AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco consigli....Primo grande acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79986)

Kevin69 22-03-2007 16:05

Cerco consigli....Primo grande acquario

Ciao a tutti,
ho trovato un 'occasione e non me la sono fatta scapppare: Acquario 120x40x53 Askoll Ambiente compreso il mobile.
Dovrei incominciare ad allestirlo ma non so da dove cominciare.
Che fondo utilizzare, le piante ecc...
Aspetto con ansia i Vs consigli.

lore.1 22-03-2007 16:10

che intenzioni hai? con questo acquario puoi farci di tutto, anche i discus, che intenzioni?

Kevin69 22-03-2007 16:37

NO i discus no!
Vorrei allestire un bel acquario dalle piante ai pesci.
Ho visto, ma non ricordo dove una acquario con un bel prato e delle bellissime piante...Anubias, microsorium ecc..
Per quanto riguarda i pesci....vabbè che non portino nessun problema tipo: carassius, neon .platy ecc...

fr@nco 22-03-2007 16:43

Quote:

Per quanto riguarda i pesci....vabbè che non portino nessun problema tipo: carassius, neon .platy ecc...
Hai nominato tre pesci e tutti e tre sono incompatibili tra loro per temperatura, valori acqua, habitat, ecc......
Se vuoi fare una cosa bella e fatta bene ti consiglio di farti prima qualche lettura, anche su questo sito, per darti quantomeno un orientamento di massima su quello che vuoi fare.
Per qualsiasi domanda siamo a tua disposizione
Ciao

artdale 22-03-2007 16:46

Per i pesci se vuoi qualcosa di bello e facile da allevare (meno da trovare ma si trovano) fai un pensierino ai rainbowfish.

Non hanno particolari esigenze di acqua o cibo e si ammalano molto difficilmente. Necessitano solo di spazio per nuotare e 120 cm sono sufficienti.

Segui il link e sulla sinistra sono elencate le varie specie.
A me piacciono molto Melanotenia Boesemani, lacustris, herberaxelrodi, praecox e splendida inornata.
Molto belle anche se più difficili da trovare sono le iriatherina werneri e soprattutto le chilaterina e pseudomugil (che sono anche piuttosto piccoli)

http://members.optushome.com.au/chelmon/Melano.htm

lore.1 22-03-2007 16:56

Ok discus no, anche se non sono cosi delicati come tutti dicono, cmq...
Per avere un prato dovresti avere un'illuminazione di almeno 1w/l, co2, e fertilizzare, io comincerei con moooolta calma, scegli delle piante facili, sono di bell'effetto cmq se piantate con criterio, la scelta dei pesci come gia ti dicevan prima deve essere oculata, cioè i pesci devono esser compatibili fra loro, un paio di coppie di scalari e un bel po di pesci da branco li vedrei bene, non farti prendere salla smania del pesce, non mischiare tante specie. Cmq tutto dipende dai valori dell'acqua quindi compra dei test a reagente: PH, Kh, Gh, No2, No3 e Po4 dopodichè scegli dei pesci che stiano bene coi valori della tua acqua.
Ci diresti per esempio: che filtro hai?
Quanta e che tipo di illuminazione hai?
Per il fondo se compri una sabbia fine ambrata non sbagli (dai 2-3 cm davanti ai 5-8 cm posteriore). sotto naturalmente un fondo fertilizzante.

Kevin69 23-03-2007 00:40

Allora l'acquario è un MTB 120*40*53 Advance con filtro Poseidon 40, doppia lampada, riscaldatore da 250w, pompa da 6 w, completo di mobile; tutto a un prezzo di 200 euro.
che ne dite?
per l'allestimento vorrei fare da un lato un po di muschio di java (o qualche altro praticello), poi dal centro fino all'altro lato un po di rocce in resina e altre piante (cerco consigli) e al centro qualche accessorio (veliero o anfora)
Aspetto consigli!

Reddar 23-03-2007 07:43

Per le piante io ti consiglio qualche Anubias Coffeefolia, per me son davvero belle (mettile magari in una zona un pò più "buia" xkè non vogliono tanta luce).
Per gli accessori...uhm...a me non è che facciano impazzire ma dipende dai gusti, ai pesci male non fanno. Onestamente preferisco le radici. :-)

Kevin69 29-03-2007 11:42

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a cercare consigli!
Sono in blocco totale. #23
Non so da dove cominciare, nel senso: quanto terriccio fertilizzante e sabbia occorre per un acquario da 220 litri? #24
Sicuramente dovrei acquistare il tutto via Internet e quindi potete immagginare che caos succederebbe se ne comprassi di meno. :-(
Per le piante, comprerò piante per PRINCIPIANTI: Anubias, micrisorium ecc..
Ecco, ma che tipo di terriccio mi consigliate per queste piante, sia a crescita veloce che lenta?
Viu aspetto!!!

fr@nco 29-03-2007 11:56

Hai scritto che hai due lampade. Quanti Watt ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.