Aggiornamento di fine mese

:
Ho appena terminato una "cura" per l'ichtyo per un paio di cardinali (dovuto sicuramente ai 2 cambi ravvicinati che ho fatto per abbassare PO4 e per fine cura di faunamor), quindi è stata una settimana di stand-by.
Questo fine settimana ho aggiunto 2 piante di egeria che si sono aggiunte alle 2 di cabomba inserite poco prima... ora credo di aver dato una bella "botta" di crescita veloce.
Il layout dell'acquario mi sembra molto migliorato... forse un pò troppo selvaggio ma mi piace. Le piante sembrano stare tutte bene, nessuno o pochi ingiallimenti, pesci in ottima forma.
Permane però la presenza costante di piccoli ciuffetti di alghe a pennello sui bordi di alcune foglie e sul legno.
Ho controllato il valore dei fosfati ieri sera e sono rimasti costanti a 0,5 mg/l... un valore che comunque è altino e vorrei abbassare. Il negoziante mi ha detto comunque che non bastano i cambi per abbassarlo e di provare a mettere altre piante a crescita veloce (cosa che ho fatto).
Per ora l'egeria non ha ancora iniziato a crescere, quindi direi di dargli tempo... nel frattempo stasera faccio un'altro cambio del 20% per cercare di abbassare più che posso sti fosfati.
Comunque accetto consigli/critiche molto volentieri