Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
buran si ma in effetti io ho detto indirettamente poichè assorbendo ammonio fa si che non ci sia la trasformanzione.........di conseguenza se c'è un po' di no3 la vasca fa il resto.......
faccio un esempio....dopo 3gg di buio avevo i no3 a 2mg,ho iniziato a scrollare e nel giro di 5giorni sono rientrati senza cambi
buran si ma in effetti io ho detto indirettamente poichè assorbendo ammonio fa si che non ci sia la trasformanzione.........di conseguenza se c'è un po' di no3 la vasca fa il resto.......
faccio un esempio....dopo 3gg di buio avevo i no3 a 2mg,ho iniziato a scrollare e nel giro di 5giorni sono rientrati senza cambi
allora ok, no3 =2 è veramente poco, nel caso ci fossero valori più elevati (diciamo >10) la zeolite non porterebbe gli no3 ad azzerarsi...
teoricamente e ribadisco teoricamnete con flusso giusto e zeolite giusta non si dovrebbero misurare nitrati( se gia erano bassi e il tutto gira ) proprio perche la zeolite blocco il loro ciclo alla partenza quindi per me le scrollate servono solo a tenere sotto controllo i po4 che hanno un ciclo differente visto che non si puo stopparli fin dall'inizio cosi da avere i due bilanciati tramite le fatidiche scrollate
patina verde e grossolana, scrollo di più, patina bianca e fine, scrollo meno o non scrollo del tutto... mi pare si averlo già scritto più e più volte... non faccio i test, perchè sono sempre a zero... oggi magari controllo i PO4 che ho lo skimmer sbicchierato da 72h consecutive, giusto per curiosità...
Io sto usando zeolite con flusso 400 l/h da 9 settimane senza dosare nulla, nè batteri, nè carbonio, un classico berlinese.
Sono partito con 300ml di zeolite e dopo 3 settimane ho aumentato a 500ml.
Lavora... alla grande... ma serve il tempo necessario e non bisogna avere fretta, ma mantenere le condizioni stabili. Nessun efetto evidente sul kh... rimane perfettamente bilanciato col calcio.
IMO va scrollata in base al colore della patina... più verde più scrollate, più bianca meno (o nessuna ) scrollate. Niente on/off se i valori sono già a zero. Se la patina rimane bianca nonostante non la si scrolli, si possono inserire pesci, alzare le luci, dare un pochino di fito, fare il giochino del doppio skimmer di zucchen...
Come si cambia idea in questo hobby mi ricordo qualche anno fà eri assolutamente contrario alla zeolite. Ciao
wolverine, hai perfettamente ragione, ma come spero si capisca, sono io il primo a dire di aver sbagliato. Se avessi provato un anno fa la zeolite, sono convinto che la mia vasca avrebbe fatto davvero una pessima fine. Ora credo di avere le conoscenze e le capacità necessarie per provare a gestirla e trarne beneficio capendo come regolare l'attrezzatura per esportare il necessario.
Matteo, sì assolutamente metodo zucchen. Regolo la luce, lo skimmer e la zeolite. Nulla di cibo oltre ad un pizzico di secco 1/die ai pesci. Al bisogno una minima quantità di phyto commerciale, ma non come abitudine. Faccio una cosa e mi regolo in base all'effetto. Mai avuto una vasca così bella, e migliora costantemente, oltre a dover continuare a ridurre l'esportazione di nutrienti nonostante non usi fonti di carbonio: ho lo skimmer sbicchierato da 3 giorni e nelle ultime settimane sto continuando a ridurre la luce sia come fotoperiodo che come altezza. Davvero fantastico ed incredibilmente soddisfatto. Sto cominciando a capire cosa sia l'oligotrofia e la stabilità
Vutix, la prima cosa che ho fatto è avere una risalita adeguata, che prima non avevo, quindi circa 1600 l/h su 450l netti.
Poi non ho fatto altro che aumentare progressivamente la luce, inteso come ore, dando solo ed esclusivamente pochissimo cibo ai pesci, lo davo a giorni alterni. Man mano che aumentavo la luce i PO4 scendevano, sono passato da 0,05 a 0,00 quando sono arrivato a 12h di luce.
Cambi d'acqua settimanali del 10% e kh stabile a 6-6,5 fisso, che tutt'ora controllo praticametne tutti i giorni.
Quando ho capito come gestire i nutrienti ho aggiunto la zeolite, inizialmente erano circa 300ml, flusso sempre avuto 400l/h. Dopo 3 settimane ne ho aggiunti altri 200ml e al cambio sono arrivato a 600ml. Ora intendevo aggiungerne ancora un po', ma visto che ora sto tenendo sbicchierato e riducendo la luce, prima ristabilizzo un equilibrio poi cambio la zeolite con aumento.