Salve ragazzi , sono già passati 4 anni dal mio primo acquario , e sono sempre a riallestire gli stessi 5 vetri , certo quel brutto ferplast da 120 litri lordi negli ultimi anni a subito grandi trasformazioni , ormai senza quel coperchione senza alcuna funzionalità. Quindi dalla prima esperienza con i betta , sono poi passato ad una bellissima con le taiwan bee , ed ora ho deciso di farlo ripartire con degli oranda , dai quali ne sono rimasto affascinato.
L' acquario è un 120 litri lordi , che al netto ora sono giusti 100, la parte tecnica è composta da un filtro esterno eheim classic per acquario fino a 250 litri , a sua volta anch'esso modificato , poichè mancava di alcuni comfort essendo la versione base , una plafoniera sospesa che può ospitare due neon da 39watt , ed è per questo che ho deciso di tenerne soltanto uno da 4500 kelvin, anche se non saprei se fosse meglio un 6500 kelvin, poi un termoriscaldatore da 100 watt , che dovrò a quanto pare cambiare e prenderne uno più grande , poi diversi tipi di fertilizzanti , test a reagente aquili , areatore a doppia uscita per i casi di emergenza , insomma tutto il necessario.
La flora è composta da : anubias barteri , microsorium , anubias coffefeolia e egeria densa come pianta galleggiante . Mi sono ben informato sugli oranda leggendo discussioni quà e là .
Per la manutenzione procederò con cambi di 25 litri a settimana , ed a disposizione ho anche un buon impianto ad osmosi che utilizzavo per le taiwan , ma ho evitato di usare ora per non impappinarmi con i valori , che per adesso ne conosco soltanto il ph che è 8 , ma a breve misurerò anche il resto , visto che ora non è tanto necessario e l' acquario è avviato da solo 1 settimana.
La prima domanda che mi vieni da porvi riguarda proprio le piante , essendo che ho sempre avuto problemi con loro anche le più semplici ...ad una settimana dall' avvio sembra proprio che non vogliano partire e le vedo un po striminzite così come mi sono arrivate , per ora il fotoperiodo è di 5 ore , che aumenterò di mezz' ora a settimana , ho provato per ora a immettere CO2 liquida della seachem in dose blanda e un po di potassio sempre della stessa , giusto un ml , per cercare di vedere qualche miglioramento , quale può essere il problema ?
Posto di seguito le foto della vasca e i mangimi che ho acquistato per i nuovi abitanti , aspetto vostri eventuali consigli