Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2012, 20:34   #41
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che si parla di di lunghezze d'onda..ma avrai sempre picchi e mai uno spettrocompleto..

Un tubo o un hqi fanno una luce piu intensa e piu completa ad oggi.

C'e poco da fare..poi che consumino il doppio o quasi..beh a me frega poco.
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2012, 21:15   #42
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0




Come "completezza" dello spettro è più uniforme il led mentre il T5 ha dei picchi molto decisi in alcune frequenze ecco perchè si è pensato di mettere led "colorati" proprio per creare questi picchi già presenti nel T5. Però Zon non sto cercando di farti piacere i led sto solo provando a spiegarti alcune scelte fatte che tu non condividi solo perchè l'effetto luce in vasca è completamente diverso. Sostenendo la tesi dei picchi in alcune frequenze ti accorgi che i T5 sono appunto picchi di frequenze e per nulla omogenei come lo sono i led bianchi quindi per assurdo la luce che più ti piace è quella che maggiormente fa uso della selettività delle frequenze.
P.s. Leggete la scala dei due grafici altrimenti non riuscite a sovrapporli

P.P.s. Può anche essere che non hai ancora provato una plafo che ti convince
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 13-06-2012 alle ore 08:37.
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 10:33   #43
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Un tubo o un hqi fanno una luce piu intensa e piu completa ad oggi.
Come spero avrai notato, non cerco di imporre la mia idea e cerco di non cadere nella polemica che ritengo sterile se l'idea è quella di ragionare..... però tu te le cerchi
Scherzo Zon, non te la prendere
E' che vedendo scritto "luce più intensa e più completa" ho serie difficoltà a capire quali sono i tuoi parametri di valutazione.
Il "più intensa" non può certo riferirsi ai lumen, basta guardare un datasheet e a parità di potenza i led battono tutti
Il "più completa" non si può riferire alla spettrometria visto i grafici postati da Martino, inoltre è stato detto ed è peculiarità dei led la possibilità di combinarli per ottenere lo spettro che vuoi, grazie alla enorme varietà ormai disponibile puoi lavorare sui PAR/PUR quasi in modo micrometrico oltre che sulla "luce"

Mentre da un lato vedo gente che fa riferimento a dati e tabella, calcoli e misure, tu fai riferimento a termini più generici, insomma numeri VS emozioni

Forse ha ragione Martino quando dice che probabilmente non hai trovato la plafo che ti affascina però, accettando il fatto che i dati non sono inventati potresti continuare la ricerca
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 10:45   #44
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hai detto bene a parita' di potenza...e sono d'accordo.

200W di led fanno notevolmente piu luce di 200W di tubi o hqi. sia in fattore lumen che in par (sempre che siano led di marca e selezionati ,non le fuffe cinesi a poco prezzo coi bin piu disparati)

pero' hanno un costo,enorme, d'acquisto iniziale che non e' ammortizzabile nel breve.
Poi il life span e' solo teorico...e le 30000 ore nessuno le ha mai testate.

io parlavo di plafo che promettono risultati fantascentifici con potenze assorbite di meno della meta' di plafo tradizionali..e i risultati sono scadenti sia in quantita' di luce (lumen) sia in PAR e PUR..ma soprattutto in QUALITA'...se usi led che arrivano a malapena a 8000 °K come gli xm-l che van tanto di moda adesso ,puoi' metterci tutti i blu e i royal blu che vuoi per tagliare ma avrai sempre un bianco a 7/8000 che non e' certo il top per un acquario di barriera.Almeno i vecchi XR-E avevano selezioni garantite sui 10000...ed erano molto meno gialli.

PEr quanto riguarda le plafo commerciali..e' vero..ne ho viste a decine..non c'e' n'e' una che mi soddisfi a pieno..saro' malato io.


@Kj822001

Non ci siamo capiti..un tubo e' vero che ha piu picchi di spettro proprio perche' contiene tante lunghezze d'onda miscelate assieme..e per tutta la lunghezza del tubo avrai la stessa qualita' di luce ,come ho detto, miscelata correttamente ,che va a illuminare la vasca uniformemente.
Se voi mettete led uv arancio ,rossi o verdi per coprire le carenze dei bianchi che sono incompleti li mettete o distribuiti sulla plafo o raggruppati a settori modulari come nelle radion,il problema che avrai un led rosso che spara solo in un determinato punto,un verde in un altro e cosi' via..avrai sempre zone in vasca dove ci sara' una prevalenza di un colore o lunghezza d'onda rispetto ad un altra..e l'effetto puo' risultare o meno all'occhio umano ma all'animale si.

per questo ad esempio sono nettamente contrario all'uso dei led uv..che seppur in piccola potenza producono una radiazione troppo alta in un determinato punto sotto di loro...con conseguenza non positive per i coralli al di sotto.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 12:24   #45
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
hai detto bene a parita' di potenza...e sono d'accordo.
E mi sembra un grande passo avanti, bene!
Quote:
200W di led fanno notevolmente piu luce di 200W di tubi o hqi. sia in fattore lumen che in par (sempre che siano led di marca e selezionati ,non le fuffe cinesi a poco prezzo coi bin piu disparati)
Quindi dobbiamo solo trovare un accordo sul rapporto di potenza che le rende uguali? Molto bene! Di questo passo prima di sera ti converti
Quote:
pero' hanno un costo,enorme, d'acquisto iniziale che non e' ammortizzabile nel breve.
Poi il life span e' solo teorico...e le 30000 ore nessuno le ha mai testate.
Questo non è vero, il costo è enorme per il fai da te dove ti fai tutta la filiera commerciale fino all'ultimo venditore, basta passare da 20 a 300 pezzi che il costo dei led crolla, se poi prendi le bobine da 1000 o 2000.....
Anche il life span è veritiero, i led saranno anche giovani negli acquari ma sono decenni che questa tecnologia esiste, la produzione di led dedicati avviene solo attraverso un trattamento superficiale che non influisce sulla giunzione elettronica
Quote:
io parlavo di plafo che promettono risultati fantascentifici con potenze assorbite di meno della meta' di plafo tradizionali
Qui sono io che do ragione a te ma come hai visto dai calcoli non si inventa nulla, se hai i dati di ciò che è stato usato è un attimo sgamare i bluff
Quote:
PEr quanto riguarda le plafo commerciali..e' vero..ne ho viste a decine..non c'e' n'e' una che mi soddisfi a pieno..saro' malato io.
Vabbè, l'importante è che non ti precludi una possibilità solo per sostenere una tesi (ma non mi sembri il tipo). Costruiranno anche quella che piace a te

Quote:
Non ci siamo capiti..un tubo e' vero che ha piu picchi di spettro proprio perche' contiene tante lunghezze d'onda miscelate assieme..e per tutta la lunghezza del tubo avrai la stessa qualita' di luce ,come ho detto, miscelata correttamente ,che va a illuminare la vasca uniformemente.
Non proprio, la distribuzione della sostanza fluorescente non è uniforme all'interno del tubo, la temperatura dell'arco voltaico all'interno del tubo non è costante per tutta la lunghezza, l'emissione non è uniforme ne in quantità di luce ne come spettrometria e la cosa peggiora di ora in ora, il decadimento tipico delle lampade a scarica accentua il fenomeno come pure il numero di accensioni.
Quote:
Se voi mettete led uv arancio ,rossi o verdi per coprire le carenze dei bianchi che sono incompleti li mettete o distribuiti sulla plafo o raggruppati a settori modulari come nelle radion,il problema che avrai un led rosso che spara solo in un determinato punto,un verde in un altro e cosi' via..avrai sempre zone in vasca dove ci sara' una prevalenza di un colore o lunghezza d'onda rispetto ad un altra..e l'effetto puo' risultare o meno all'occhio umano ma all'animale si.
No, piano. A meno che non parliamo di tutti i blu di qua e tutti i rossi di la o di qualcosa fatto coi piedi non è così.
Parti dal concetto che non esiste il "raggio di luce bianco", avrai sempre e comunque ed anche nella luce solare tante onde elettromagnetiche separate "una per colore", non importa da dove parte l'onda, l'unica miscelazione avviene nel punto dove l'onda ritorna fotone ma hai perso l'informazione della provenienza, la somma dipende solo dalle quantità, concordo che "sotto" al led rosso... ma se li mescoli con criterio, se consideri la diffrazione dell'acqua che non è costante alle varie lunghezze d'onda, le onde ecc. ecc. devi scendere a livello atomico per misurare delle differenze
Quote:
per questo ad esempio sono nettamente contrario all'uso dei led uv..che seppur in piccola potenza producono una radiazione troppo alta in un determinato punto sotto di loro...con conseguenza non positive per i coralli al di sotto.
Su questo aspetto non ho dati ma "a occhio" parliamo di potenze/energie infinitesimali rispetto alla luce del sole o no? no perchè in caso a fine fotoperiodo mi faccio una lampada abbronzante
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 12:48   #46
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
hai detto bene a parita' di potenza...e sono d'accordo.

200W di led fanno notevolmente piu luce di 200W di tubi o hqi. sia in fattore lumen che in par (sempre che siano led di marca e selezionati ,non le fuffe cinesi a poco prezzo coi bin piu disparati)

pero' hanno un costo,enorme, d'acquisto iniziale che non e' ammortizzabile nel breve.
Poi il life span e' solo teorico...e le 30000 ore nessuno le ha mai testate.

io parlavo di plafo che promettono risultati fantascentifici con potenze assorbite di meno della meta' di plafo tradizionali..e i risultati sono scadenti sia in quantita' di luce (lumen) sia in PAR e PUR..ma soprattutto in QUALITA'...se usi led che arrivano a malapena a 8000 °K come gli xm-l che van tanto di moda adesso ,puoi' metterci tutti i blu e i royal blu che vuoi per tagliare ma avrai sempre un bianco a 7/8000 che non e' certo il top per un acquario di barriera.Almeno i vecchi XR-E avevano selezioni garantite sui 10000...ed erano molto meno gialli.

PEr quanto riguarda le plafo commerciali..e' vero..ne ho viste a decine..non c'e' n'e' una che mi soddisfi a pieno..saro' malato io.


@Kj822001

Non ci siamo capiti..un tubo e' vero che ha piu picchi di spettro proprio perche' contiene tante lunghezze d'onda miscelate assieme..e per tutta la lunghezza del tubo avrai la stessa qualita' di luce ,come ho detto, miscelata correttamente ,che va a illuminare la vasca uniformemente.
Se voi mettete led uv arancio ,rossi o verdi per coprire le carenze dei bianchi che sono incompleti li mettete o distribuiti sulla plafo o raggruppati a settori modulari come nelle radion,il problema che avrai un led rosso che spara solo in un determinato punto,un verde in un altro e cosi' via..avrai sempre zone in vasca dove ci sara' una prevalenza di un colore o lunghezza d'onda rispetto ad un altra..e l'effetto puo' risultare o meno all'occhio umano ma all'animale si.

per questo ad esempio sono nettamente contrario all'uso dei led uv..che seppur in piccola potenza producono una radiazione troppo alta in un determinato punto sotto di loro...con conseguenza non positive per i coralli al di sotto.
Zon l'ultima cosa i led a 8000°K per me non vogliono dire niente ossia io guardo lo spettro luminoso e devo arrivare ad un target che mi sono prefissato mescolando più lunghezze d'onda.. Quindi la misurazione dei gradi kelvin (che è una sorta di media delle varie emissioni) non la devi prendere dal singolo led ma dall'insieme dei led. Se pensi ad un rgb la luce che vedi è uniforme non distingui certo le componenti eppure sono 3 led rosso verde e blu.
Ormai siamo OT da giorni

P.s. consiglio quando acquisterai la prossima plafo a led di farti il calcolo dei lumen che hai adesso (te lo dico io 25000lumen con 5 t5 da 54watt) e acquistare una o più plafo che arrivino almeno a quella cifra di lumen
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 13:32   #47
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora trovami una plafo led con 70000 lumen..su 120 La vedo un po dura mi sa..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 13:33   #48
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema e che i coralli non vivono di datasheet, ma di un concerto perfetto di un'infinita di parametri, molti non calcolabili, altri ancora sconosciuti. Anche trovando lo spettro perfetto, non e detto riesca ad agire in modo corretto assieme agli altri parametri ( potenzialmente sballati).

In definitiva, una luce imperfetta potrebbe risultare migliore rispetto ad una luce teoricamente superiore su una vasca comune.

Di fatto, non esistono due vasche uguali anche a parità di tecnica e gestione.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 15:28   #49
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma tu hai 12 neon t5 tutti bianchi? io calcolo i lumen solo su quelli bianchi mi sembrava di aver letto che ne avevi 5 quindi 25000 lumen...
hai un rilevamento in lux della tua plafo a 30cm??
p.s. comunque plafo in commercio da 70000 lumen non ce ne sono ne ho progettata una da 50000lumen che poi si è costruito Daniel-T

@Dhave
Non posso che darti ragione ma se la base in questo caso la luce non è adeguata (e qui solo i datasheet ci aiutano) o meglio non rispecchia alcune particolarità evidenziate da numerosissimi studi non ne veniamo più a capo. E' come mettere una pompa di carico da 100l/h in un acquario di 1000... sappiamo già senza test che non funziona o meglio che andiamo incontro a problemi.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 16:00   #50
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
potrei dire lo stesso per il 90% delle plafo a led che ho visto su una vasca.

fino ad oggi.


cmq ho 5 bianchi 5 blu 1 azzurro 1 purple.

e i blu e i viola spingono in par come i bianchi se non di piu...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26572 seconds with 13 queries