Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2012, 18:30   #41
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dave in effetti oggi ho notato un wafer ancora in vasca... e quindi oggi di certo niente pappa...i wunder sono sempre sotto la stessa roccia dove si sono rifugiati all'inserimento...vediamo se magari in cerca di cibo si muoveranno di piu...

per lo skimmer l'ultima spiaggia è provare la vasellina sull'alberino... il rumore è proprio dalla girante... la prossima volta che lo smonto proverò a oliarlo per bene piccola domanda....ma l'olio va messo solo nell'estremita della pompa o anche dall'atra??? non è che poi mi slitta e addio bolle:d.... scusate la domanda babba... ma piuttosto che non farla preferisco passare per nerd....

proverò anche ad allargarli la curva del tubo aria.... se pure cosi non va... non so che altro fare... vedremo...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2012, 10:08   #42
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

aggiornamenti:

i wunder fanno la muta e sono spuntate le prime alghe filamentose verdisulle rocce e sui vetri...

le lumachine a luci spente mi puliscono il vetro posteriore alla grande... ho deciso di non interessarmi di quel vetro... il frontale l'ho pulito manualmente...

anche le alghe coralline cominciano a prendere possesso delle rocce dando la famosa colorazione violacea....

i coralli molli inseriti crescono e non danno a vista particolari preoccupazioni....

lo skimmer dopo due giorni di funzionamento dal lavaggio con aceto e i lavori fatti per migliorarlo (vasellina sull'alberino e teflonaggio degli innesti) sembra che si stia assestando su un rumore continuo e finalmente minore...(sembra...)

le pompe, sui lati corti, opposte vanno alternate a 6 ore e sparate verso la superficie in modo da far gorgogliare l'acqua per ovviare al problema della patina superficiale...

la vasca in generale è a 6 ore di luce piena ed avviata da ormai 3 mesi...stamattina ho notato odore di mare... cosa che fin'ora non avevo mai sentito...ci tengo a sottolineare che non è puzza... di mare morto e che gli ospiti sono tutti vivi e vegeti...

devo preoccuparmi???

Vecchio 03-10-2012, 09:30   #43
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

yo yo yo...problema sfasatura skimmer risolto....

mi sono accorto che chiudendo l'ingresso dell'aria il rumore si dissolveva... ovviamente non schiumava...allora procedo per tentativi.... fatta una tacca sul pomello dell'aria gli ho dato un giro e vediamo i risultati....

secondo le previsioni dovrebbe schiumare piu secco ma comunque dovrebbe schiumare... sta di fatto che al momento ho eliminato il fastidioso ronzio ciclico assestando tutto il rumore al minimo sostenibile... è ancora comunque udibile nell'aria sorda della notte... ma d'altronde... c'è sempre una girante accesa... i miracoli non li fa nessuno....

magari utilizzando degli spessori sulle magnetoventose riesco a indebolire ancora il rumore anche se mi pare che non sia un rumore di vibrazioni sui vetri...

ad maiora

Ultima modifica di ciccius_prime; 04-10-2012 alle ore 08:28.
Vecchio 03-10-2012, 13:26   #44
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ma che hai l'hydor slim skim 135.35? ancheio lo ho e non noto fastidiosi rumori....( è nel salone, dove guardo la tv)...
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 08:31   #45
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

sjd probabilmente il mio fa parte di una partita cattiva.. come quello di qlc altro... invece il tuo insieme ad altri è venuto bene fin da subito.... c'est la viè...

cmq mi sa che abbasso un po il bicchiere (ora è al pelo dell'acqua) la schiuma non supera la metà del collo di tracimazione...sono ancora 3 giorni che va con questa impostazione aria "secca"... magari nei 4-7 riportati dalla casa comincia a fare il suo dovere....

vedremo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
ma che hai l'hydor slim skim 135.35? ancheio lo ho e non noto fastidiosi rumori....( è nel salone, dove guardo la tv)...
prova a spegnere tutto e resta nel salone nel silenzio della notte...ti assicuro che il rumore c'è...seppur minimo... purtroppo non riesco a metterlo in un altro punto della casa e devo tenermelo per forza nel disimpegno che da alle camere da letto...(devo chiudere la porta della stanza per dormire...)

Ultima modifica di ciccius_prime; 04-10-2012 alle ore 08:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-10-2012, 13:03   #46
Sjd
Ciclide

Feedback 0/0%

non so, guarda, il rumore è davvero minimo, minimo, davvero quasi impercettibile, ci potrei dormire lì....
Vecchio 04-10-2012, 21:43   #47
matty695
Pesce rosso

L'avatar di matty695

Città: Aosta
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
non so, guarda, il rumore è davvero minimo, minimo, davvero quasi impercettibile, ci potrei dormire lì....
Beato tu che ne hai acquistato uno costruito correttamente, perché anche il mio vibra quasi sempre, nonostante le innumerevoli modifiche da me apportate. Pure io devo chiudere la porta del soggiorno, altrimenti non riesco proprio a dormire!
Vecchio 04-10-2012, 22:39   #48
Sjd
Ciclide

Feedback 0/0%

un affare in tutti i sensi, economicametne ( circa 57 euro) e a livello di funzionalità
Vecchio 08-10-2012, 11:42   #49
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

matty io ho provato a tararlo su 1 giro aperto (il rubinetto aria) e dopo 5 giorni ha cominciato a schimare superando il collo del bicchiere... sta di fatto che il ronzio di fondo rimane ...evidentemente siamo noi che abbiamo le orecchie sensibili:(....

l'ultima prova che farò è quella di interporre la classica camera d'aria fra vetro e magneto ventose... non credo che risolva perche il rumore viene dal funzionamento e non dalla vibrazione sul vetro... ma piuttosto che niente ...meglio piuttosto...

ad maiora

Vecchio 10-10-2012, 09:42   #50
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

GIRO DI TEST:

fotoper. 6.5 ore
temp: 25.5
ph 8.3 (elos)
kh 9.5 (elos)
po4 0 (finalmente!!!(elos))
no3 2.5 (meglio di niente....(elos))
Ca 500/480 (test salifert)
Mg 1500 (tutta la siringa salifert)

lo skimmer ha ripreso a fare quel fastidioso ronzio ciclico...(suona di sfasato...boh)

gli ospiti stanno bene, la xenia sembra crescere (sta nascendo un nuovo tronchetto), i paguri rosina e celestino (calcinus elegans) continuano a brucare le rocce, le alghe coralline stanno dando colore alla vasca intera...(ho anche del rosso intenso in diversi punti sulle rocce...) le alghe filamentose verdi cominciano a regredire...

l'unica cosa che mi preoccupa e che NON ho notato un abbassamento di ca e mg... anzi... direi aumentato rispetto all'ultimo giro... eppure le alghe coralline prima non c'erano...in compenso mi si è abbassato il kh...non ho fatto ancora cambi e rabbocco l'evaporato con RO in automatico.

non ho pretese di sps e valori perfetti per il momento... quindi non mi preoccupo piu di tanto della triade... era giusto per capire l'andamento della vasca...

che ne pensate?

Rispondi

Tag
reef , tinozzetta