Non so se è già stato trattato l'argomento...
Ieri ho attivato il mio Lido 120 e stamattina, riaccendendo i neon, ho notato che l'acqua sembrava parecchio ambrata....essendo un nuovo allestimento ho pensato potesse essere normale (non allestisco un nuovo acquario da anni).
Stasera mi sono messo a spostare un po di arredamento e ho rimosso i due coperchi e spostato il corpo della plafoniera verso la zona più arretrata della vasca. Ho notato subito che l'acqua non era più ambrata

al che ho ruotato di 180° la plafoniera, invertendo di conseguenza la disposizione dei neon, e la vasca ha assunto un colore nettamente più sano anche se non del tutto soddisfacente.
La plafoniera monta due neon come viene ben descritto
QUI
Da quel che ho notato il neon Day, messo davanti, mi da l'impressione di avere l'acqua più pulita, ma non mi piace l'effetto che da sulla rocciata in quanto, le rocce più avanti appaiono più chiare e pulite rispetto a quelle dietro che invece sembrano come sporche sul giallastro e danno l'effetto come di essere addirittura un altro tipo di roccia.
Domanda: questa è una cosa voluta dalla casa costruttrice sicuramente ma si può ovviare al problema dell'effetto che mi da sulle rocce?? Ho visto che la Juwel commercializza anche un
"Reflectors" che forse potrei utilizzare per convogliare più luce verso la parte arretrata dell'acquario, visto che sono facilmente orientabili.....la penso bene???
Grazie!!!-28