![]() |
guerra alle lumache
ciao a tutti il mio acquario esiste da circa tre mesi nelle prime settimane ho notato una lumachina tutti mi avevano consigliato di toglierla ma io l'ho lasciata li adesso sono una quantita da circa una settimana e guerra
( mangiano tutte le mie piantine ho le foglie piene di buchi) ne tolgo circa una decina al giorno e ancora ne vedo non c'è un'altro metodo aiuto le mie piante ve ne saranno riconoscenti l |
non credo che siano la lumache a fare buchi,non ho mai sentito che ne facessero.
che pesci hai in vasca?su che piante sono i buchi? |
più che altro che tipo di lumache hai? come ricorda franz è difficile che mangino le piante, però alcune varietà qualche buchetto lo fanno!!
posta una foto se riesci! comunque se le vuoi eliminare senza danni ne fatica compra un bothia macracantha (penso si scriva cosi') e ci pensa lui a papparsele :-)) |
anche secondo me non sono le lumachine a fare i buchi, cerca in qualche modo di capire di che specie si tratta. Il botia te lo sconsiglio, è un pesce che arriva anche a 15 cm e non è il caso di prenderlo per le lumachine...
|
non penso in cattività arrivi a quella misura, comunque se ha una vasca piccola ti do ragione...ma se ce l'ha grande!! :-)) è un pesce tanto bello quanto utile quindi!
|
anche in cattività supera agevolemnte i 20 cm, in + è un pesce di branco e dal comportamento notturno piuttosto vivace, toglile a mano e al limite posta una foto per capire se sono loro a dannegguiare le tue piante
|
io ho la vasca piena di lumachine, coniche e piatte e non ho mai avuto problemi di buchi, la stirpe di lumasche ha ormai quasi 10 anni.
a proposito, sccoppiandosi sempre tra fratelli e genitori e parenti, inizieranno a risentirne geneticamente? che dite? oppure sono dal dna così "pulito" che la consanguineità non genera loro problemi??? -05 ciauz! |
dunque non è (a parer mio) del tutto vero che le lumache non mangiano le piante..
le lumache si nutrono di quel che trovano..essendo detrivore..ma una volta esaurita la parte detrivora, attaccano anche la pianta sana.. confermo.. dato che nel mio acquario ho sia planorbis e physia.. ho un watt per litro.. fertilizzo a protocollo pieno con la kent.. quindi le piante sono tutte in salute..(qualche alghetta ehehe #13 ) ma le lumache, soprattutto quando nascono foglie nuove e quindi tenere,,bhe,,tempo 2 ore la foglia sparisce.. eliminale a mano..anche più volte al giorno..teoricamente si regolano da sole come crescita demografica :-)) quando sono troppe e nn c'è cibo a sufficienza per tutte, iniziano a non riprodursi più e via dicendo.. occhio cmq, perchè non è detto che le lumache non mangino le piante..in alcuni casi le mangiano eccome.. |
le lumache non credo siano un problema
Se non sono in numero eccessivo non danno fastidio, possono essere un problema estetico e basta. Credo che comincino a mangiare le foglie se non trovano alghe od altro nutrimento sul fondo , mi riferisco alle coniche ed alle elissoidali "infestanti"
A proposito , alcune dei miei ospiti importati casualmente stanno stazionando e crescendo al limite della superficie dell'acqua attaccati al vetro . Secondo voi potrebbe essere per il fatto che trovano da banchettare meglio li invece che fare il loro dovere sul fondo o sulle foglie? |
per la mia esperienza devo dire che le lumachine non mi hanno mai toccato le piante, solo le foglie in decomposizione. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |