Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il problema e' che ce li devi tenere almeno un mese. Per i pesci grossi problemi non ne dovresti avere, ma per gli invertebrati la vedo dura soprattutto perche' ci dovresti montare almeno la luce.
Se non hai alternative fai cosi, al massimo collegaci il tuo filtro esterno che in quel caso male non fa.
allora, dopo aver fatto i primi lavori, cioè aver tolto le rocce MEDITERRANEE che mi hanno infestato un acquario di nitrati e nitriti, e dopo aver tolto il pomacanthus semicirculatus, ho tolto il 50% di acqua, ho lasciato la vasca riempita per metà, e ho aggiunto 15 kg di roccia acquistata su tsunami shop, ho spento il biologico, e sistemato il fotoperiodo per 2 ore al giorno, e già noto i primi progressi, la sinularia si è ripresa e altrettanto il sarcophyton sp., adesso in attesa dell'arrivo del Ruwal Impianto ad Osmosi AP80SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 275 Litri al Giorno, Red Sea Coral Pro Secchiello 22kg per 660 Litri Sale Marino Specifico per Acquari di Barriera Corallina più altre 10 kg di Indonesia premium, arrivando tutta la roba ordinata, procedo come segue, preparo altro 50% di acqua d'osmosi inversa con il sale sopracitato, la porto a temperatura di vasca (25,5°) e la inserisco... fermo il fotoperiodo per 15 giorni, e poi ricomincio da 1 ora al gg aumentando di 20 min ogni settimana... che ve ne pare? volete inserita qualche foto della vasca in queste condizioni? mi consigliate di fare diversamente? i pesci mi conviene alimentarli quando le luci sono accese? grazie
Io avrei fatto come ti avevo detto.... tolto gli animali da quella vasca..... svuotata completamente e ripartire da zero con rocce fresche e acqua nuova, schiumatoio e pompe di movimento.... Un mese di buio poi inizio fotoperiodo da completare in almeno 15 giorni.... misurazione dei valori e poi vedere il da farsi
Comunque, per come hai iniziato, la prima cosa che ti chiedo e': Lo schiumatoio sta lavorando? e' fondamentale che lavori in questa fase.
Se hai lasciato gli animali in vasca il fotoperiodo deve essere aumentato e soprattutto non fare il buio di 15 giorni.... Il filtro esterno toglilo direttamente, staccalo, buttalo facci quello che vuoi ma non tenerlo collegato alla vasca.
I pesci alimentali a luci accese ma vacci piano perche' di roba da smaltire quelle rocce ne hanno gia' troppa e devono pure spurgare.
ciao savo, rieccomi ti rispondo ora perchè ho finito di lavorare in questo minuto, allora farò come mi hai precedentemente consigliato, quindi ora aspetto che mi arrivano tutte cose e comincio, si cmq lo skimmer lavora sempre al 100% considera che 1 giorno si 1 giorno no svuoto il cilindro dello skimmer, con un'acqua abbastanza scusa e flatulenta, cmq sempre i miei cordiali ringraziamenti per la considerazioni... saluti
ragazzi, ho notato che dopo aver tolto il biologico per 3 giorni stamane ho acceso la luce e ho visto che l'acqua sembra un'acqua torbida tipo palude... poi comincia ad avere un principio di puzza, tipo acqua ristagnata... che fare?? non devo togliere il filtro? aiutatemi....
Svuoterei mezza vasca e toglierei le rocce. Pescherei i pesci e li riporterei insieme alla sinularia e agli spirografi dal negoziante. Poi toglierei tutto (sabbia compresa) e staccherei quel filtro esterno
Le tue rocce non riesco a capire se siano valide o meno.... mi pare di vedere dei pezzi molto grossi, forse troppo per la tua vasca, ma se non sono tanti puoi usarli come base.
Mi procurerei qualche pezzo di roccia fresca (a questo punto lascia perdere l'on-line e cerca qualche negozio dove le puoi scegliere di taglia adeguata oppure accordati bene col venditore on-line per fartele mandare abbastanza piccole e piatte).
A questo punto , a secco (quindi a vasca vuota) rifarei la rocciata con delle terrazze per posizionare i coralli (quindi non un ammasso di rocce messe a casaccio).
Procurerei un impianto RO e produrrei i 200 litri che servono per riempirla preparandoli con un sale adeguato in una tinozza con pompa e riscaldatore. Una volta pronta l'acqua la riverserei e riempieri la vasca, accenderei lo schiumatoio e le pompe di movimento... Eventualmente metterei una fiala di biodigest (che se non erro sono i batteri della prodibio) per rimpinguare la flora batterica delle rocce e lascerei girare tutto al buio per un mese.
Al termine del mese inizierei il periodo di luce partendo da 2 ore aumentando di 15 minuti ogni 3-4 giorni fino ad arrivare al fotoperiodo completo di almeno 8 ore.
A quel punto partiranno diatomee e alghe filamentose..... lascerei girare tutto ancora 15 o 20 giorni e poi inizierei a misurare un po' di valori (NO2, NO3, Ca, Kh e Mg)... e da li, se tutto ok, partirei con il popolare poco alla volta la vasca
allora ragazzi, dopo i primi test della vasca avviata da 0 come mi avete precedentemente consigliato, i primi valori sono i seguenti, no2=0.0mg, no3=0mg<->0,5mg, po4=0,5mg, kh=13, mg=580ppm e ca=520... molti valori non sono apposto, consigli? cosa fare? temperatura tra 25,8 e 26, ho aggiunto acqua RO del mio impianto
sei ancora in maturazione e normale che i valori non sono a posto, anche io sono in maturazione da 3 masi, dobbiamo avere pazienza che la vasca maturi per bene ( difficile vero? ) . Da neofita mi sembra (ma non sono sicuro) che il Ca 520 mi sembra alto, Mg 580 basso.