Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 19:16   #551
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora risolto con la temperatura?
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 21:47   #552
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
allora risolto con la temperatura?
No, come prima.
Però ho impostato il riscaldatore a 24 e sembra che regga meglio.

E' un momento di crisi Lorenzì.
Co sta neve sono rimasto bloccato a casa (la macchina è dal carrozziere, mia moglie l'ha distrutta) e non mi è stato possibile comprare l'acqua.
Non la cambio da tre settimane.
Volevo usare quella del deumidificatore, ma ispezionando bene il fondo vaschetta, ho visto che si forma del viscidume e siccome lo uso nel secondo bagno per asciugare i panni mi sa che la condensa si arricchisce di materiale detergente.

M'è venuto in mente di usare la neve!
Ho chiesto consiglio e più o meno tutti m'hanno cercato di dissuadere.
L'ho voluto fare lo stesso ma nonostante abbia preso la neve superficiale da una zona dove non passa mai nessuno, lontana da scoli e situazioni inquinanti varie, appena l'ho messa nel secchio per farle prendere la temperatura, ho visto che era torbida.
In più nella pentola ha lasciato un'intensa patina nera!
Insomma uno schifo se pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Vabè avevo messo in conto che quello che cade dal cielo non è puro .. ma fetente no eh.

Detto questo.. la vasca ha continuato a stare così com'era perchè finora non me la sono sentita di rimettere dentro acqua di rubinetto e riportare i valori al macello
La vasca è limpidissima, nessuna alga e in più non ho messo più il fertilizzante.
E qui c'è qualche considerazione da fare:
Ormai dentro c'e la foresta e io di fertilizzante non ne ho più messo non avendo sciolto i dubbi sulle dosi (che poi ti riproporrò) ma forse è il caso di ripensare la mia idea originaria di fertilizzazione visto che le piante scoppiano di salute (anche la pogostemon stellatus che mi avevano detto essere molto difficile è esplosa ed ho dovuto già potarla 2 volte. Certo la rossa è come prima, ma bisognerebbe chiedersi perchè devo accanirmi a fertilizzare tutta la vasca solo per quella visto che le altre con la scarsezza di nutrienti stanno benone)

La tristessa è che .... i pesciolini sai già che sono morti subito.
e qualche giorno fa ho trovato, per mio sommo dolore, un gamberetto morto.
Affidat le esequie allo sciacquone, sono rimasto solo con il mio dolore pensando intensamente a come avevo fatto ad aver compormesso tutto.
Inoltre da quel giorno non ho più visto gli altri 3 gamberetti, ma a cercarli con il lanternino!
Ne ho dedotto che fossero morti tutti per aver sbagliato le dosi del pmdd (o per non averli fatti magnà :D). Preso dallo sconforto mi sono allontanato un attimo dalle faccende acquariofile.

Fatto sta che oggi mi sono accorto che i gamberetti sono ancora là! Ne ho visti due che ormai è impossibile individuare con facilità vista la giugla indomabile che si è scatenata.

Per il pmdd il discorso è questo:
ho chiesto nella sezione giusta che mi chiarissero la questione delle dosi.
Devo dire che quando alla gente non va di rispondere ma lo fa solo per il capriccio di dirti che hai sbagliato a me girano i cosiddetti.
Ammettendo che sicuramente non ho capito qualcosa,
risposte del tipo:
ma almeno dimmi che vasca hai (sta tutto nel profilo)
ma almeno manda na foto (gliela do)
ma sicuro che hai letto bene? (si)
ma non è possibile! etc etc

mi irritano.
Questo per lunghissimo tempo tranne pensare che forse avrebbero fatto prima controllare di persona visto che ho postato tutti i link e i riferimenti possibili.

Insomma Lorenzì... il discorso è questo:
guarda la ricetta di walter peris e il dosaggio che consiglia http://www.gaem.it/content/view/218/107/
e paragonala a quella di pecilidi .it http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdfche usa un altro dosaggio.
Vedi se puoio farmi capire tu dove sta l'errore perchè da solo non ci riesco.
La ricetta di acqua portal, visto che non usa microelementi compo, l'ho esclusa dal paragone ,,, ma vedi un pò' tu.
Seguendo la ricetta di walter peris, ho miscelato un pmdd escludendo il magnesio (ho un gh alto) e il nitrato.
La ricetta indica di dosare Elementi chelati in tracce 9 g (un cucchiaio da tavola) e
Potassio solfato 14 g (circa 2 cucchiai da tavola) in soluzione con 300 ml di acqua d'osmosi.

Ho usato un flaconcino di acqua ossigenata da 250ml e calcolando una proporzione, ho diluito
elementi chelati 7,5g (compo hortrilon)
e
Potassio solfato 11,6g.

PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi)
quindi... quantità minore e in una soluzione maggiore di quella indicata da
Peris:9 g in 300ml d'acqua
Ora peris dice di somministrare 3 ml giornalieri;
pecilidi.it invece 6 gocce(0,25) entrambi su un volume di 100L d'acqua.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 05-02-2012 alle ore 22:47.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 10:26   #553
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' un momento di crisi Lorenzì.
Co sta neve sono rimasto bloccato a casa (la macchina è dal carrozziere, mia moglie l'ha distrutta) e non mi è stato possibile comprare l'acqua.
Non la cambio da tre settimane.
Volevo usare quella del deumidificatore, ma ispezionando bene il fondo vaschetta, ho visto che si forma del viscidume e siccome lo uso nel secondo bagno per asciugare i panni mi sa che la condensa si arricchisce di materiale detergente.

M'è venuto in mente di usare la neve!
Ho chiesto consiglio e più o meno tutti m'hanno cercato di dissuadere.
L'ho voluto fare lo stesso ma nonostante abbia preso la neve superficiale da una zona dove non passa mai nessuno, lontana da scoli e situazioni inquinanti varie, appena l'ho messa nel secchio per farle prendere la temperatura, ho visto che era torbida.
In più nella pentola ha lasciato un'intensa patina nera!
Insomma uno schifo se pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Vabè avevo messo in conto che quello che cade dal cielo non è puro .. ma fetente no eh.
lasciamo perdere il discorso neve..... adesso proprio dovrei essere davanti ad un professore a sostenere un esame.... in più qui da me sta nevicando da 4 giorni consecutivi e sono intrappolato dentro casa....

Quote:
Detto questo.. la vasca ha continuato a stare così com'era perchè finora non me la sono sentita di rimettere dentro acqua di rubinetto e riportare i valori al macello
La vasca è limpidissima, nessuna alga e in più non ho messo più il fertilizzante.
E qui c'è qualche considerazione da fare:
Ormai dentro c'e la foresta e io di fertilizzante non ne ho più messo non avendo sciolto i dubbi sulle dosi (che poi ti riproporrò) ma forse è il caso di ripensare la mia idea originaria di fertilizzazione visto che le piante scoppiano di salute (anche la pogostemon stellatus che mi avevano detto essere molto difficile è esplosa ed ho dovuto già potarla 2 volte. Certo la rossa è come prima, ma bisognerebbe chiedersi perchè devo accanirmi a fertilizzare tutta la vasca solo per quella visto che le altre con la scarsezza di nutrienti stanno benone)
il fertilizzante non andrebbe interrotto, ma prima con cosa fertilizzavi scusa? solo ferro?

Quote:
La tristessa è che .... i pesciolini sai già che sono morti subito.
e qualche giorno fa ho trovato, per mio sommo dolore, un gamberetto morto.
Affidat le esequie allo sciacquone, sono rimasto solo con il mio dolore pensando intensamente a come avevo fatto ad aver compormesso tutto.
Inoltre da quel giorno non ho più visto gli altri 3 gamberetti, ma a cercarli con il lanternino!
Ne ho dedotto che fossero morti tutti per aver sbagliato le dosi del pmdd (o per non averli fatti magnà :D). Preso dallo sconforto mi sono allontanato un attimo dalle faccende acquariofile.

Fatto sta che oggi mi sono accorto che i gamberetti sono ancora là! Ne ho visti due che ormai è impossibile individuare con facilità vista la giugla indomabile che si è scatenata.
si mi avevi detto, uno sbalzo termico... può capitare, non è niente di tragico. le caridine però te credo che non le vedi! sono maestre nel nascondersi nella foresta! secondo me dovresti aggiungerne altre, dato che non si riproducono evidentemente o sono tutti maschi o sono tutte femmine..... però secondo me vale sempre il discorso della calza davanti l'aspirazione del filtro, perchè le baby caridine sono maestre nell'essere risucchiate da un filtro! non è nemmeno da escludere che le uova le abbiano fatte, le caridine siano nate e siano state risucchiate!

Quote:
Per il pmdd il discorso è questo:
ho chiesto nella sezione giusta che mi chiarissero la questione delle dosi.
Devo dire che quando alla gente non va di rispondere ma lo fa solo per il capriccio di dirti che hai sbagliato a me girano i cosiddetti.
Ammettendo che sicuramente non ho capito qualcosa,
risposte del tipo:
ma almeno dimmi che vasca hai (sta tutto nel profilo)
ma almeno manda na foto (gliela do)
ma sicuro che hai letto bene? (si)
ma non è possibile! etc etc

mi irritano.
Questo per lunghissimo tempo tranne pensare che forse avrebbero fatto prima controllare di persona visto che ho postato tutti i link e i riferimenti possibili.
eh si è capitato anche a me quando ho avuto grossi problemi con un fondo ADA.... alla fine ho cercato su google e ho risolto da solo purtroppo capitano questi utenti, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Quote:
Insomma Lorenzì... il discorso è questo:
guarda la ricetta di walter peris e il dosaggio che consiglia http://www.gaem.it/content/view/218/107/
e paragonala a quella di pecilidi .it http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdfche usa un altro dosaggio.
Vedi se puoio farmi capire tu dove sta l'errore perchè da solo non ci riesco.
non c'è l'errore, comunque la ricetta di pecilidi è offline e non me la fa vedere ma ho preso quella stampata per me la differenza sta soltanto nei dosaggi, uno magari è più spinto e uno è più blando ora non riesco a capire al volo le differenze... io ti consiglio quello di walter peris perchè attualmente sul web pare il più quotato, anche se le ricette variano da utente ad utente! nel mio caso ho un'esplosione di flora tipo giungla con piante che crescono di 1 cenimetro al giorno (giuro che non scherzo, la differenza si nota anche a poche ore di distanza) somministrando solo due gocce di solfato di potassio e solfato di magnesio sciolti a volume di mezzo litro! quindi in conclusione, se vuoi il mio parere ti consiglio di seguire la ricetta di walter peris e poi di conseguenza ai valori che ti ritroverai in vasca decidi tu, magari adesso che hai la giungla inizia con le dosi dimezzate e dopo un mesetto circa aumenta la dose fino ad arrivare in circa 6 settimane alla dose completa, sciolti i tuoi dubbi?

Quote:
Ho usato un flaconcino di acqua ossigenata da 250ml e calcolando una proporzione, ho diluito
elementi chelati 7,5g (compo hortrilon)
e
Potassio solfato 11,6g.
direi che la proporzione va benissimo!

Quote:
PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi)
quindi... quantità minore e in una soluzione maggiore di quella indicata da
Peris:9 g in 300ml d'acqua
Ora peris dice di somministrare 3 ml giornalieri;
pecilidi.it invece 6 gocce(0,25) entrambi su un volume di 100L d'acqua.
esatto, questo conferma quanto già scritto sopra. la ricetta di pecilidi è molto blanda, infatti rileggendo anche loro dicono che è una ricetta "universale" una specie di starter o ricetta blanda per mini acquari come il mio, dopo sta all'utente, oramai pratico della fertilizzazione fai-da-te, o aumentare le dosi o cercarsi una nuova ricetta o perchè no.... farsene una sua!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 12:41   #554
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

Quote:
PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi)
quindi... quantità minore e in una soluzione maggiore di quella indicata da
Peris:9 g in 300ml d'acqua
Ora peris dice di somministrare 3 ml giornalieri;
pecilidi.it invece 6 gocce(0,25) entrambi su un volume di 100L d'acqua.
esatto, questo conferma quanto già scritto sopra. la ricetta di pecilidi è molto blanda, infatti rileggendo anche loro dicono che è una ricetta "universale" una specie di starter o ricetta blanda per mini acquari come il mio, dopo sta all'utente, oramai pratico della fertilizzazione fai-da-te, o aumentare le dosi o cercarsi una nuova ricetta o perchè no.... farsene una sua!
ma quindi ne dovrei mettere 3ml, più di mezza siringa al giorno? mi sembra una mostruosità.
se per 100 litri dice 3ml
correggimi se sbaglio, con una proporzione sarebbe
3:100=x:60 (con 60 arrotondo per difetto il volume netto. lordi 75)
quindi 1,8? faccio 1 al giorno e non se ne parla più? 1,5?

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 06-02-2012 alle ore 13:49.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 14:46   #555
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
inizia con 1 ml e monitora i valori poi gradualmente aumenti, ma se quella è la dose non preoccuparti, devi seguire il protocollo perchè le piante assorbono... Al massimo crescono enormemente
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 19:53   #556
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto i test:
gh20
kh10
ph6,5
ferro immutabile 1ml (sia che lo metta sia che no)

ora, come fa a scendere il ph e a rimanere immutato il kh?
non erano in relazione?

Una planorbarius red ha il guscio evidentemente danneggiato e sembra peggiorare. é tutto bianco e mi sembra di intravedere un buchino pure. Sembrano segni di decalcificazione.
Com'è possibile con l'acqua che ho ste cose?
Poi pensavo che con le 300.000 lumachine che ho, il gh sarebbe dovuto scendere e invece gnente.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:18   #557
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il gh non scende perchè hai un ph bassissimo! le lumache in genere gradiscono un ph che va dai 7 a 8 ma le ampullarie si allargano anche a 6.8! il gh lascialo altoche è la durezza carbonatica e ai gusci delle lumache (specie se danneggiate come dici tu male non fa!) inoltre 6.5 di ph è troppo acido pure per le caridine! rallenta con la co2!!!
------------------------------------------------------------------------
il guscio è come lo vedi tu comunque per via dell'acqua troppo acida, in parole povere è come se ti mettessi dentro l'acido, moooolto allungato, ma è sempre acido.... a lungo andare..... ti sciogli! e nemmeno te ne accorgi!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 06-02-2012 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 20:27   #558
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
il gh non scende perchè hai un ph bassissimo! le lumache in genere gradiscono un ph che va dai 7 a 8 ma le ampullarie si allargano anche a 6.8! il gh lascialo altoche è la durezza carbonatica e ai gusci delle lumache (specie se danneggiate come dici tu male non fa!) inoltre 6.5 di ph è troppo acido pure per le caridine! rallenta con la co2!!!
------------------------------------------------------------------------
il guscio è come lo vedi tu comunque per via dell'acqua troppo acida, in parole povere è come se ti mettessi dentro l'acido, moooolto allungato, ma è sempre acido.... a lungo andare..... ti sciogli! e nemmeno te ne accorgi!

quindi raallento o sospendo la co2? basterebbe quello senza cambiare acqua?
magari faccio un po' di areazione con il flusso a pelo d'acqua.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:19   #559
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
riduci la co2 ma non la sospendere, aumenta l'increspatura del pelo dell'acqua e fai appena possibile un cambio
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:14   #560
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello che non ho capito è...
come faccio ad avere un kh alto e il ph basso?
quelli che hanno il kh a 5 come fanno ad avere il ph alto? io ce l'ho a 10!
se aggiungessi un cucchiaino di bicarbonato?
Ma comunque, eliminate le condizioni di acidità, le lumache ripareranno da sole il guscio?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33909 seconds with 13 queries