Bello davvero questo topic, evidentemente la provocazione ha funzionato se è venuto fuori che c'è uno che ha una vasca con sump da 20 lt di cannolicchi e che non cambia mai l' acqua
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
(quanto godo leggendo che queste cose sono possibili).
Mi piacerebbe molto avere altri dettagli sulla vasca in questione, a meno che non sia coperta da brevetto intergalattico
|
Originariamente inviata da Alessandrob
|
|
Quote:
|
chi ha vasce poco piantumate e pesci che sporcano tanto invece questo non se lo possono proprio permettere.
|
come nel mio caso... dipende da come lavora l'intera vasca.... se ho tanti pesci e poche pinate i nitrati mi vanno su alle stelle.... c'è bisogno di un certo equilibrio tra inquinanti (nitrati) e filtraggio....
vasche tipo malawi hanno un bel filtrone, che riesce a eliminare un bel po' di schifezze che producono le balene che ci sono dentro....
che invece ha magari solo ghiaia e qualche anubias (me compreso) o chi ha una vasca per discus, non può seguire questo metodo, poichè sarebbe degenerativo per il suo acquario, poichè esso è dedicato a soli pesci....
|
Ti straquoto, ma è anche vero che ci si può aiutare in molti modi, per esempio ho letto che in vasche aperte si usa spesso il photos da appartamento in coltura idroponica per ciucciare no3 e po4, e che qualcuno ha collegato un "vaso" di photos (ovviamente esterno alla vasca) al ricircolo dell' acqua ed è una soluzione che intendo adottare in breve tempo anche io; non credo darebbe molta noia un "vaso" di photos, neppure accanto ad un malawi.
A parte le piante esterne ci si pò far aiutare dalla lemna (che a me piace, e sopporto grazie ad un piccolo spartiacque galleggiante, per cui mi trovo con 1/2 superficie lemnosa e 1/2 libera), o dal muschio di java senza avere co2/fertilizzanti della madonna/2w per lt
non saremo così ganzi da non cambiare mai l'acqua, ma dai picchia e mena forse riusciremo ad avere un acquario + sano
insomma secondo me ci sarebbe da tirare fuori tutte le strategie e le cose strambe che fate VOI BRAVI (a parte pochi pesci molte piante, e altre regoline sacrosante, il bene è nemico del meglio)
così impariamo qualcosa, tanto poi, mica siamo così scemi da provarci subito................ per 20 lt di cannolicchi ci vuole un mutuo!
(ma a 5kg di cannolicchi + photos ci arrivo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)