Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2012, 16:00   #41
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Aggiornamento ad oggi:

-le piante fino a due giorni fa stavano bene, ora prendo il secchio e sento puzza. Molte folgie si sono ulteriormente disfate, rendendo così molto difficile l'identificazione. Un buon 60% della massa vegetale che avevo prima si è sciolta. Ora sì che è veramente difficile riconoscere le varietà, visto che qualche pianta non ha che una foglia nascente. Mi devo affidare in base alle livree, colori e dimensioni, non sarà facile.

Ecco le foto del lavoro svolto oggi:

Il fondo

meno foto e + olio di gomito, povere piante

Vecchio 24-09-2012, 16:46   #42
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Effettivamente i tempi si stanno allungando...se hai fatto una pianta per la disposizione, ti conviene piantarle prima possibile e rispettare la tua tabella di marcia.

Visto che hai fatto delle foto prima di smontarla...le userai come riferimento ,forme, colori e altezze....

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2012, 19:25   #43
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Grazie per i commenti.

Ho iniziato a piantumare, ovviamente ho dovuto accorciare-tagliare-pulire pianta per pianta, e metà cryptocoryne sono state messe a dimora. Domani provvederò a inserire le ultime, e lasciare gli spazi per le piante future che ancora devono arrivare.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 17:52   #44
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao Tropius, sono ancora qui a fare domande

Per quanto riguarda la disposizione dei materiali per il fondo, l'hai stabilita tu in base a qualche criterio? Oppure ci sono delle indicazioni a riguardo sul sito di Prodac?

Non sono amante delle soluzioni multistrato, solitamente preferisco fondi unici, però se a vasca completata avrai una buona impressione, potrei tenerne conto per allestimenti futuri
Vecchio 27-09-2012, 19:19   #45
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Ma le "straniere" dall'altro capo del mondo, come ti sono arrivate? Lo stesso imballaggio che usiamo noi?

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Vecchio 28-09-2012, 14:54   #46
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Quote:
Ciao Tropius, sono ancora qui a fare domande
Per quanto riguarda la disposizione dei materiali per il fondo, l'hai stabilita tu in base a qualche criterio? Oppure ci sono delle indicazioni a riguardo sul sito di Prodac?
Ciao
L'ho stabilita io in base a un criterio mio. La Prodac consiglia solamente l'unione dei due Humus, per il resto lascia la scelta al cliente. Io ho stratificato mettendo sotto il materiale più grossolano e poroso, poi i materiali che più potrebbero sporcare l'acqua, materiale granuloso fertile che trattenga la ghiaia e ghiaia.

Quote:
Non sono amante delle soluzioni multistrato, solitamente preferisco fondi unici, però se a vasca completata avrai una buona impressione, potrei tenerne conto per allestimenti futuri
Giusto. Ripeto, per questo allestimento in particolare sarebbe stato più saggio scegliere un fondo unico, io sbavavo per la flourite dark o onyx, ma i costi mi hanno trattenuto. Non dovrò fare spostamenti, quello è poco ma sicuro, altrimenti viene su tutto come mi accadde nell'allestimento precedente. Ma tutto sommato per le crypto, un fondo alto, grasso e stabile dobrebbe rappresentare il massimo, quindi sono molto fiducioso.

Quote:
Ma le "straniere" dall'altro capo del mondo, come ti sono arrivate? Lo stesso imballaggio che usiamo noi?
Tsè, magari! Arrivano piante che sono più o meno rizomi, se ti va bene arrivano sane, altrimenti arrivano con marciumi. In buste da lettera, se ti va bene con un po' di plastica a bolle.

Le green gecko mi arrivarono, solo rizomi praticamente, ma mezzi marci, il venditore me le ha subito rispedite, sono stati gentilissimi. La balansae mi è arrivata, con una fogliolina. Tutto bene, salvo poi notare che in realtà si trattava di C. Balansae. Scritto subito, me le rimandano prontamente e si scusano per il disguido. Più balansae per me

Però mai più acquisti da così lontano, per carità!
(Ale87tv)
Vecchio 28-09-2012, 14:56   #47
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
per le crypto, un fondo alto, grasso e stabile dobrebbe rappresentare il massimo
Confermo. :)
Vecchio 28-09-2012, 16:21   #48
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Non è difficile immaginare, hai visto le tue come si sono rapidamente rovinate, (nel secchio?)

I rizomi sono resistenti, dovrebbero partire lo stesso.

Io ho ordinato delle Pomelie l'anno scorso (Frangipane) una varietà rara in Italia imballate benissimo.

Ultima modifica di Enza Catania; 28-09-2012 alle ore 16:43.
Vecchio 10-10-2012, 19:00   #49
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Aggiornamento!

Finalmente sono riuscito a farmi spedire le cryptocoryne Husteriana e Affinis (new entry). Le ho prese dall'Inghilterra, penso che fra una settimana saranno qui. Ho già un posticino per loro.
Ancora niente di fatto per le C. Green Gecko, settimana prossima mi arrivano le Blassii, Tonkinensis e Spiralis.
Ho legato a due tronchi della microsorum narrow leaf e trident, nonchè taiwan moss e anubias.

Arrivate puntuali le lampade della Osram, ho cambiato quella più malmessa, che luce! Ottima penetrazione dell'acqua.

Ho inserito le sakura (che hanno già sgravato, vedo minuscoli gamberetti nel muschio!), i pesci che ho pescato nei catini e le rasbore.

Il muschio è stato messo in una posizione non definitiva, serve più che altro alle larve e alle neocaridine. Quando quello legato al tronco crescerà, allora il resto lo toglierò.

Ho la forte impressione che le cryptocoryne che mi sono state vendute come varietà bullosa in realtà non lo siano, non sono affatto bollate.

(Ale87tv)
Vecchio 10-10-2012, 20:25   #50
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Città: Montecassiano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

L'acquario è bello ma hai inserito platy e rasbore?
Perché se fosse non va bene.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , tematico