Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
apro questo post dove voglio aggiornarvi e tenere traccia giorno per giorno (o quasi) dell'allestimento e avviamento della mia seconda vasca presa proprio ieri, un Juwel Rio 180 litri.
Vengo da una prima esperienza con un 60 litri che è stato, come credo molti di noi, un primo approccio con tanti errori e tanti interventi correttivi "in corsa".
Per adesso ho posizionato l'acquario e messo i primi materiali di fondo che sono:
- Fondo Fertile Dennerle DEPONIT Mix
- Jbl Manado 25L (dopo averlo lavato, seguendo quanto indicato sulla busta e varie discussioni in questo forum)
Ho avviato ieri sera il tutto aggiungendo il biocondizionatore SERA aquatan, lasciato girare per una notte e inserito i primi batteri stamattina (cosa che farò per i prossimi 7 giorni).
Non ho ancora messo piante o legni/rocce, conto di farlo nei prossimi giorni.
Ti posso fare i complimenti per la scelta dell'acquario, ottimo
I batteri ti servono a poco, comunque devi attendere più o meno un mese perchè il filtro sia maturo ma se li hai già comprati.....
Come mai non hai inserito da subito gli arredi e le piante?
Soprattutto quest'ultime sono importantissime in fase di allestimento.
Si aspettano aggiornamenti, con foto si spera
Quoto johnny , mancano le pictures ..... almeno i legni andavano messi subito ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ho un legno di mangrovia molto bello che peró è lunghissimo... Non entra in nessuna pentola per bollirlo, quindi lo stó tenendo a bagno in acqua calda da 2 giorni. Ho avviato domenica sera, me la sono presa comoda visto che comunque voglio fare la maturazione come si deve... le piante ho in programma di inserirle a brevissimo e comunque il Manado è cosí leggero (direi anche troppo dalle prime impressioni) che piantare é veramente semplice.
Ieri ho inserito la prima pianta (anubias nana) che legherò al legno credo domani. Per ora é legata ad una vecchia pietra lavica che avevo.
Appena mi riesce (...giorni) inserisco anche qualcosa a crescita rapida per lo sfondo (pensavo cabomba).
Per le piante accetto consigli... sarà un acquario di comunità ancora non mi sento pronto e in grado per un biotipo specifico.
Una cosa che vorrei chiedervi é come funziona l'acquisto online delle piante. Io posso andare nel mio negozio di fiducia solo nel weekend ma mi farebbe davvero comodo prendere qualcosa online... avete dei negozi da consigliare per le piante?
Come le spediscono?
Un pò troppo selvaggio io darei una bella potata A parte gli scherzi
Per l'acquisto delle piante c'è il mercatino qui su AP che è sempre utile oppure acquariomania, aquariumline, tropicalnature, ippopet, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per l'imballaggio delle piante non ti preoccupare, vengono spedite in buste o contenitori rigidi di plastica e ben sigillate per mantenere l'umidità.
Il legno puoi metterlo già in vasca ma rischi che galleggi, puoi tenerlo giù posandoci sopra delle pietre.
Per il fondo ci sono molte piante a tua disposizione, hygrophyla corymbosa o polysperma, egeria densa, ceratophyllum demersum, rotala rotundifolia ecc. Se vuoi un pò più di luce puoi mettere anche due riflettori.
Ovviamente fino a quando non ci saranno le piante le luci tienile spente. E non so se l'hai già fatto, ma un cartoncino nero attaccato con un pò di scotch sul retro del vetro posteriore rende molto bene...
Grazie mille per i consigli, ho aggiunto il legno dopo che è stato ammollo con acqua calda per 1 giorno intero. Galleggia ma c'ho messo sopra la pietra... la posizione è temporanea ma comunque pensavo di metterlo al centro. La anubias l'ho attaccata per ora lì sopra in attesa di una posizione più "all'ombra".
Effettivamente uno sfondo ce lo vuole, vedere il muro non è il massimo nemmeno quando sarà pieno. Credo che prenderó un fondo colore blu scuro sfumato (più reale possibile) senza disegni di piante o robe simili.
Per adesso questo 180 litri mi sembra immenso!!
A presto con gli aggiornamenti!
per le piante ti consiglio aquaristic.net... costano poco, danno piante grosse, in ottimo stato e spediscono con gran cura: il miglior imballaggio che abbia mai visto e scaldino termico compreso.
per le piante ti consiglio aquaristic.net... costano poco, danno piante grosse, in ottimo stato e spediscono con gran cura: il miglior imballaggio che abbia mai visto e scaldino termico compreso.
Il sito è ottimo, l'ho appena visto. I prezzi delle piante idem ma 9 euro di spedizioni (13€ con ups!) sono una bella botta...
si ma vale veramente la pena. alla fine se devi allestire un acquario ne compri un po' di piante e qui ne hanno di qualità e con spedizione tale da poter affrontare bene anche viaggi lunghi (due volte ho ordinato da loro e la prima volta le piante sono state in viaggio 5 giorni e la seconda 6 senza subire alcun danno... l'acqua della lana nei vasetti era ancora tiepida!!)
ehi scusate... nn mi sn più fatto vivo con gli aggiornamenti !!
Diciamo che c'è poco da aggiornare visto che comunque non ci sono stati grossi cambiamenti... questa è la terza settimana di maturazione, i valori misurati ieri sono questi:
Ph: 8
Gg: 19
Kh: 10
Nh4: 0
Nh3: 0
No2: 0,5 mg/l
No3: 10 mg/l
Po4: 1 mg/l
Fe: 0,1 mg/l
Come vi sembrano?
I nitriti sono ancora alti.
Comunque ho piantumato di più e messo uno sfondo (che a me nn piace ma per ora "riempie"). Vi allego una foto.
Invece volevo chiedervi se é normale che dopo 2 settimane il legno (mangrovia) ancora galleggia e che quella "peluria/seconda pelle" biancastra (foto) ancora persiste.
Grazie!!!