Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2012, 09:57   #41
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'illuminazione, pur restando nell'ambito di luce utile per le piante, è anche questione di gusti.
Posso dirvi cosa farei io, ma senza garanzia che poi vi piaccia
Personalmente metterei le JBL, una Solar Ultra Tropic ed una Solar Ultra Nature (davanti la Nature). Sono lampade che hanno anche una ottima resa cromatica, il che non guasta.
Se non da fastidio la luce calda, si potrebbero anche mettere due JBL Solar Ultra Tropic.

Anche se forse inizialmente le JBL costano di più, sono date per una durata di 20000h e quindi potranno probabilmente essere sostituite meno frequentemente di altre.

Resta da dire che per chi usa tubi fluorescenti di potenza/lunghezza standard (24W 55cm, 39W 85cm, 54W 115cm) sono sempre un ottimo acquisto i tubi commerciali (Philips, Osram, Sylvania, Leuci, ecc) delle serie 8xx e 9xx.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 23-03-2012 alle ore 21:08.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2012, 18:48   #42
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cresp85 Visualizza il messaggio
Nessuno che posso rispondere gentilmente alla domanda? Vorrei prendere il neon nel pomeriggio e non vorrei spendere soldi a vuoto. Eheheh
Per lo stesso motivo io son stato un anno con un marine dietro e un nature davanti. Quando l'ho preso aveva in dotazione 2 marine con riflettori, io comunque volevo allestire un acquario dolce così ho fatto.

Nonostante le due luci marine nei due mesi di avviamento non sembravan dispiacere alle piante, quando ho inserito i pesci però li sbiancavano troppo e ho sostituito l'anteriore con un nature ottenendo un effetto visivo molto più piacevole.

Marine e nature se guardiamo i nomi sembra una bestialità, in realtà altri produttori per lo stesso acquairo propongono un bianco da 12.000K, giusto in mezzo al day da 9.000 e al marine da 14.000 a cui assomiglia di più come spettro.

Questo tipo di luce viene indicato adatto sia per l'uso marino (in coppia) che dolce ( in abbinamneto a una luce rosa fitostimolante) , che in pratica è l'equivalente del nature.

Piccolo appunto da un negozio nei paraggi un neon juwel costa 30 euro, uno di questi (haquoss) costa 10,90.

Personalmente penso che se anche durasse la metà, cosa di cui dubito, avrei comunque risparmiato e in ogni caso se prendessi un tubo di lunga durata probabilmente la qualità della luce me lo farebbe cambiare lo stesso dopo un anno.
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 13:46   #43
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ognuno può avere ed esprimere le proprie opinioni, meglio se supportate da numerose esperienze e/o dati scientifici

Si sconsigliano lampade con alti kelvin (10000 e più) perchè, con essi, si assottiglia il margine per non avere alghe, ciò non vuol dire che non possano esserci casi in cui ciò non succede, la luce non è certo l'unica causa.

Mi sfugge il motivo per cui mettere neon di kelvin così elevati, cos'è che ti attira? Il colore bianco gelido, bluastro, che non esiste in natura in ambienti di acqua dolce? Tu stesso hai detto che ti falsava i colori dei pesci. Ora hai detto che è meglio, ma perchè non ottenere l'ottimo?

Comunque la temperatura di colore (kelvin) non è assolutamente sufficiente per caratterizzare un fluorescente, è necessario conoscere anche spettro di emissione e indice di resa cromatica.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 17:15   #44
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente è solo una percezione, sempre 24wx2 sono, ma un tubo 14.000 sembra molto più luminoso rispetto a un 6.000.
Per quanto riguarda il bianco gelido / azzurino si presenta solo se sono entrambi di quel tipo, invece abbinando un 14.000 posteriore al 4.100 anteriore visivamente si ha la stessa tonalità che con un 6.000 + 4.100 però si ha la sensazione di una vasca più luminosa..
Mi piace vedere le bollicine di co2 svolazzare nell'acqua, la luce che illumina il fondo segnata dalle ombre delle foglie sovrastanti.
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 23:11   #45
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma il calcolo delle frequenze dei colori emessi non è che si fanno cosi: 14000+4000=18000 diviso 2 = 6000°k. Il 14000 ha delle emissioni piu alte su frequenze di colore diverse da un 6500°k, e stessa cosa rispetto ad un 4100. Si consiglia di mettere un neon da 6500 ed uno da 4000 per cercare, e ribadisco cercare, di avere uno spettro di frequenze di colore più omogeno possibile visto che la 4000 ha più alte le frequenze sul rosso e la 6500 ha le frequenze sul verde un po piu alte.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 23:42   #46
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E le frequenze alte, sono belle perchè danno una visione da " pieno giorno e acqua limpida" infatti se non erro le frequenze 12000 sono tipiche da sole allo zenith, vanno molto in profondità (come tutte le frequenze del blu" ma danno fastidio ai pesci per il riverbero del fondo e di tutte le superfici riflettenti ( stress, iperattività).

Io ho provato in passato sia la 9000 che la 12000 ed ho riscontrato questi fenomeni.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , illusioni , lido , ottiche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11636 seconds with 12 queries