|
Originariamente inviata da Giuseppe C.
|
Le sonde purtroppo se non sono recenti e ben tenute, è una bella incognita. Considera che io ne ho 3, tutte di età diverse e nessuna delle tre danno lo stesso valore....anzi le differenze sono notevoli e comunque se sono di quelle stagne (ovvero non ricaricabili) hanno una durata di 2 - 3 anni se sono tenute bene.
Per i test dell'O2, non ne esistono molti...ricordo JBL, Sera, Tetra, Salifert, io uso questo ultimo. (scala 2 - 4 - 6 - 8 mg/lt).
|
Allora ho fatto un test con Salifert come controprova della misurazione del redox...risultato 4-5 mg/lt non di più. Immagino non sia granchè, anche se non sò la corrispondenza tra i mg/lt ed il redox.
A questo punto devo supporre che la sonda redox sia andata se mi stà misurando 406...ma questo test salifert è affidabile?
Ho letto il tuo post del "reattore di ossigeno" che hai costruito; io non ho posto nella sump per metterlo dentro, ma se le bolle di O2 le butto sul tubo di aspirazione dello skimmer non ottengo lo stesso risultato? La dentro c'è un gran "bollire" d'acqua!