Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Solo i primi 4 tipi son della stessa "famiglia", cioè poecilidi (acque dure e basiche).
I neon sono caracidi (che richiedono valori diversi, quindi acque tenere e acide), il "ventosa" è un loricaride (tipo ancytrus, plecostomus, ecc) e stanno bene in acque acidule. Il pesce da fondo, prob. un corydoras, fa parte dei callittidi e desidera acque simili ai neon.
Questo è il perchè Reddar ha parlato di miscuglio. Perchè sebbene comunemente i cory si possano adattare abbastanza ai valori (più contenuti possibile) dei poecilidi, i neon faticano molto di più.
Quindi effettivamente un qualche problema di incompatibilità in vasca, ce l'hai.
Passando alle lumache, se riesci posta una foto, cosicchè qualcuno riesca a capire che tipo di lumache sono....(io non le conosco molto ma qui c'è gente che ti può aiutare)...
In via teorica non credo ti abbiano combinato quello sfacelo, in quanto si nutrono di detriti dell'acquario (appunto detrivore, sarebbe il termine adatto)...e non di foglie sane...(come già ti è stato detto)....con rare eccezioni.
Il fatto che tu ce le abbia viste sopra (alle piante) non significa che le abbiano distrutte loro....anche perchè pensandoci bene....il gran numero che ne denunci farebbe pensare ad una vasca poco curata, con troppe scorie....ed un equilibrio precario (esse crescono in funzione di ciò che trovano da mangiare: tanti rifiuti = tante lumache... e viceversa).
Fai un bell'esame completo dell'acqua...dicci come li alimenti (i pesci)..e quanto....se usi fertilizzanti...come stai messa coi cambi settimanali....insomma..qualcosa di più.
ciao.
bruce.
p.s.: a volte un qualche molly si diverte con le piante....ma ne parliamo poi....
melanoides tubercolata
a proposito di queste lumachine
non è un problema averle? vero? perchè in modo inspiegabile me ne è nata 1 che ha raggiunto circa 2,5 cm (più o meno) ed ora vedo in giro dei piccolini.... -28d#
Io il botia l'ho messo piccolino, pensavo mangiasse le lumache giovani mentre io pescavo le adulte, ma lo vedo molto spesso nutrirsi del mangime che butto in vasca...sarà troppo giovane (4-5cm)??
il nome e la marca del lumachicida viene in mente? per favore, SOLO SUL FORUM, niente in privato. ciao ciao e grazie mille!
Sir Leonard, aiutarti cosi è come fare 5 al superenalotto... le robe chimiche in vasca sono sempre sconsigliate, direi che son l'ultima spiaggia, visto che fanno grossi danni in genere... se ci descrivi meglio l'acquario, gli inquilini, che e quanto cibo dai e come gestisci l'acquario forse possiamo aiutarti meglio, hai letto la guida di milly sui gasteropodi che troviamo in acquario?
poco prima che si spengano le luci metti in vasca un pezzo di patata(pulita ovviamente) o di zucchina un pò sbollentata e vedrai che al riaccendersi delle luci le lumache saranno tutte lì sopra, metti una mano in vasca e piano piano, senza far cadere nel tragitto tutte le lumache, estrai la trappola dalla vasca, e il gioco è fatto.
se poi vedi che restano altre lumache fai lo stesso per varie volte e dovresti riuscire a debellarle, al massimo te ne resteranno una 10ina che potrai togliere a mano.
in questo modo non usi lumachicidi che fanno solo danni all'ambiente e agli abitanti del tuo acquario, per non pensare poi alle povere piante!
comunque io ho molte physa in vasca che neppure si notano, stanno tra le piante e mangiare alghe verdi, e non mi hanno mai mangiato le piante, se non in assenza prolungata di cibo.
Però esistono lumache mangia piante e foglie, quindi dato che sono le indiziate numero 1 le toglierei per sicurezza, poi starei a vedere se la situazione migliora!