8 euro per 5 kg).
Il qualrzo è inerte, quindi perfetto.

Per la popolazione hai il mio appoggio... magari al posto delle ampu metti delle neritine, io le tengo a kh 4 e ph 6.5 da sempre e resistono bene, basta alimentarle correttamente
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 12:50   #6
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paolo per la tua risposta e per il benvenuto!
Penso mi lancerò sul quarzo, anche se prima tuttavia vorrei testare il policromo che ho per accertare se c’è effettivamente calcare. Giusto per non lasciare nulla di intentato...

Riguardo alle lumache, opterò sicuramente per le Neritine.

Riguardo alla popolazione proposta, c'è qualcosa che eventualmente si potrebbe aggiungere, evitando ovviamente sovraffollamenti? Sinceramente (e qua temo emerga la tendenza da "frittomistaro") sarei tentato dagli Apistogramma. Tuttavia, per la regola del cominciare a camminare prima di correre, pur piacendomi parecchio quei pesci, tendo a trattenermi...
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 14:15   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
accertare se c’è effettivamente calcare.
c'è, c'è ...anche se scrivono di no!!! -04 -04

Quote:
sarei tentato dagli Apistogramma

Hai visto la popolazione del mio profilo?!? ...riduci i numeri e può essere un valido spunto
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 14:43   #8
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Hai visto la popolazione del mio profilo?!? ...riduci i numeri e può essere un valido spunto
Ci penserò
Ovviamente complimenti!

Al momento comunque son ancora in fase scelta fondo. A dire il vero avrei fatto il test con il viakal alla ghiaia e non avrei visto segni di "frittura". Sembrerebbe completamente inerte, anche i pezzi più "sospetti"...
Mi sa che però prenderò il quarzo...

Grazie! Alla prossima!
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 14:52   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi sa che però prenderò il quarzo...
non te ne pentirai, anche solo come estetica


...grazie per i complimenti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 18:39   #10
ilgmk
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, Paolo, i complimenti li meriti tutti! E aggiungo, anche per la gentilezza con cui rispondi alla marea di post che ogni giorno compaiono.

Intanto ho preso il quarzo (il mio negoziante mi ha fatto lo stesso prezzo di fishfriends.it, con in più uno sconto...). E finalmente son partito con l'allestimento. Mix di quarzo grigio scuro, grigio chiaro e marrone (africano). Davanti e al centro della vasca, invece sabbia grigia fine. 5 sassi chiari, una radice piatta semi interrata, che servirà (oltre che come punto d'attecchimento per certe piante) per separare (per quanto possibile) l'area a quarzo e quella a sabbia. Due belle radici ramificate che sembrano quasi due serpenti che stanno attaccandosi (si, volo di fantasia ).

Al momento, vista "al secco", mi piace (anche l'abbinamento tra le due zone a diversa tessitura). Tra domani e sabato mi sa che inizio con a giocare con l'acqua e i vegetali. Poi inizierò a postare le foto per le stroncature

Grazie ancora per i consigli!!!
__________________
Marco
ilgmk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , askoll , avviamento , fase

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26177 seconds with 14 queries