Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
se leggi un pò il forum scoprirai che esistono vasche gestite in modo naturale ...... non hanno neppure il biologico :#O
il biologico ossidante rischia di produrre sempre troppi nitrati
se allestisci un biologico riducente puo essere utile ma ....... è abbastanza complesso per rinunciare allo schiumatoio ( mi sembra sia questo l'oggetto in questione) basta allestire un rifugio con alghe e dsb di dimensioni adeguate
Proprio il mio caso, per evitare di usare lo skimmer (preferisco non essere legato alla tecnica "superflua") ho una criptica piena di rocce e il DSB+rocciata nella vasca principale.
rocce sabbia e schiumatoio , non si possono paragonare , uno non sostituisce l'altro ... potresti mettere anche 600kg di roccia nella tua vasca (ammettendo che ci stia ) e altrettanta sabbia , ma la quantità di vita e filtrazione sarebbe sempre la stessa perchè questa è strettaente legata al quantitativo di nutrienti .... certamente la gestione sarebbe un pò più impegantia ...
------------------------------------------------------------------------
si ... è come dire che non si può pulire casa senza l'aspirapolvere , perchè c'è la scopa...
Ultima modifica di fappio; 23-10-2011 alle ore 11:59.
Motivo: Unione post automatica
su questo siamo d'accordo tutti, quello che sostengo è che secondo me è possibile anche allevare in salute qualche corallo e pesci più delicati
si faceva tanti anni fà e si puo fare anche adesso
Originariamente inviata da fappio
rocce sabbia e schiumatoio , non si possono paragonare , uno non sostituisce l'altro ... potresti mettere anche 600kg di roccia nella tua vasca (ammettendo che ci stia ) e altrettanta sabbia , ma la quantità di vita e filtrazione sarebbe sempre la stessa perchè questa è strettaente legata al quantitativo di nutrienti .... certamente la gestione sarebbe un pò più impegantia ...
si ... è come dire che non si può pulire casa senza l'aspirapolvere , perchè c'è la scopa...
alghe rocce e sabbia possono sostituire lo skimmer ....... con benefici per tutti gli animali
come tu mi insegni ....lo skimmer non toglie inquinanti ma organico che sarebbe utile
@stefano66
ti dirò francamente, non ritengo di avere una tecnica inadeguata;
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno
Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
@stefano66
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno
Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
se vuoi allevare certi animali il "lusso" diventa indispensabile ....... se vuoi provare cambi illuminazione e io ti spedisco un pò di acropora
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
Originariamente inviata da guasta21
@stefano66
esistono vasche sofisticatissime che non funzionano ... io sono d'accordo con quello che dici , solo che un sistema come il tuo avrà sempre dei limiti
Ultima modifica di fappio; 23-10-2011 alle ore 12:22.
Motivo: Unione post automatica
@stefano66
Beh grazie, in effetti l'illuminazione è stato sempre il mio pallino per fare il salto di qualità.
un anno fa ho aggiunto una t8 (non chiedermi come) in mezzo alle altre 2.
Ho un conoscente che vende una plafo a poco, chiedo se è ancora disponibile e mi faccio dire cosa ha su, così mi dite la vostra
@stefano66
Hai una tecnica adeguata a quello che allevi, se passi ad animali più esigenti diventa inadeguata voglio dire secondo te se fosse possibile a livello pratico tenere animali esigenti,con un aereatore e filtro biologico,la maggior parte spenderebbe tanti soldini per l'attrezzatura ? te lo richiedo un controllo mensile di tutti i parametri e non sai a quanto hai i fosfati,cosa importantissima per allevare animali più esigenti.
Tu hai una vasca che ti piace così ? nessuno discute di questo,ogniuno deve fare la vasca che più gli piace e lo appaga.....da quì a dire che con la tua vasca alleveresti animali esigenti ne passa parecchio.
Poi siamo sempre pronti a tornare sui nostri passi,cambia metti abbastanza luce per allevare lps particolari e sps tenendo la vasca così come l'hai ora, e quando cresceranno e si coloreranno,avrai ragione.....anche se io scommetterei che ti troveresti una foresta di alghe e tante beghe da risolvere.
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
il particolato puo essere un'ottimo cibo per coralli e filtratori ........
le alghe possono avere le stesse esigenze dei coralli (ci convivono anche in natura)
non tutte le alghe rilasciano tossine ....... ma tutte rilasciano zuccheri aminoacidi e altre cosette utili
l'ossigenazione si puo fornire con un movimento superficiale adeguato
sono d'accordo con te che sono cose diverse ...... ma non peggiori una dell'altra