Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Kevin69, dai dati dell'acqua che hai fornito sembra che la maturazione non sia ancora avvenuta. Da quanto hai avviato la vasca attivando il filtro?
Per il filtro, se lo hai allestito come hai riportato negli altri post (dal basso canolicchi, spugna e quindi lana sopra) non vedo perchè non dovrebbe funzionare correttamente.
Per ora non fare cambi acqua, vedremo poi se saranno necessari a maturazione avvenuta o per abbassare i nitrati (NO3) o per adeguare l'acqua ai pesci che avrai deciso di mettere.
Per adesso non farei più assolutamente niente se non misurare i nitriti (NO2) ogni paio di giorni ed eventualmente piantare qualche altra pianta.
Non avere fretta e non farti prendere dall'ansia, anche la torbidità dell'acqua può rientrare nella norma in maturazione.
ciao a tutti e grazie per i consigli,
il carbone l'ho gia tolto da parecchi giorni, che faccio inserisco altri cannolicchi? (posso?);
ieri ho inserito alcune piante, ma la Gh e Kh non dovrebbero diminuire? o per lo meno è consigliabile abbassarla?
Si solo acqua di rubinetto!
Hannibal 2, una delle specie di batteri che si sviluppano nel filtro in maturazione trasforma l'ammonio/ammoniaca in nitriti ed un'altra specie i nitriti in nitrati. Il fatto che abbia sia i nitriti che i nitrati a zero indica, con buona probabilità, che le colonie batteriche non sono ancora attive.
Generalmente con un filtro giunto a fine maturazione i nitriti dovrebbero essere a zero, ma i nitrati no.
Hannibal 2, una delle specie di batteri che si sviluppano nel filtro in maturazione trasforma l'ammonio/ammoniaca in nitriti ed un'altra specie i nitriti in nitrati. Il fatto che abbia sia i nitriti che i nitrati a zero indica, con buona probabilità, che le colonie batteriche non sono ancora attive.
Generalmente con un filtro giunto a fine maturazione i nitriti dovrebbero essere a zero, ma i nitrati no.
E che valore i nitrati dovrei avere??? Questa sera li misuro!
Nel filtro a breve aggiungo dei canolicchi in più, oppure che consigli??? Lana di Perlon?????
I canolicchi non sono i "migliori" per i batteri?
Kevin69, calmati! Dimenticati dell'acquario per i prossimi 15gg, fai come se non esistesse. Come ti ho detto al massimo misura i nitriti una volta ogni due giorni. Per correggere i valori dell'acqua ci sarà tutto il tempo a maturazione avvenuta e prima di mettere gli abitanti. Non so' quanto potrà durare la maturazione se continui a ravanare nell'acquario. Non mi hai risposto: da quanto è avviato il filtro?
Hannibal 2, non ricordo quando tu hai avviato la vasca, ma, a parte le tempistiche, in linea di massima la risposta che ho appena dato a Kevin69 vale anche per te.
ieri ho inserito alcune piante, ma la Gh e Kh non dovrebbero diminuire? o per lo meno è consigliabile abbassarla?
Si solo acqua di rubinetto!
Per quanto ne so, e non è molto , le piante non influiscono su Gh e Kh, al limite sui nitrati, ce ne sono molte che ne assorbono in grandi quantità...
Come ho detto prima, a seconda della durezza dell'acqua (e degli altri fattori) scegli la popolazione della vasca... la tua durezza è, secondo me, media xchè c'è di peggio , quindi il mio consiglio è: a maturazione del filtro avvenuta, cioè dopo circa un mese dall'avvio e senza cambi come ha detto Federico Sibona, perchè rallenteresti soltanto il processo, prendi la fatidica decisione...
se continui ad usare solo acqua di rubinetto avrai gli stessi valori, ma potrai comunque inserire dei bellissimi esemplari, oppure potrai iniziare a fare graduali cambi con acqua RO che ha Gh e Kh 0 ed abbassare quelli in vasca...
Mettiti comodo, hai tutto il tempo per pensare ed organizzarti
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Hannibal 2, non ricordo quando tu hai avviato la vasca, ma, a parte le tempistiche, in linea di massima la risposta che ho appena dato a Kevin69 vale anche per te.
E' un mese che gira con una decina di piante e i pesciolini che ho gli ho messi da una settimana.
Il negoziante che mi ha testato l'acqua dice che potrebbe essere già maturo. L'acqua su suo consiglio mi ha detto di testarla solo dopo l'introduzione dei pesci (dopo un mese)...boh! E' il mio primo acquario...azz!
Il negoziante che mi ha testato l'acqua dice che potrebbe essere già maturo. L'acqua su suo consiglio mi ha detto di testarla solo dopo l'introduzione dei pesci (dopo un mese)...boh! E' il mio primo acquario...azz
'Sti negozianti...
Vabbèh, facci sapere i valori
A proposito ma con che cosa li ha testati, reagenti liquidi o striscette? A me è capitato di portare un campione ad analizzare, il tizio ha tirato fuori i test a striscette... ho girato i tacchi e me ne sono andata
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...