Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2012, 20:53   #41
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai provato di persona ma ho letto scritti di persone, di cui mi fido ciecamente (strano ma vero), che hanno coltivato senza problemi piante d'acquario a KH anche di 25.

Probabilmente non è tanto il KH il problema ma con cosa lo si ottiene (Bicarbonato di Sodio tanto per citare un esempio classico)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2012, 00:21   #42
L0cutus
Plancton
 
L'avatar di L0cutus
 
Registrato: Aug 2012
Città: montebelluna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Di colture idroponica non me ne intendo, ma per acidificare 50 litri usa co2 a sto punto.
Temo che siano morti per i prodotti che usi.
Spero proprio di no... anche perche' non mi sembra di aver usato nulla di cosi dannoso...
Cmq penso faro' almeno un altro paio di cambi totali dell'acqua circolante in modo da diluire il piu' possibile eventuali schifezze dannose presenti anche nel grow bed...
Non ho mai avuto a che fare con co2, la torba dici non vada bene ?
Il Co2 andrebbe addizionato costantemente suppongo, ma a che costo ?

cmq sto modificando il sistema aggiungendo una nuova vasca (sump tank) la quale permettera' di avere un livello costante nella vasca dei pesci ad una capacita' di circa 65/70 litri fissi, quindi un po' piu' confortevole :)
e contemporaneamente usero' la terza vasca come 'coltivazione' lemna ed altre piante per cibo per i pesci.
L0cutus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 11:44   #43
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più a una terza vasca peserei a una vasca più grande per i pesci.
La co2 va erogata in continuo, la torba ti magia le durezze, la catappa e l'ontano no, la queste ultime tre a differenza della co2 ti ambrano l'acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 13:58   #44
L0cutus
Plancton
 
L'avatar di L0cutus
 
Registrato: Aug 2012
Città: montebelluna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Più a una terza vasca peserei a una vasca più grande per i pesci.
La co2 va erogata in continuo, la torba ti magia le durezze, la catappa e l'ontano no, la queste ultime tre a differenza della co2 ti ambrano l'acqua.
Piuttosto che cambiare la vasca preferisco diminuire la quantita' di pesci, direi 2 pesci in 70litri, magari di taglia
piu' piccola (6/7cm) dovrebbero viverci decentemente no ?
Il colore e l'estetica diciamo che non e' la mia priorita' visto lo scopo, attualmente il mio scopo principale e' far
vivere decentemente i pesci e nello stesso tempo far vivere decentemente le piante coltivate.
Il problema principale e' la reperibilita' dei materiali che hai detto, tra torba,catappa e ontano, quali hanno costo
e reperibilita' migliore ?
Aggiungendo la 3za vasca non si avranno piu' sbalzi di livello dell'acqua nella vasca dei pesci, cosi meno
stress aggiuntivo, altro vantaggio e' che se la pompa dovesse guastarsi per qualche motivo, il livello dell'acqua
dei pesci restera' costante al massimo livello senza quindi rischio per i pesci.
Unica cosa e' il 'flusso' dello scarico dalla vasca delle piante quando si svuota nella vasca dei pesci, dite che
questo possa dare problemi e/o creare stress ?
E' un svuotamento di circa 20litri d'acqua ossigenata e teoricamente ben filtrata che piove dalle piante sulla
vasca dei pesci, sicuramente la temperatura variera' di qualcosa , non ho idea pero' di quanto, visto che il tutto
accade in pochi minuti.
Come pesci resta da decidere quali scegliere rossi classici oppure BARBUS TETRAZONA che sono pure piu'
piccoli (e restano piccoli al contrario dei rossi) ?

Foto con 3za vasca (ancora non operativa):


grazie !
L0cutus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 14:24   #45
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco la difficoltà di una vasca più grande?
Che comporta? non conosco bene questo sistema,
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 14:36   #46
L0cutus
Plancton
 
L'avatar di L0cutus
 
Registrato: Aug 2012
Città: montebelluna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non capisco la difficoltà di una vasca più grande?
Che comporta? non conosco bene questo sistema,
Evidentemente non hai una moglie :D
La 3za vasca gia' ce l'avevo, se dovevo comprarne una nuova e modificare tutto l'ambaradan dei sostegni (essendo piu' grande dovevo modificare tutto), mia moglie mi trucidava, gia' ha fatto storie per la terza vasca...
(tieni presente che il tutto e' in cucina/salotto... gia' non e' un bel vedere, quindi meno tiro la corda meglio e' )
L0cutus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 15:01   #47
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, non ho una maglie ma ho una morosa non acquariofila, ti capisco.
Speriamo che la mia dolce metà (seduta qui accanto) non legga altrimenti le prendo
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 15:41   #48
L0cutus
Plancton
 
L'avatar di L0cutus
 
Registrato: Aug 2012
Città: montebelluna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ah ok, non ho una maglie ma ho una morosa non acquariofila, ti capisco.
Speriamo che la mia dolce metà (seduta qui accanto) non legga altrimenti le prendo
Parafrasando il film "Vi presento Joe Black", la differenza tra moglie e fidanzata:
Prendi una fidanzata, moltiplicala all'infinito, gettala negli abissi dell'eternita', e vedrai solo uno spiraglio di come sara' da "moglie" :D
L0cutus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 19:26   #49
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante, anche io mi diverto con piccoli esperimenti acquaponici, anche se per ora è più fitodepurazione la mia. Mi piacerebbe sapere di più sui lombrichi che usi e come li usi, ho letto parecchio sull' acquaponica ma quella dei lombrichi non me la ricordavo, mi pare geniale se campano. Per i fertilizzanti come ti comporti? usi quelli da acquario o quelli da idroponica???
Le piante che hai nei letti mi sembrano tutte verdure a foglia tipo insalata, non assorbono un gran che di fosfati, se vuoi mettere qualche pianta in una vasca a parte da usare come filtro di sicurezza metti del pothos o del falso papiro, che non hanno problemi neppure a ph alti.
Metto 3 foto dei miei "mostri scacciafighe"
Pothos


Falso papiro


Patata


biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 20:00   #50
L0cutus
Plancton
 
L'avatar di L0cutus
 
Registrato: Aug 2012
Città: montebelluna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
Molto interessante, anche io mi diverto con piccoli esperimenti acquaponici, anche se per ora è più fitodepurazione la mia. Mi piacerebbe sapere di più sui lombrichi che usi e come li usi, ho letto parecchio sull' acquaponica ma quella dei lombrichi non me la ricordavo, mi pare geniale se campano. Per i fertilizzanti come ti comp
C'e' poco da dire sui lombrichi :)
Li ho presi dall'orto di mio padre e ne ho messi 5/6 sopra il grow bed, si sono arrangiati a sparire
di sotto in tutta fretta!
Fuori non li ho visti, non ho mai dovuto scavare per piantare nuove piante, quindi non ho idea di
che popolazione attualmente ci sia, spero siano vivi e vegeti, non vedo perche' non dovrebbero esserlo :)
Fertilizzanti non ne metto a parte il ferro chelato ogni tanto ed un po di potassio, ma pochissima roba.
Tutta roba fatta in casa comprando le polveri e sciogliendole in acqua come mi ha insegnato il buon
Scriptors nel suo sito :)
L0cutus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assurdi , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24528 seconds with 12 queries