Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
393 di redox non è buono...è ottimo. Tieni conto che il valore devi rilevarlo dopo almeno un paio di giorni dall'installazione della sonda che deve essere pulita, tarata con lo strumento, posta in luogo buio e con lento flusso d'acqua. Le sonde in caso di messa fuori servizio, devono essere lavate con gli appositi liquidi e conservate evitando che la sonda si secchi. Vanno usati dei cappucci che calzano a tenuta sulla sonda, riempiti con il liquido di conservazione.
Se tutto è ok e la sonda è a posto e i valori degli inquinanti sono ok, il problema potrebbe essere causato da fattori esterni alla vasca....Mi ricordi le luci che hai (tipo, quantità, età d'installazione).
mmmmm...ho dei dubbi che la conservazione della sonda sia stata fatta con queste accortezze, è uno strumento fuori uso da tempo....cmq oggi in questo momento stà misurando 404....ma anche ipotizzando che stia misurando male, gli vogliamo dare il 10% di errore? Fà sempre 3400..
ho 2 hqi 150 watt +4T5 39 watt, tutte cambiate 1 mese fà.
Dici che è meglio che mi trovi un test dell'ossigeno? Me ne consigli uno decente?
Le sonde purtroppo se non sono recenti e ben tenute, è una bella incognita. Considera che io ne ho 3, tutte di età diverse e nessuna delle tre danno lo stesso valore....anzi le differenze sono notevoli e comunque se sono di quelle stagne (ovvero non ricaricabili) hanno una durata di 2 - 3 anni se sono tenute bene.
Per i test dell'O2, non ne esistono molti...ricordo JBL, Sera, Tetra, Salifert, io uso questo ultimo. (scala 2 - 4 - 6 - 8 mg/lt).
Le sonde purtroppo se non sono recenti e ben tenute, è una bella incognita. Considera che io ne ho 3, tutte di età diverse e nessuna delle tre danno lo stesso valore....anzi le differenze sono notevoli e comunque se sono di quelle stagne (ovvero non ricaricabili) hanno una durata di 2 - 3 anni se sono tenute bene.
Per i test dell'O2, non ne esistono molti...ricordo JBL, Sera, Tetra, Salifert, io uso questo ultimo. (scala 2 - 4 - 6 - 8 mg/lt).
Allora ho fatto un test con Salifert come controprova della misurazione del redox...risultato 4-5 mg/lt non di più. Immagino non sia granchè, anche se non sò la corrispondenza tra i mg/lt ed il redox.
A questo punto devo supporre che la sonda redox sia andata se mi stà misurando 406...ma questo test salifert è affidabile?
Ho letto il tuo post del "reattore di ossigeno" che hai costruito; io non ho posto nella sump per metterlo dentro, ma se le bolle di O2 le butto sul tubo di aspirazione dello skimmer non ottengo lo stesso risultato? La dentro c'è un gran "bollire" d'acqua!
Esatto quanto dice Lordlucas anche se devo correggere il discorso dell'unità di misura dato che ppm e mg/lt praticamante si equivalgono:
brevemente 1 ppm = 1 mg/kg. Tuttavia nel caso di soluzioni acquose, approssimando la densità dell'acqua a 1 L/kg, si ha che 1 ppm ≅ 1 mg/L.
Tornando a noi, se misuri 4-5 mg/l o ppm che siano con il Salifert, sei molto basso e non può corrispondere con il valore che Ti misura la sonda redox.
Quando sono partito con l'integrazione di O2, avevo circa 250 di redox e misuravo con il Salifert 4. Quando sono arrivato 420 - 430 avevo 8ppm di O2.
In acqua marina, la saturazione è di 7mg/lt ma sui reef dove l'intensità delle correnti e il ricambio d'acqua è intenso, si supera facilmente i valori di saturazione arrivando a misurare 8-9mg/lt.
In passato ho sempre risolto con l'antired,una volta messo,addio ciano!Ma al tempo non avevo coralli,ora,a causa del cambio lampada t5/led sono tornati ed ho paura ad usarlo dato ke in vasca ho molti sps/lps!
Sono passati una decina di giorni da quando ho cominciato a dosare coral snow+zeoback; beh non posso dire di aver risolto il problema ciano ma di certo stanno regredendo e in diverse zone dove ho aspirato non si stanno più riformando, e questo rispetto prima è già un bel risultato!
Adesso mi stavo chiedendo se continuare tutti i giorni o se rallentare un pò almeno con i batteri, non so se tutti sti batteri possono creare danni....
Ho fatto 2 giorni di buio con contemporaneo bombardamento di coral snow+zeoback, oggi ho acceso e....spariti tutti i ciano! :) Sembra un'altra vasca.....adesso vediamo se tornano....
Ho fatto 2 giorni di buio con contemporaneo bombardamento di coral snow+zeoback, oggi ho acceso e....spariti tutti i ciano! :) Sembra un'altra vasca.....adesso vediamo se tornano....
Ottimo.... però se torneranno, dovrai cercare ed eliminare la causa.
Ottimo.... però se torneranno, dovrai cercare ed eliminare la causa.
Questo week end dovrei riuscire a partire con l'ossigeno...;)